Sognare di annegare, paura e perdita di controllo sulla realtà

Annegare è una azione che incute ansia ed angoscia al solo pensiero, per questo motivo chi sogna di farlo spesso si sveglia turbato e angosciato.

In generale il sogno è tipico di chi sta vivendo un momento di difficoltà, di pensieri, di sforzi e sente di non potercela fare.

Capiamo dunque quali significati si celano dietro al sognare di annegare e quali numeri della Smorfia possono essere associati allo stesso.

Il significato del sogno: perdere il controllo e incapacità di reagire

Sognare di annegare è una azione che rimanda – in modo abbastanza intuitivo – ad una perdita di controllo su quella che è la realtà circostante o più in generale sulla propria vita.

Il soggetto infatti nel sogno non riesce dunque a stare a galla e finisce sommerso, inglobato, annegato appunto dalla vita stessa e dalle sue numerose preoccupazioni.

Oltre a sovrastare fisicamente il soggetto che tende a dimenarsi per rimanere a galla, questi problemi sotto forma tipicamente di acqua invadono i polmoni fino a togliere il respiro. In questo passaggio troviamo l’incapacità del soggetto di reagire e farsi forza.

L’acqua però può essere associata anche al liquido amniotico. Secondo questa visione il soggetto denota una incapacità generale intrinseca di gestire le emozioni e i sentimenti.

Tale caratteristica può essere legata ad una serie di fattori, alle esperienze di vita ma anche all’educazione ricevuta.

Vi sono poi coloro che associano a questo atto timori e freni di natura affettiva.

  • Per l’uomo l’affogare potrebbe rappresentare il timore di non essere all’altezza,
  • Per la donna una serie di inibizioni e di freni che potrebbero bloccare del tutto la sua vita intima.

Sognare di annegare in mare o in piscina

Il significato si perfeziona e si definisce in base a dove il soggetto sogna di annegare.

Se il soggetto sogna di annegare nella acque del mare, vuol dire che il soggetto si sente davvero in balia delle onde, lontano dal porto e dalla terraferma.

Un sogno di questo tipo è dunque frequente in presenza di diversi e numerosi problemi, che interessano vari ambiti della vita del soggetto.

Chi sogna invece di annegare in piscina ha una casistica di problemi senza dubbio più ridotta.

Il soggetto dunque riconosce il problema, sa che può essere risolto, ma comunque ne soffre e ne patisce proprio perché ha paura di viverlo, di affrontarlo, di non essere in grado di superarlo.

In entrambi i casi il sogno può terminare con il soggetto che riesce a sopravvivere e a superare dunque la minaccia, con il soggetto che di fatto soccombe o comunque si veglia mentre la fase di sofferenza è in corso.

Sognare di annegare – i numeri della Smorfia Napoletana

Il numero associato all’atto dell’annegare o affogare è solitamente il numero 2. Il numero varia però in base alle specifiche del sogno stesso.

Dove sogni di annegare? Se vi capita di sognare di annegare nel fiume, valutate il numero 79, se sognate di annegare nel lago il numero 5. E ancora, sognare di annegare in mare prende in considerazione il numero 25, sognare di annegare in un pozzo il numero 33.

Se invece doveste sognare di annegare per sbaglio, in un incidente, valutate il numero 46.

Chi sta annegando nel sogno? Se vi capita di sognare di vedere annegare un uomo, abbinate il numero 65, se sognate di veder annegare una donna il numero 36.

Sognare di veder annegare un bambino, invece, prende in riferimento il numero 30, mentre sognare di vedere annegare un animale il numero 34.

Ovviamente anche le azioni sono fondamentali per scegliere il giusto numero della Smorfia:

  • salvare chi sta annegando: numero 47;
  • veder annegare qualcuno: numero 42;
  • rianimare un annegato: numero 2 (come nel sogno di annegare in generale);
  • morire annegati: numero 41.

Come sempre, per valutare i numeri giusti occorre tenere in considerazione anche altri fattori come quelli della zona geografica in cui ci si trova, quelli connessi alla presenza nel sogno di altri soggetti e all’eventuale rapporto che si ha con gli stessi.

Comunque, ecco tutti i numeri da considerare quando vi capita di sognare di annegare:

2, 5, 25, 30, 33, 34, 36, 41, 42, 46, 47, 65 e 79