Sognare di essere sparati: ansia e paura

Sognare di essere sparati

I sogni, purtroppo non sono sempre belli soprattutto non sono sempre positivi, anzi è più probabile che al mattino ricordiamo un brutto sogno e non che ci svegliamo ricordando un bel sogno.

Questo principalmente accade perché i sogni che ci spaventano o che comunque ci inducono un senso di ansia, rimangono per più tempo nella nostra mente, proprio perché a causa della paura li abbiamo vissuti con maggiore intensità.

Forse, uno dei sogni più frequenti, quando si tratta del tema della morte e del pericolo è quello di sognare di essere sparati.

Sognare di essere sparati, cosa vuole dire?

Anche se non si ha confidenza con le armi, comunque le vediamo tutti i giorni, in televisione, al telegiornale, in film, telefilm, programmi tv e perfino nei cartoni animati.

Chi non ha dimestichezza con le armi inoltre ha più paura di queste, perché sa che possono togliere la vita, sa che sono pericolose e che comunque vengono utilizzate solo per motivi che inducono sempre o ad una ferita o alla morte.

Ma cosa vuol dire quando abbiamo sognato di essere sparati? La pistola è uno degli strumenti più veloci e forti che esistano per ferirci; quindi quando sogniamo di essere sparati e colpiti, uno dei significati principali deriva da una ferita morale.

Forse qualcuno che conosciamo ci ha ferito con le sue parole, con le sue azioni, ha fatto qualcosa che vi ha lasciato deluso, che vi ha procurato molto dolore, un dolore magari così intenso da sembrare fisico.

Naturalmente sognare di essere sparati può avere anche altri significati, che possono essere interpretati in base al contesto nel quale si è fatto il sogno.

È importante sapere chi vi ha sparato, se nel sogno siete morti, se siete sopravvissuti, se alla fine non siete stati realmente colpiti; insomma non è detto che lo sparo vi abbia per forza procurato dolore, magari avete sognato che vi sparavano ma voi non avete avvertito alcun dolore.

Le ipotesi possono essere differenti, quindi, come differenti poi possono essere le loro interpretazioni.

Sognare di essere sparati: i vari significati

Sognare di essere sparati può indicare l’inizio di una fase di cambiamento all’interno della vostra vita.

Lo sparo che in questo caso potrebbe essere un avvenimento, un messaggio, una proposta di lavoro o una nuova persona nella vostra vita; indica quindi il cambiamento.

Perché lo sparo che vi colpisce è come una sveglia dalla vita che state facendo; è un monito per realizzare finalmente il cambiamento che avete atteso da tanto tempo.

Un cambiamento potrebbe essere anche un matrimonio, un trasloco, un nuovo lavoro, o l’arrivo di un figlio.

Se sognate di essere sparati ma non avete paura o non vi sentite del tutto inermi, vuol dire che state solo per apportare delle modifiche al vostro stile di vita. In questo caso, lo sparo quindi non è negativo ne incute paura o dolore.

In altri casi però lo sparo può essere molto doloroso; ad esempio quando sognate che qualcuno vi spara a una gamba o a un braccio o al petto, in realtà può essere che associate il dolore dello sparo a un dolore fisico reale.

Forse avete un crampo notturno, o avete lavorato molto e vi fanno male i muscoli, oppure siete influenzati; capita spesso, molto più di frequente di quanto si crede che il dolore fisico che proviamo durante la notte diventi un sogno che incute timore e dolore.

Se invece, sogni di essere sparato da qualcuno che conosci e nel sogno muori o comunque avverti dolore, vuol dire che senti che c’è qualcuno che ti ha ferito, nel caso lo sparo arrivi alle tue spalle, vuol dire che invece ti senti tradito.

In questo caso, lo sparo ha un valore negativo che è identificato principalmente con un dolore morale, con il sentimento di delusione, la perdita della stima di quella determinata persona, la perdita della fiducia di qualcuno a cui si voleva bene, può indurre questo sogno violento.

Sognare di essere sparati – i numeri della Smorfia Napoletana

Se sognate di essere sparati, potete trovare un lato positivo; infatti, potete decidere di interpretare lo sparo attraverso i numeri della Smorfia Napoletana.

Sognare di sparare o essere sparati si abbina al numero 71; sognare di sparare con fucile si associa al numero 2, sparare con la pistola al numero 16.

E ancora, sognare di sparare su qualcuna si rifà al numero 5; mentre sognare di veder sparare si abbina al numero 47. Infine, sognare una sparatoria riconduce al numero 85.

I numeri della Smorfia da associare se sognate di essere sparati sono:

2, 5, 16, 47, 71 e 85