Home / Sogni realistici / Sognare di essere inseguiti, tra ansia e paura dello sconosciuto

Sognare di essere inseguiti, tra ansia e paura dello sconosciuto

sognare di essere inseguiti

Sognare di essere inseguiti è un sogno molto frequente negli uomini come nelle donne di tutte le età. Diverse sono le interpretazioni che è possibile dare a questo sogno e che partono ora da interpretazioni psicoanalitiche, ora dalla semplice immagine legata ad una esperienza specifica e dunque ad un ricorso (o ad una sensazione che ritorna inaspettata durante il riposo).

Capiamo meglio quali significati possano nascondersi dietro a questa esperienza onirica, quali paura può celare e quali numeri giocare al lotto per far fruttare questo sogno.

 

   

Le sensazioni

Questo tipo di sogno si accompagna naturalmente ad una sensazione di ansia, che è legata appunto alla necessità di fuggire da qualcosa o da qualcuno. In senso figurato l’inseguitore rappresenta un problema, un pensiero, una preoccupazione che non lascia scampo al soggetto nemmeno nei suoi sogni o durante il sonno.

Se il soggetto riesce a sfuggire a colui che lo rincorre, la situazione è positiva. Significa infatti che si uscirà indenni dalla situazione che si sta affrontando e che si supererà il momento difficile senza troppe conseguenze.

Può capitare però che il soggetto sia raggiunto dall’inseguitore, svegliandosi tuttavia qualche istante dopo. In questo caso il problema verrà gestito anche se per un pelo e non ci saranno strascichi. Qualora un momento di questo tipo sia già stato affrontato, i sogni potrebbero riportare a questo momento difficile e ai sentimenti che lo hanno caratterizzato.

Una ulteriore possibilità è rappresentata dai casi in cui il soggetto venga raggiunto dall’inseguitore. In questo caso quest’ultimo potrà fargli del male: il sogno è premonitore di un male, un pericolo, una sfida che si abbatterà su di voi. Attenzione però, perché l’immagine potrebbe essere frutto solo di paura, nella pratica potreste avere la forza e il coraggio di affrontarlo e di superarlo.

Un discorso simile vale nei casi in cui il soggetto dopo avervi catturato, venga da voi sconfitto dopo una lotta. In questo caso vi potrebbe attendere un periodo difficile. Il sogno rappresenta l’inconscio che in qualche modo vi avverte e vi indirizza, preparandovi alle criticità che verranno.

L’inseguitore

La connotazione del sogno, tuttavia, muta in base a chi o cosa insegue il soggetto. Se l’inseguitore è un cane, ad esempio, è possibile che voglia avvisarci di un pericolo. Il cane è infatti simbolo di difesa e quindi è presente nel sogno non per azzuffarci, ma per raggiungerci e proteggerci.

Qualora l’inseguimento avvenga ad opera di un altro animale, aggressivo o con le fauci spalancate questa volta, il significato potrebbe essere legato alla non accettazione del lato aggressivo del proprio carattere. In questo senso, il sogno potrebbe anche essere sintomo di un pentimento legato ad un atteggiamento aggressivo e di cui ci si vergogna o ci si è pentiti. Tanto più l’animale è mostruoso, tanto maggiore sarà il proprio pentimento per un atteggiamento violento o aggressivo.

Restando in tema animale, analizziamo il caso in cui si pensi di essere inseguito da un serpente. Attenzione perché questo sogno indica che qualcuno vuole crearvi qualche problema ed umiliarvi. Una ulteriore possibilità, è quella di sognare si essere inseguiti da sconosciuti. Il sogno è frequente nei periodi di tensione o comunque di stanchezza. Lo sconosciuto infatti rappresenta la personificazione degli impegni, dei doveri che non lasciano respirare il soggetto.

Se il protagonista del sogno è una persona amata, vuol dire che l’amore per il soggetto è assoluto e che il desiderio di essere cercato da quella persona è talmente forte da invadere anche i sogni.

Numeri da giocare

E’ lecito a questo punto domandarsi quale numero giocare in questi casi e in presenza di questi sogni.

La fuga propriamente intesa è rappresentata dal numero 44. A tale numero occorre poi associare altri numeri connessi alla natura dell’inseguitore, alla data in cui l’inseguimento avviene o più in generale alle condizioni climatiche. Tutti i fattori insomma devono essere presi in considerazione ed analizzati nel modo più opportuno.

Questi in definitiva i consigli e tre numeri ripresi dalla tradizione della Smorfia:

6, 22, 44