Sognare di essere derubati, combattere con la paura

Perché capita di sognare di essere derubati? Come spesso accade, quando si fanno dei sogni, poi si cerca il significato degli stessi, per cercare di capire il perché abbiamo sognato determinate situazioni.

L’interpretazione dei sogni è, infatti, molto interessante, perché può anche aiutare a capire molto di una personalità.

Attenzione però: non è mai tutto semplice e lineare, ma bisogna prendere in considerazione diversi aspetti, tutti molto importanti al fine interpretativo.

Le immagini oniriche hanno un significato recondito e uno palese. Ecco perché, molto spesso, quello che si vede nei sogni ha dei significati che vanno al di là dell’immagine stessa.

Si tratta di simboli che si devono analizzare al fine di cercare di capire quello che è il significato che hanno.

Capita, infatti, che in un sogno come quello di essere derubati ci siano nascoste delle paure e dei timori.

Ciò significa che se si ha il terrore di essere derubati, in casa, per strada o se si teme di essere privati di qualcosa come smartphone, cellulari, soldi e così via, questa paura può essere anche riportata nei sogni.

Cosa significa sognare di essere derubati

Probabilmente, a scatenare il sogno è una notizia sentita al TG o letta sul giornale, o un racconto di qualche parente o amico derubati di recente.

Molto spesso, infatti, si è condizionati da questo genere di eventi che vanno a stuzzicare una paura, magari nascosta, portandola a emergere in sogno.

Venendo al dunque, sognare di essere derubati ha diversi significati, soprattutto alla luce di quelle che sono le caratteristiche del sogno, che servono sempre per interpretarlo.

Ad esempio, sognare di essere derubati in casa ha un significato molto profondo.

In primis perché questo sogno rispecchia una delle più grandi paure che si possano avere, ma anche perché la casa è, in qualche modo, la rappresentazione di se stessi.

In poche parole, la casa rappresenta quel mondo fatto di sentimenti ed emozioni, che sono la cosa che, più di altre, si tende a custodire gelosamente.

Ecco che si capisce la similitudine tra la casa e tutto ciò che in essa è contenuto e la propria persona.

Se si sogna, quindi, che un ladro entra nella propria dimora è perché si ha paura che qualcuno possa andare a violare quella che è il proprio intimo.

Ma non solo: casa è anche sinonimo di focolare domestico ed è per questo motivo che, quando si sognano furti di questo tipo è anche perché si teme che qualcuno possa fare del male alle persone care.

Si tratta, quindi, di una serie di significati che possono essere dati al sogno in questione e che ben spiegano il perché talvolta si facciano determinati sogni.

Ma non si sogna solo di furti in casa. Anche la borsa è un oggetto che, molto spesso, rientra nei sogni di questo tipo.

In questo specifico caso, sognare il furto di una borsa indica e nasconde la paura di essere derubati di un qualcosa che ci piace.

Nello specifico, la borsa è un qualcosa di personale e questo rispecchia la paura di cui si è parlato.

Come si nota, sognare un furto nasconde sempre delle paure ben più ampie e non solo quella di venire effettivamente derubati di qualcosa. Non è tanto l’aspetto materiale, quindi, a dover essere preso in considerazione, bensì quello simbolico. Ogni cosa che in sogno può essere violata o rubata, infatti, rappresenta qualcos’altro.

Sognare di essere derubati – i numeri della Smorfia napoletana

Quali sono i numeri della Smorfia napoletana da considerare in questo caso?

Quando vi capita di sognare di essere derubati, associate il numero 1; se invece sognate di derubare il numero 11.

Chi è che viene derubato nel sogno? Se sognate una situazione in cui viene derubato un uomo, optate per il numero 15, una donna per il numero 73; e ancora, se ad essere derubato, nel sogno, è una persona triste ed infelice, abbinate il numero 65, se è una persona povera il numero 62.

Sognare una persona derubata che urla si associa al numero 69, un derubato ferito al numero 30. Infine, se nel sogno siete derubati del portafoglio, optate per il numero 28.

I numeri della Smorfia che si consiglia di prendere in considerazione quando si sogna di essere derubati sono:

1, 11, 15, 28, 30, 62, 65, 69 e 73