Sognare lenticchie, quale significato si cela?

Sogno Lenticchie Cosa Significa

Le lenticchie sono da molti associati ai soldi, ma nei sogni hanno un significato differente. Se presenti nei sogni infatti le lenticchie sono indice di conflitti, rivalità, problemi se presenti dopo essere state sottoposte a cottura.

Resta invece il significato positivo se le lenticchie non sono state cotte o comunque non sono state toccate.

Ma vediamo meglio e più nel dettaglio come leggere la presenza delle lenticchie nei sogni e quale impatto questo sogno possa avere anche su eventuali numeri da giocare.

Una lenticchia o più lenticchie? Il significato nei sogni

Iniziamo con il dire che la presenza delle lenticchie nei sogni si collega a piccoli e fastidiosi problemi che potrebbero sorgere e interessare diversi settori di vita.

Malattia, litigi, tradimenti, problemi con familiari, colleghi, amici sono tutte situazioni alle quali la presenza delle lenticchie in un sogno può fare riferimento.

Molti si concentrano soprattutto sul concetto di tradimento e associano la loro presenza al fatto che la persona amata potrebbe tradire o deludere il partner.

Il significato cambia totalmente se il sogno vede la presenza di una e una sola lenticchia. In quel caso, essa può essere letta come simbolo di forza e di potenza, oltre che di serenità.

È infatti la singola lenticchia a permettere la rinascita e quindi a donare serenità dopo ad esempio un periodo di perdizione. La lettura è simile a quella che può essere fatta per un seme, capace di fiorire e diventare prezioso pur nel suo silenzio.

Se il sogno vede invece la presenza di un piatto di lenticchie fumanti, si è soliti pensare alla tradizionale coppia di significati lenticchie-soldi alla quale la tradizione di Capodanno ci ha abituato attraverso il classico accostamento tra le lenticchie e i soldi appunto.

Azioni con le lenticchie

Spostiamoci adesso ad analizzare le azioni che possono vedere appunto la presenza delle lenticchie. Se il soggetto ad esempio sogna di mangiare le lenticchie stesse, è possibile che lui stesso abbia in qualche modo aperto la porta ad una futura delusione; se sogna invece di cucinarle, è possibile che sia consapevole del fatto che dovrà faticare molto prima di raggiungere un obiettivo.

Tali sforzi saranno inutili se le lenticchie vengono raffigurate nell’atto di cadere e raggiungere il pavimento o comunque il livello della terra; mentre l’azione di vendere le lenticchie si associa alla possibilità di riprendere una situazione ormai considerata chiusa che potrà portare o meno ad un successo o ad una soddisfazione personale o riconosciuta anche dagli altri.

In questo caso sarà l’abilità del soggetto a giocare un ruolo determinante sull’esito del sogno ma soprattutto della vicenda che allo stesso si lega.

Sognare le lenticchie – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri da giocare in presenza di sogni di questo tipo?

La singola lenticchia rimanda al numero 26; un gruppo di lenticchie al numero 9. Se le lenticchie sono ancora nel campo si potrà optare per il numero 72 se invece sono sotto forma di minestra per il numero 73.

Sul fronte delle azioni possiamo citare il numero 90 per le delle lenticchie che cadono per terra; il numero 89 che si lega all’azione del mangiare le lenticchie; infine, in numero 46 è il numero giusto per chi sogna di cucinare le lenticchie.

Come sempre da soli questi numeri non sono sufficiente, essi devono infatti essere letti e presi in considerazione unitamente ad altri particolari dettagli che impreziosiscono il sogno e il suo significato.

Non parliamo solo di eventuali altri soggetti, ma anche delle sensazioni che accompagnano il sogno e lo caratterizzano. Si tratta infatti di dettagli importanti che possono aiutarci non solo a delineare e definire meglio il sogno, ma anche a dare allo stesso la giusta lettura ed interpretazione.

Quindi, per concludere, se vi capita di sognare le lenticchie, tentate la fortuna con i numeri:

9, 26, 46, 72, 73, 89 e 90