Anche se non è molto diffuso, sognare una balena è un sogno senz’altro affascinante.
Quando ciò accade può risultare difficile dare una giusta interpretazione ad esso; in linea generale, alla balena è attribuita un’immagine positiva e rassicurante.
Più esattamente, essa svolge il ruolo di custode della memoria dell’intera umanità.
Il suo ventre, inoltre, rappresenta le fasi che portano alla rinascita in seguito a di un periodo di elaborazione.
Questa tipologia di sogno è fortemente connessa all’acqua nella quale l’animale si trova immerso insieme agli altri pesci.
Una parte nascosta del sé
In molti casi, la balena rappresenta una parte nascosta di sé, un lato del nostro animo che quando siamo svegli cerchiamo di reprimere.
In particolare, questo maestoso mammifero sta a simboleggiare una caduta e una conseguente risalita interiore, alla scoperta della vitalità presente all’interno della propria mente.
Una rinascita, una nuova vita, in cui si sostanziano progetti ed idee nuovi.
La balena, inoltre, racchiude una contraddizione in sé, in quanto vive nell’ambiente dei pesci e, quindi, in un ambiente estraneo alla propria natura. Ecco che rapportata alla realtà umana indica ciò che da impossibile diventa possibile, che da un fase di oscurità diviene espressione di libertà.
Sognare una balena non può prescindere dal mondo in cui questo animale vive.
Un mondo profondo che nell’uomo è rappresentato dall’inconscio e dalle idee dell’individualità e della collettività e che diviene, dunque, memoria del mondo.
Generalmente tutti gli esseri viventi che vivono nel mare, nel sogno, fungono da ponte tra la profondità dell’inconscio e i ricordi del passato.
Sognare di essere mangiati dalla balena
Se nel sogno, invece, veniamo inghiottiti dalla balena, il discorso cambia.
La balena, infatti, in quanto simbolo del mondo rappresenta il nostro ritiro dal mondo.
Un tale sogno è frequente quando stiamo vivendo un periodo di solitudine quale può essere ad esempio l’elaborazione di un lutto.
Questo mammifero diventa il nostro mezzo per allontanarsi dal frastuono del mondo esterno.
A tal proposito, doveroso è un riferimento al mito di Giona che, inghiottito dalla balena, è fortemente legato al binomi di morte e rinascita.
Dopo essere disceso dagli inferi, infatti, rappresentati dal ventre della balena, Giona viene vomitato dalla balena, dando vita alla trasformazione, nel ventre del mostro. Con la rigenerazione ed il rinnovamento, ora è possibile affrontare nuovamente il mondo.
Ciò significa che la balena nel proprio inconscio sta ad indicare ciò che nasce nel profondo e che come tale ha un potere di trasformazione e si traduce in una nuova forma della realtà caratterizzata da emozioni e memorie passate e nuove.
Anche se sognare una balena può infondere di primo acchito una certa angoscia, va detto che, in realtà, dietro si nasconde qualcosa di più profondo che ha a che vedere con la parte più nascosta della nostra psiche.
È bene, dunque, effettuare una corretta analisi di questa tipologia di sogno che, come accade in molti casi, può rivelarsi molto utile per risolvere alcune difficoltà della vita e dare vita ad una rinascita.
Essa, non a caso, può avvenire soltanto prendendo coscienza del proprio bagaglio di esperienze e memorie passate dalle quali estrapolare la parte migliore.
Sognare balena – Smorfia e numeri per interpretare
Se avete sognato una balena, potrete associare alcuni numeri legati a questo bellissimo animale.
Iniziamo dicendo che, generalmente, sognare una balena si abbina al numero 49. Se la balena, nel sogno, è morta, vale il numero 74; se invece la balena è sulla spiaggia, c’è numero 88.
Anche le azioni che svolge la balena nel sogno sono importanti: ad esempio, sognare di vedere una balena si associa al numero 89; sognare una balena che nuota al numero 32. Infine, sognate di dare la caccia ad una balena o volerla catturare si abbina al numero 46.
Questi sono i numeri coinvolti a fini interpretativi quando si sogna una balena:
32, 46, 49, 74, 88 e 89