Sognare di perdersi, ecco cosa significa

Sogno Perdersi Significato

Sognare di perdersi, non trovare la strada, non riconoscere il posto in cui ci si trova rappresenta una esperienza onirica abbastanza frequente.

Capiamo quindi quali possano essere i significati, le letture, le interpretazioni di questo sogno che per molti è da accostarsi ad una crisi di identità, ad una difficoltà, ad una delusione che si trasformano proprio nella difficoltà che viviamo nel sogno.

Concludiamo poi menzionando i numeri che a questo sogno possono essere associati.

Significato generale del sognare di perdersi

In generale le sensazioni di smarrimento si legano a situazioni di ansia, agitazione, preoccupazione e allo stesso modo è indice dell’impossibilità di tenere sotto controllo una situazione.

Perdersi diventa dunque la proiezione del confondersi, del voler raggiungere una meta (fisica o da intendersi come obiettivo) e dell’incontrare lungo il percorso non un ostacolo, ma un generica impossibilità di proseguire verso la giusta direzione.

È fondamentale analizzare quali sono le sensazioni e gli elementi che nel sogno appaiono e che possono dunque guidare l’interpretazione.

Sogni specifici sul perdersi

Per una corretta interpretazione, è fondamentale analizzare nel dettaglio la tipologia di situazione in cui ci si perde.

Se si sogna di perdersi in una strada oscura, ad esempio, è possibile che il soggetto di fatto non sia in grado di identificare una soluzione ad un problema che lo attanaglia; o, ancora, ha deciso ma teme di non aver fatto la scelta giusta.

Invece, sognare di perdersi in casa, è possibile che siano latenti de problemi familiari che meritano di essere considerati con estrema attenzione e cura; il consiglio è quindi quello d soffermarsi su ogni eventuale dettaglio.

Se il soggetto invece sogna di perdersi in un bosco, è possibile che la una decisione sia accompagnata da paura, angoscia, tristezza; situazioni in cui il supporto di un amico può rivelarsi fondamentale.

Proseguiamo con uno scenario anch’esso frequente, ovvero quello che vede un soggetto sognare di perdersi nel mare. In questo caso ai soliti frequenti timori è bene accostare la voglia di scoprire, di provare nuove rotte, di individuare la propri direzione.

In tutti  casi appena citati, se alla fine del sogno il soggetto ritrova la sua strada, è bene tenere in considerazione che smarrimento e difficoltà potrebbero anche anticipare un problema che potrebbe presentarsi in futuro.

Tra le esperienze oniriche macabre troviamo il sognare di perdersi in un cimitero. Atmosfera cupa, luci e ombre e rumori poco confortanti possono rendere davvero terribile il sogno.

Questo tipo di sogno si lega da un lato alla voglia di scoprire, dall’altro all’esigenza di sentirsi vivi nel mondo, e dunque capaci appunto di prendere posizioni.

Sognare di perdersi – I numeri della Smorfia Napoletana

Come diverse sono le situazioni in cui ci si può perdere, numerosi sono anche i numeri che ad esse possono legarsi.

Sognare di perdersi si affida al numero 1.

Sognare di perdersi in mare, invece, si lega al numero 30, mentre sognare di perdersi per strada al numero 41; e ancora, sognare di perdersi nel deserto si associa al numero 11.

Sognare di perdersi nella nebbia prende in considerazione il numero 69, se invece si sogna di perdersi nei sotterranei il numero di riferimento è il numero 82.

Sognare di perdersi in un cimitero, o comunque in mezzo a delle tombe, si abbina il numero 9, mentre sognare si perdersi nel parco si lega al numero 66.

Infine, sognare di perdersi in campagna prende come riferimento il numero 80, mentre sognare di perdersi in città il numero 44.

Come sempre eventuali altri attori e fattori possono completare la carrellata di numeri da associare al sogno.

Quindi, ecco la lista completa dei numeri da considerare quando si sogna di perdersi:

1, 9, 11, 30, 41, 44, 66, 69, 80 e 82