Sognare la suocera può essere l’incubo di molti generi e nuore, idealmente la suocera viene interpretata come la figura familiare temuta dalla moglie o dal marito, a causa del pensiero comune che identifica la mamma come protettrice estrema dei suoi figli e dunque un po’ avversaria sia della nuora che del genero.
Sognare la suocera può essere ricondotto a diversi pensieri e azioni che ci fanno suscitare un’azione pro o contro questa figura materna e vigile al contempo.
La suocera diventa una figura come elevata al di sopra della coppia; un rapporto delicato che spesso può sfociare in pensieri dubbiosi e in sentimenti contrastanti.
In alcuni casi è una figura che temiamo, in altri una figura che amiamo; in altri ancora una figura dalla quale vorremmo essere il più lontani possibile.
Sognare la suocera: implicazioni del sogno
Il sognare la suocera, può derivare dall’ottica in cui percepiamo il rapporto madre e figlio e viceversa, solitamente gli uomini sono considerati più legati alla madre rispetto alle donne, ma non è una regola assoluta.
Quando ci si sposa e si entra così a far parte della famiglia della moglie o del marito, ci si sente spesso giudicati nelle proprie azioni; si ha paura di commettere passi falsi che un giorno potranno rivelarsi sbagliati.
Alla base di tutti questi sentimenti nasce il sogno che come specchio della psiche ci rivela la veridicità del nostro rapporto con la suocera e con la famiglia del nostro coniuge.
La suocera nei sogni però potrebbe incarnare anche l’ideale della famiglia, il desiderio di ottenere un’unione familiare sana e felice.
Sognare di farsi sgridare dalla propria suocera
Sognare che nostra suocera ci urli contro manifestando rancore verso di noi, potrebbe essere il risultato di alcuni atteggiamenti che percepiamo verso di noi, magari apparentemente la suocera si comporta gentilmente e con garbo, ma dentro di voi sentite che questa maschera nasconde sentimenti avversi nei vostri confronti che si rivelano nel sogno.
Un altro significato potrebbe alludere alla paura che avete nella figura della suocera, magari temete che possa giudicarvi negativamente, che possiate fare qualcosa che va contro le sue aspettative scatenando così la sua ira contro di voi.
Infine, questo sogno potrebbe far emergere un sentimento di colpevolezza; se avete compiuto un’azione negativa nei confronti del vostro partner, potrebbe manifestarsi nella classica sgridata da parte della mamma.
Sognare di uccidere la suocera
Magari goliardicamente qualche volta gli avete augurato pure la morte, anche se non pensandolo realmente, ma ucciderla nel sogno in realtà non vuol dire che desideriate che muoia.
Sognare di uccidere la propria suocera esprime il vostro desiderio di vedere il vostro partner allontanarsi da questa figura materna onnipresente.
Le donne potrebbero sognare ciò quando trovano il rapporto madre-figlio quasi più importante di quello fra moglie e marito, riversando così le proprie frustrazioni contro una madre troppo autorevole.
Oppure il vostro “omicidio” onirico, indica il desiderio di liberarvi dal senso di rivalità che intercorre tra le vostre figure.
La figura di una suocera troppo oppressiva e sempre presente, potrebbe indurvi a fare questo sogno; in realtà l’unica cosa che volete eliminare è la sua onnipresenza nel vostro rapporto coniugale.
Sognare il fantasma di nostra suocera
Nel caso la suocera sia defunta, sognare il suo fantasma, vuol dire in realtà cercare di sentirsi all’altezza del proprio compito familiare, sognare che ci parla da morta, indica che necessitiamo di consigli, perché sentiamo che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro rapporto o nella costruzione della nostra famiglia.
La suocera defunta che torna in sogno, può esserci da monito rispetto a delle decisioni che stiamo prendendo in merito alla nostra famiglia; magari avevamo stretto un legame molto forte che ci porta a voler esprimere il nostro amore per lei anche dopo la sua morte.
Infine, sognare la suocera defunta che ci consola o che ascolta le nostre confidenze, vuol dire che cerchiamo approvazione per le nostre azioni.
Sognare la suocera – i numeri della Smorfia napoletana
Quale numeri della Smorfia associare alla suocera? Per prima cosa bisogna considerare il numero generale: quando ci capita di sognare la suocera, il numero della Smorfia è il numero 38.
Se sognate una suocera vecchia, abbinate il numero 83, se sognate una suocera buona il numero 8. Sognare l’ex suocera si associa al numero 26.
Anche in questo caso ci sono delle azioni nel sogno che si associano alla suocera:
- contrastare, abbattere la suocera: numero 18;
- mettersi d’accordo con la suocera: numero 42;
- convivere, abitare insieme alla suocera: numero 13;
- litigare con la suocera: numero 78.
I numeri della smorfia da prendere in considerazione quando si sogna la suocera sono:
8, 13, 18, 26, 38, 42, 78 e 83