Sognare la mano o più mani, il significato

Sogno Mani Cosa Significa

I sogni che coinvolgono in un modo o nell’altro le mani sono numerosi e tra loro anche molto diversi.

Capiamo insieme che significato possono assumere, come interpretarli, come usarli come guida per quelle che sono le avventure e le prove che la vita quotidiana ci può riservare.

Come di consueto, partiremo definendo in generale quale significato può avere la presenza nei sogni di una mano, prima di passare in rassegna alcuni sogni specifici che vedono appunto la presenza delle mani, e di concludere citando alcuni numeri che ai sogni stessi possono essere associati.

Sogni generici con le mani

In generale è possibile affermare che le mani possono essere considerate come la parte del corpo che ci lega al mondo esterno, che ci permette di conoscere e interagire in maniera attiva nel mondo.

Le sfumature di significato sono dunque molteplici ma riconducibili all’azione del comunicare e del fare. Se dunque le mani presenti nel sogno vengono raffigurate nell’atto del fare, è possibile che il sogno voglia mettere in luce valori di creatività e azione.

Qualora, invece, le mani siano simbolo di un gesto (attirare a sé, respingere, invitare) è possibile che esse celino una azione che vorremmo fare o che ci apprestiamo a compiere.

Sogni specifici con le mani

Quanto appena detto vale in generale, ma è possibile identificare dei sogni specifici che appunto vedono la presenza delle mani.

Le mani nei sogni sono spesse occupate nell’autoerotismo, sono infatti impegnate proprio nel procurarsi piacere. In questo caso, il significato si lega proprio alle necessità o alla voglia di dare spazio ai propri desideri.

Se il sogno vede la presenza delle mani di una donna, il significato cambia in relazione al sesso del sognatore.

Se a sognarle è una donna infatti è possibile che ella abbia una grande necessità di acquistare fiducia in se stessa e di andare avanti con le proprie forze; invece, se il sogno interessa un uomo cela il bisogno di dolcezza dello stesso.

Allo stesso modo, se il sogno vede la presenza di mani da uomo esse indicano nel caso di una donna il bisogno di protezione, nel caso di un uomo il bisogno di acquistare fiducia verso se stesso.

Soffermiamoci poi sulle caratteristiche delle mani stesse. Sognare mani grandi rimanda a forza e vigore, mani piccole a fragilità; mani calde a disponibilità e apertura, mani fredde e lontananza e indifferenza.

Attenzione anche alla mano che entra in gioco nei sogni. Se sognate la mano sinistra, essa rimanda infatti a figure femminili vicine al sognatore, o a valori tipici del mondo femminile, dunque emotività e dolcezza.

Sognare la mano forte, la destra appunto, è invece maggiormente legata all’universo maschile, alla razionalità, alle regole.

Passiamo adesso in rassegna i significati di alcuni sogni frequenti specifici. Sognare le mani sudate e il fastidio connesso si legano a paura e imbarazzo nell’affrontare una data situazione; i sensi di colpa si celano invece dietro al sogno con le mani sporche ad esempio di fango, mentre quelle sporche di cacca sono ben augurali.

Proseguiamo citando il sognare la mano che trema, che può essere associata  paure e timori, mentre sognare la mano finta si lega alle menzogna; se le mani nel sogno coprono gli occhi, invece, il soggetto sta probabilmente nascondendo qualcosa a se stesso in primis.

Sognare mano – i numeri della Smorfia Napoletana

La presenza della mano o più mani nel sogno, secondo la Smorfia napoletana, si lega al numero 5. Tuttavia se la mano, nel sogno, è la destra si può optare per il numero 59, se è la sinistra per il numero 65.

Di chi è la mano nel sogno? Sognare le mani di un uomo si associa al numero 6, le mani di una donna al numero 22 e le mani di un bambino al numero 15.

Come sono le mani nel sogno? Sognare mani calde prende in considerazione il numero 18, sognare mani fredde il numero 14; sognare una mano con più di 5 dita associa il numero 27, mentre sognare una mano senza dita il numero 67.

Ovviamente il numero della Smorfia da considerare cambia in base alle azioni e situazioni che vedono per protagonisti le mani:

Quindi, ecco quali sono i numeri da associare ai sogni che vedono per protagonista le mani:

2, 5, 6, 8, 10, 14, 15, 16, 18, 22, 25, 27, 41, 50, 55, 59, 65, 67, 71, 72 e 74