Home / Smorfia e numeri / Numero 24 nella Smorfia

Numero 24 nella Smorfia

significato del numero 24 nella Smorfia

Quali sono le occasioni nella vita di tutti i giorni in cui può essere conveniente e utile puntare sul numero 24? Oggi cerchiamo di scoprirlo insieme, analizzando anche quali sono le possibili interpretazioni associate a questo numero dalla smorfia e non solo da essa.

Attenzione dunque alle prossime righe perché il vostro sogno potrebbe nascondere proprio il numero 24 o il vostro numero fortunato potrebbe avere un significato che ignorate e che potrebbe sorprendervi.

 

   

Il 24 secondo la smorfia

La smorfia classica e tradizionale associa al numero 24 la figura delle guardie.

Con questo termine si fa secondo la smorfia in generale riferimento a tutti coloro che esercitano una azione di controllo su qualcuno o su qualcosa, senza restrizioni particolari.

Parliamo dunque di carabinieri, di polizia, di guardie giurate, di soldati, carabinieri,  di controllori, di addetti alla sicurezza, di metronotte in generale.

E’ lecito a questo punto chiedersi per quale motivo una guardia dovrebbe entrare nei nostri sogni e popolare le nostre notti. I motivi sono numerosi, variegati e anche a volte contraddittori.

E’ possibile ad esempio che il soggetto senta il bisogno di essere protetto da qualcuno perché si sente minacciato da qualcosa o qualcuno, o comunque incapace di gestire una situazione che potrebbe essere o essere percepita più grande di lui.

A volte però il sogno pone il sognatore stesso nei panni della guardia. In questo caso è possibile che il soggetto si trovi ad essere tutore di una situazione e sia quindi investito da una grande responsabilità, che potrebbe essere percepita come un peso.

Viceversa, essere sottomessi ad una guardia indica una situazione che sta stretta al sognatore. In tutti i casi, se si vuole optare sul numero 24 è opportuno che la guardia sia una presenza importante nel sogno e non una semplice comparsa.

E’ bene evidenziare che la smorfia suggerisce di puntare sul numero 24 anche nei casi in cui il sogno metta in scena una leccornia, dolce o salata, servita su un vassoio, ancora meglio se d’argento o di cristallo.

Sì al numero 24 anche nei casi in cui nel sogno compare un girasole, simbolo di vitalità e gioia e fonte inesauribile di energia.

Questo fiore appare nei sogni soprattutto in momento positivi della vita del sognatore, e sembra essere presagio di qualcosa di bello o comunque indice di un periodo in cui il soggetto si sente particolarmente felice, positivo, ottimista.

Altri significati

Stando ad una visione prettamente matematica, il numero è composto e legato ad una serie di cifre, ovvero 1, 2, 3, 4, 6, 8 e 12 ed è considerato un numero altamente composto che, tra l’altro, risulta essere divisibile sia per la somma che per il prodotto delle cifre che lo generano.

Secondo la tradizione della cabala il numero 24 è invece il numero che indica gli scandali, la vita libertina, i piaceri della carne senza freni. Episodi come gli scandali finanziari, i furti, i tradimenti, le volgarità, la prostituzione, i giochi erotici, l’incesto, l’ubriachezza, le notti senza limiti, freni e filtri sono tutti episodi e tutte situazioni che rimandano a questo numero.

E’ interessante notare come questa lettura sia sotto alcuni posti di vista in contrasto rispetto a quella della smorfia che come detto associa invece al 24 le guardie e dunque in generale la correttezza morale, il controllo, l’ordine, la disciplina, le leggi appunto.

Il numero 24 è però associato ad una serie di altri fattori. Ventiquattro sono ad esempio le ore del giorno, ma anche i carati dell’oro, 24.000 i baci della famosa canzone.

Alla luce di tutti questi possibili significati, è chiaro quanto il numero 24 sia giocato, chiacchierato, diffuso e pregati da molti appassionati di lotto, Superenalotto e non solo.