Sognare un orologio, in connessione col tempo

Forse non tutti sanno che uno tra i sogni più comuni per uomini e donne è proprio quello che vede sognare un orologio.

Classico sogno realistico, con una visione che ripropone chiaramente una nostra azione quotidiana, cercheremo di riproporre le casistiche specifiche che i nostri utenti ci hanno segnalato, al fine di poter soddisfare tutte le vostre curiosità ed arricchire la nostra guida sull’interpretazione dei sogni.

Siete anche voi tra quelli che hanno sognato un orologio?!? Beh siete nel posto giusto!

La prima riflessione importante va fatta sicuramente sul concetto di tempo.

Il tempo è da sempre accomunato alla figura dell’orologio che con le sue lancette scandisce il passare del tempo.

Così come accade nella realtà, anche nel sogno, l’orologio diviene simbolo di una dimensione spazio temporale.

Ognuno di noi, infatti, presta grande attenzione al tempo meditando su quanto sia inevitabilmente presente nella nostra vita, esercitando un’influenza anche consistente su di essa.

Sognare un orologio, cosa vuol dire?

Se l’orologio punta alle prime ore del mattino, esse sono da ricollegarsi all’inizio di qualcosa nella vita del sognatore.

Se, al contrario, esse si riferiscono alle ore della notte, qualcosa sta per concludersi e sta al sognatore comprendere  se riguarda la sfera sentimentale, familiare o altro.

L’orologio nel sogno, inoltre, può anche essere un modo per il proprio inconscio di segnalare una possibile perdita di tempo da parte del sognatore, esortandolo ad agire o anche un modo per indicare un avvenimento che cambierà la vita dello stesso.

Sognare di perdere l’orologio

Allo stesso modo, se nel sogno, smarriamo l’orologio, è un altro modo per l’inconscio di indicare scadenze o date importanti che il sognatore non può trascurare o dimenticare.

Non solo un tale sogno può anche stare ad indicare una confusione e disordine da parte della propria psiche in una determinata sfera della propria vita.

La presenza di molti orologi nel sogno, poi, può essere collegato al tempo dell’attesa, che essendo prolungata rivela una dispersione di tempo.

Continuando la nostra analisi il ticchettio dell’orologio è collegato ai battiti cardiaci, scanditi da intervalli regolari, mentre e nel sogno, ci ritroviamo a guardare sempre l’orologio, esso è sentore di una situazione a cui manca poco tempo e che ci esorta a fare in tempo.

Può essere utile, quindi per il sognatore analizzare la propria situazione e capire a quale condizione vissuta o ancora in atto si riferisce il sogno.

Ho sognato l’orologio fermo, che cosa vuol dire?

Un orologio che non segna più l’ora, fermo, indica un meccanismo che non funziona che si è inceppato e che richiede una presa di coscienza da parte di colui che fa il sogno dal momento che questa rottura ostacola la possibilità di raggiungere ciò che desidera.

Se, ancora, nel sogno, le lancette dell’orologio si bloccano all’improvviso ad essere indagata dovrà essere la sfera fisica dal momento che tale visione si fa corrispondere ad un presagio di morte.

Sognare di ritrovare l’orologio

Al contrario, il ritrovamento di un orologio, è emblematico di situazioni positive che si sostanzieranno in un maggior equilibrio psicologico, concretezza, attenzione e concentrazione.

Un’altra interpretazione plausibile è quella che si riferisce ad una sorta di necessità di calcolare il tempo e meditare se esso coincide con quello richiesto per la realizzazione di qualche cosa che teniamo a raggiungere.

E sognare un orologio sott’acqua?

Molto curioso e, forse, non tanto frequente è sognare un orologio sott’acqua.

Questa immagine può riguardare, ad una prima analisi, la necessità di salvaguardare il nostro tempo da tutte quelle emozioni che possono condizionarlo.

Molto suggestiva è anche l’immagine di un orologio in cui le lancette ruotano in senso contrario.

Nel sogno, ad esempio, tale circostanza deve portare ad una serie di riflessioni riguardo al modo in cui la vita del sognatore sta procedendo. In particolare, essa si caratterizza per uno stallo se non una regressione che ha a che vedere con situazioni irrisolte del passato.

Sognare l’orologio – i numeri della Smorfia Napoletana

Sono tanti i numeri della Smorfia che si associano all’orologio. Iniziamo col numero 20, che è il numero che si abbina all’orologio in generale.

Ma che tipo di orologio ci appare in sogno? Sognare un orologio a cucù prende in riferimento il numero 50, un orologio con datario il numero 49; e ancora, sognare un orologio da polso si associa al numero 21, sognare un orologio digitale al numero 5.

Sognare un orologio col pendolo prende in considerazione il numero 7, sognare un orologio antico il numero 55; sognare un orologio della stazione si abbina al numero 17, mentre sognare una bomba con orologio al numero 45.

Quando si sogna un orologio fermo, ci si affida al numero 2, sognare un orologio guasto, invece, al numero 18; e ancora, sognare di sentire il suono, il battito e il ticchettio di un orologio si abbina il numero 84.

Come sempre, anche le azioni nel sogno sono importanti. Ecco i sogni più comuni delle situazioni che vedono per protagonista un orologio:

Per tutti gli amanti della Smorfia, ecco i numeri da prendere in considerazione quando si sogna l’orologio:

2, 5, 7, 14, 17, 18, 20, 21, 24, 27, 32, 45, 46, 49, 50, 51, 55, 62, 74, 80, 84 e 88