Yandex.Metrica
Home / Sogni brutti / Sognare un incidente, tra paure e responsabilità

Sognare un incidente, tra paure e responsabilità

Cosa vuol dire sognare un incidente

Gli incidenti, sono sempre un episodio di cui non amiamo parlare e soprattutto di cui non desideriamo farne parte.

Sognare un incidente, può derivare innanzi tutto da esperienze passate che si ripercuotono nei nostri sogni, chi ha vissuto incidenti tramatici da piccolo, potrebbe ricordarsene o rivivere quel momento anche in età adulta, un gesto, una strada, un paesaggio, potrebbero riportare alla mente l’incidente, con tutti i sentimenti di paura e sconforto che vi ha causato.

 

   

Anche chi ha causato incidenti con la macchina in età adulta, sia che abbia sbattuto con altre persone, sia che abbia sbattuto contro oggetti animati, come muri o guardrail, potrebbe rivivere spesso quel momento di ansia e paura, soprattutto chi l’ha vissuto recentemente e non ha ripreso ancora a guidare potrebbe sognare frequentemente incidenti stradali.

Infine, possiamo essere anche così impressionati da avvenimenti visti in televisione o letti sul giornale, incidenti drammatici che hanno toccato la nostra sensibilità che li riviviamo in prima persona nel sogno perché ne abbiamo paura.

Sognare un incidente, può essere anche una metafora che viene rilasciata nella nostra mente e rielaborata nel sogno come un’interruzione brusca, un percorso che viene deviato, un incidente stradale ecc…

Questi incidenti si riferiscono al percorso di vita che viene interrotto o depistato da un avvenimento, da una decisione o da qualcosa che esula dalla nostra responsabilità, che però ci costringe a vedere le cose da un altro punto di vista.

Sognare un incidente in auto

Sognare un incidente con l’auto, dove siamo noi a condurre il veicolo, indica che stiamo commettendo o abbiamo paura di commettere degli errori che ci possano portare fuori strada.

Dobbiamo prendere una decisione, ma non sappiamo se questa e quella giusta, la paura di soffrire, di perdere il controllo della nostra vita così come nel sogno perdiamo il controllo dell’automobile.

Sognare un incidente d’auto in cui tamponiamo qualcuno, ferendolo e sentendoci responsabili e in colpa, può essere la rappresentazione di un’azione che abbiamo fatto incuranti dell’effetto che avrebbe potuto ripercuotersi sulle persone intorno a noi, così i nostri sensi di colpa si rivelano nel sogno e si trasformano in un incidente stradale.

Infine, se sogniamo di sbattere con l’auto, senza però ferirci gravemente e uscendo illesi dall’abitacolo, il sogno rivela il nostro carattere forte e combattivo, non abbiamo paura di sbagliare, perché sappiamo risollevarci da soli e affrontare le conseguenze dei nostri errori.

Sognare un incidente aereo

Un sogno frequente che può essere determinato dalla paura di volare è sognare un incidente aereo, questi sono quelli di cui si ha maggiormente timore, a causa delle poche probabilità di sopravvivenza in caso di incidente.

Se il sogno non è veicolato dalla paura delle altezze e del volo, sognarci seduti come passeggeri di un aereo prossimo allo schianto, vuol dire che ci sentiamo poco protetti, e poco inclini ad affidare la nostra vita nelle mani di qualcun altro.

Un’altra interpretazione di questo sogno, potrebbe riferirsi all’ambito lavorativo, l’aereo con i passeggeri potrebbe essere la rappresentazione del nostro ambiente di lavoro, con i colleghi, e il pilota potrebbe rappresentare il proprio capo, colui che dovrebbe far decollare positivamente il progetto a cui stiamo lavorando, vedere il pilota che perde il controllo dell’aereo, potrebbe indicare che non ci fidiamo del nostro capo e che abbiamo il timore che le sue idee ci possano portare al fallimento.

Infine, se non ci siamo noi sull’aereo ma sogniamo che ci siano i nostri figli o i nostri cari, vuol dire che siamo in ansia per loro, abbiamo paura che qualcosa o qualcuno di esterno alla famiglia possa fargli del male o possa portarceli via, per questo motivo sogniamo situazioni tragiche e spaventose come un’incidente aereo.

Sognare un’incidente numeri da giocare

I numeri da giocare secondo la Smorfia Napoletana, per tentare la dea bendata al gioco del lotto, se si sogna un incidente sono:

30,59,25,88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *