Luce, calore e vita sono 3 elementi che si legano da sempre al sole.
È per questo che la presenza del sole nel sogno è da intendersi come messaggio positivo, che porta energia e fortuna.
Entriamo però più nel dettaglio e capiamo insieme come leggere la presenza del sole in un sogno, quali messaggi può celare, come può presentarsi nei nostri sogni e a quali numeri può essere legata.
Cosa significa il sole nei sogni
Nei sogni il sole rappresenta l’autostima e la giustizia.
Si tratta di una visione che accompagna il sole da sempre; prova ne sia il fatto che già dall’antichità il sole faceva bella mostra di sé nei graffiti egizi e in tutte le tradizioni che legavano ad esso il Dio principale, meritevole di preghiere e devozione.
Come nella vita reale, anche nei sogni il sole regala forza, vita, energia, positività e diventa dunque un elemento che tutti sognano di avere accanto, sulle propria testa, nel proprio cielo.
Immediato è il legame anche con il principio maschile, in contrapposizione alla luna che invece è legata da sempre al mondo femminile. L’equilibrio di questi valori è sempre auspicabile, anche nei sogni.
Sogni specifici con il sole
Abbiamo fino ad ora parlato a livello generale della presenza del sole; ebbene lo stesso può assumere sfumature differenti e presentarsi in maniera diverse nei sogni.
Alcuni ad esempio riferiscono di sognare spesso il sole, ma di colore nero. Nella visione comune questa può essere vista come una contraddizione: il sole infatti rappresenta la vita, il nero la morte e sembra dunque strano che questi due valori si associno e coesistano in un unico sogno.
L’interpretazione che viene data più di frequente è quella di un problema che in qualche modo ci frena, ci blocca, ci impedisce di andare avanti (il nero appunto) nonostante le potenzialità positive (rappresentate invece dal sole).
Un’altra situazione che può verificarsi nei sogni, è quella di assistere ad una eclissi di sole. Siamo in questo caso davanti ad un periodo di stanchezza fisica e/o mentale, che ci porta ad avere meno energie ed indica dunque la necessità di dedicarci un po’ a noi stessi per recuperare tutto quello che ci manca.
È al contrario molto positiva la lettura che può essere fatta nei casi in cui il sogno vede la presenza del sole a mezzanotte. In questo caso infatti si evidenzia la capacità del sole di illuminare anche la notte più buia con la sua luce, la sua forza, la sua energia.
Questi valori probabilmente sono presenti o stanno per arrivare nella nostra vita, legati a noi stessi, a persone a noi care o ad agenti esterni; tutti accumunati dal donarci una spinta in più nella vita di tutti i giorni.
Vi sono poi una serie di situazioni presenti anche nella vita reale che possono entrare e diventare sfondo o protagonista dei nostri sogni.
Sognare il sole che splende che uno di questi, e può essere letto che simbolo assoluto di energia capace di sostenerci nel superamento di un periodo difficile e complesso, e che lascia intravedere una rinascita o più in generale il superamento di un momento molto difficile.
Rimorsi, rimpianti o nostalgia sono invece evocato dal sognare il sole che tramonta e che quindi abbandona la terra, lasciandola nella penombra prima e nell’ombra dopo.
Attenzione però perché la visione del sole che tramonta può essere duplice. Se la visione del tramonto si lega a sentimenti positivi, infatti, è possibile che il soggetto riconosca la fine di un periodo spiacevole e l’inizio dunque di una fase positiva o comunque di possibile crescita.
Sognare sole e pioggia insieme invece rappresenta un’immagine positiva, dal momento che indicano un cambiamento, un passaggio, una purificazione che passa attraverso appunto la pioggia che lava e cancella.
Sognare sole – i numeri della Smorfia Napoletana
Diversi sono numeri associati al sole. Passiamo dal numero 1 che si lega al sole in generale, al numero 40 che invece è legato al sole splendente.
Il numero 66 sta ad indicare il sogno con l’eclissi di sole, mentre sognare il bagliore del sole si lega al numero 25; sognare i raggi del sole, invece, si associa al numero 2.
Sognare il sole con l’arcobaleno si abbina al numero 11, mentre sognare il sole con la pioggia al numero 90.
Anche le azioni sono importanti; ecco la lista dei sogni più comuni che prevedono la presenza del sole:
- vedere il sole: numero 82;
- sdraiarsi al sole: numero 6;
- sole che tramonta: numero 89;
- sole che sorge: numero 50;
- scottarsi al sole: numero 50 (come nel caso del sorgere del sole);
- addormentarsi al sole: numero 55;
- seccare al sole: numero 44.
Per concludere, ecco la lista dei numeri della Smorfia da prendere in considerazione quando si sogna il sole:
1, 2, 6, 11, 25, 40, 44, 50, 55, 66, 82, 89 e 90