Home / Incubi / Sognare di uccidere, sinonimo di rabbia e irrazionalità

Sognare di uccidere, sinonimo di rabbia e irrazionalità

sognare di uccidere cosa significa
Sognare di uccidere è una esperienza senza dubbio forte, che si accompagna spesso a sentimenti di turbamento, ansia, paura, confusione.
Non di rado il risveglio dopo questo sogno è particolarmente difficile e un senso di agitazione resta nel soggetto per l’intera giornata.
In realtà è bene precisare che questo sogno non nasconde e non manifesta alcun desiderio di trattare in maniera violenta un altro soggetto, almeno in soggetti stabili dal punto di vista emotivo e psichico.
 

   
Capiamo a questo punto meglio quali sono i possibili significati di questo sogno, in quali diverse declinazioni può presentarci e quali numeri possono essere associati a questa esperienza onirica.

Le interpretazioni collegate al sogno

Questo sogno manifesta e porta in luce un sentimento di rabbia che viene repressa dal soggetto e che poi appunto compare nei sogni, che rappresentano un vero e proprio campanello di allarme.
Entrando più nel dettaglio, le caratteristiche del sogno permettono di individuare meglio quelli che possono essere i motivi della violenza del soggetto e quali siano i sentimenti nascosti dietro di esso.
Se nel sogno si uccide uno sconosciuto, è possibile che in realtà si stia vivendo un periodo particolare, in cui si ha paura di accettare un dato aspetto del proprio carattere, una propria scelta, una abitudine che non si riesce in nessun modo a sconfiggere, ad eliminare o semplicemente a controllare.
Alla luce di questo, il sogno è particolarmente frequente in soggetti che soffrono di depressione o che non vivono bene con se stessi, ma può presentarsi anche in soggetti che non hanno nessun problema riconosciuto come tale.
In altri casi, al contrario, questo sogno diventa simbolo della volontà di autoaffermarsi. L’omicidio diventa a questo punto un modo per confermare agli altri e a se stessi il proprio potere, la propria capacità di affermarsi nel mondo e rispetto agli altri.
Qualora il soggetto uccida una persona a lui nota, è possibile che il sogno metta in scena la rabbia contro questo soggetto, una tensione momentanea o la voglia di dimostrare agli altri di avere più potere di questo soggetto.
Se l’omicidio interessa un parente stretto o un fidanzato, è possibile che il rapporto con questo individuo sia eccessivamente castrante e provochi dunque una vera e propria sofferenza che spesso però il soggetto non riesce a riconoscere o a collegare a quello specifico rapporto.

Il sogno non deve comunque preoccupare o turbare poiché non riflette una volontà effettiva di compiere questo reato.
Qualora il sogno metta in scena l’omicidio di essere non reali (come vampiri e mostri) è possibile che il soggetto sia minacciato ma non capisca da chi deve difendersi o tutelarsi.
Un altro sogno possibile è quello in cui il soggetto nasconde un cadavere dopo aver ucciso qualcuno in manieta volontaria o meno. Solitamente il nascondere al cadere cela non un pentimento per quanto fatto, ma il timore di essere scoperti dalle forze dell’ordine o da terzi.
In questo caso il sogno evidenzia un aspetto del proprio carattere (l’aggressività appunto) che il soggetto cerca in ogni modo di nascondere e di camuffare alla società e a volte anche a se stessi.

Sognare di uccidere gli animali

Ci sono poi dei casi in cui il soggetto sogna di uccidere non un essere umano ma un animale. Anche se con differenze leggere determinate dal tipo di animale, il sogno mette in scena la necessità di frenare quello che è il proprio lato animalesco, selvaggio, istintivo.
L’uccisione dell’animale rappresenta proprio il momento in cui il soggetto riesce a controllare quella che è la sua parte animalesca, dando spazio alla razionalità, al controllo degli istinti, ai valori considerati giusti e apprezzabili.

Qualora il sogno metta invece in scena l’uccisione di un cucciolo, il sogno può essere associato al concetto di aborto. Il sogno può essere associato al ricordo di un aborto, alla volontà di abortire, al bisogno di gestire una gravidanza non voluta.

I numeri da giocare

Riprendendo la tradizione della cabala napoletana i numeri da giocare quando si sogna di uccidere possono essere:
22, 87, 90