Sognare un portafoglio, scopri tutti i significati legati all’oggetto

Sogno Portafoglio Cosa Significa

Il portafoglio è l’accessorio che contiene i nostri soldi ed i nostri risparmi. Non deve dunque stupire la sua presenza anche nei sogni.

Questo simbolo si lega ai soldi, ma anche al potere in generale,  può essere indice di sicurezza, ma indicare anche la mancanza della stessa.

Capiamo insieme quindi quali sono le diverse sfaccettature che la presenza di un portafoglio in un sogno può assumere, considerando anche i numeri che al portafoglio stesso possono essere associati.

Le tipologia di portafoglio nei sogni

I portafogli, lo sappiamo, non sono tutti uguali. Il tipo di portafoglio che trova spazio nei nostri sogni è di fatto indice di sensazioni e portatore di significati diversi tra loro.

Sognare il portafoglio pieno, ad esempio, compare nei sogno di un soggetto che può contare su una buona posizione sociale e di conseguenza può farsi forte di una buona stima da parte di altri soggetti. Si tratta, dunque, di un simbolo assolutamente positivo, che permette al soggetto di acquistare e di mantenere serenità e soddisfazione.

Sul fronte opposto, si può sognare il portafoglio vuoto. L’immagine che si associa allo stesso è quella di un soggetto che per qualche motivo si sente insicuro, indifeso, incapace di gestire una situazione. Questa sensazione può essere legata a situazioni economico finanziarie, ma non solo. Qualsiasi situazione contornata da un alone di incertezza può infatti rientrare in questa tipologia di sogni.

Un’altra possibile diversificazione è legata alla possibilità di vedere apparire nel proprio sogno un portafoglio da uomo o da donna.

Nel primo caso, il portafoglio è da intendersi come parte integrante del soggetto stesso volte ad enfatizzare sensazioni quali quelle di prestigio, potere, ricchezza.

Se, invece, siamo in presenza di un portafoglio da donna, è possibile che si voglia dare enfasi al desiderio di essere accettati ed apprezzati.

La presenza nel sogno di un portafoglio da bambino, invece, è indice di immaturità e incapacità di valutare in maniera chiara e completa la situazione.

Le azioni che riguardano il portafogli nei sogni

Difficilmente, però, i portafogli stanno immobili nel sogno, Nella maggioranza dei casi, infatti, esso diventa protagonista passivo di una determinata azione che merita di essere analizzata ed interpretata.

Tra i sogni più frequenti troviamo quello che vede un soggetto smarrire il suo portafoglio. Il sogno lascia intendere in questo caso un cambio improvviso nella propria vita, una difficoltà che interrompe un percorso sereno e pacifico in maniera imprevedibile.

Se il soggetto invece sogna di dover pagare ma di non avere il portafoglio, è possibile che lo stesso si trovi ad affrontare una situazione davanti alla quale non si sente pronto. La sensazione di non essere all’altezza della situazione, è legata anche ad un’altra esperienza onirica, ovvero quella che vede il soggetto vittima del furto del proprio portafoglio.

Se gli scenari sopra citati rispecchiano una sensazione o comunque presagi di qualcosa di negativo. I portafogli però sono elementi importanti anche di situazioni che invece si legano a qualcosa di positivo. È il caso ad esempio che si verifica quando un soggetto sogna di ritrovare un portafoglio che ha smarrito. In questo caso è possibile che il soggetto abbia vissuto un momento di difficoltà e che adesso piano piano stia riacquistando fiducia in se stesso e sia quindi pronto ad affrontare eventuali altre sfide.

Un significato simile si lega al sogno che vede un soggetto trovare un portafoglio pieno di soldi. Si tratta in questo caso infatti di un imprevisto piacevole, di qualcosa di non aspettato che è invece arrivato nella nostra vita.

Sognare il portafoglio – Smorfia: i numeri da giocare

I numeri ai quali affidarsi cambiano in base alla tipologia di portafoglio che compare nel sogno.

Il portafoglio classico si associa infatti al numero 49, quello in pelle al numero 50.  Un portafoglio vuoto nel sogno rimanda al numero 14, sognare un portafoglio pieno di denaro, invece, al numero 25.

Per quanto riguarda invece le azioni, possiamo dire che sognare di rubare un portafoglio corrisponde al numero 28; sognare di cercarlo al numero 14 (come quando si sogna un portafoglio vuoto); nascondere un portafoglio nel sogno al numero 56; il perderlo al numero 61.

Quindi, per concludere, i numeri della Smorfia da giocare per provare a vincere e tentare la fortuna sono:

14, 25, 28, 49, 50, 56 e 61