Luogo di passaggio e limite, la porta è un elemento importante, presente nella vita di ogni giorno e, come segnalano alcuni, anche nei sogni.
Capiamo dunque in generale come debba essere la presenza della porta, per poi passare in rassegna alcuni sogni specifici che vedono appunto la presenza della porta stessa.
Concludiamo poi, come sempre, citando i numeri che alla presenza della porta possono essere legati.
Sogni generali con le porte
In generale sognare la porta è da intendersi come luogo di passaggio, linea di confine che si attraversa per mutare una situazione o a volte se stessi.
Alla luce di questo diventa automatica e naturale l’associazione della porta con un cambiamento, una transizione, un passaggio, una opportunità, una crescita.
Questo può avvenire in ambito personale, professionale, amoroso, familiare…nessun aspetto della vita è escluso dalla possibilità di cambiare un aspetto della propria vita.
Lo stato e la posizione della porta indica l’eventuale predisposizione del soggetto ad accogliere e vivere pienamente le novità, è per questo che è fondamentale analizzare bene il sogno e i suoi dettagli.
Sogni specifici con le porte
Iniziamo analizzando le caratteristiche della porta stessa. Se sognate una porta piccola, stretta, sacrificata è possibile che il sognatore sia destinato a sacrifici, rinunce, privazioni.
Sul fronte opposto troviamo invece un sogno con una porta grande, che si collega a novità importanti e soddisfazioni in arrivo.
Le dimensioni, però, non sono l’unico aspetto da valutare, anche il colore ha infatti la sua importanza. Sognare una porta verde rappresenta la speranza, sognare una porta rossa il pericolo, sognare una porta gialla l’importanza di quello che dietro la porta stessa si nasconde.
Attenzione anche ai materiali: se sognate una porta in ferro, questa rimanda a sicurezza e determinazione, sognare una porta di vetro si associa a fragilità e bisogno di sostegno.
Sul fronte dello stato di conservazione invece possiamo notare come sognare una porta rovinata di fatto indichi la volontà di recuperare qualcosa dal proprio passato.
Se la porta non è rovinata dal tempo ma da altri fattori, la situazione si complica dal momento che il sogno rivela una minaccia, che diventa più grave se ad essere violata è la porta di casa propria, luogo in cui ognuno dovrebbe sentirsi al sicuro.
Porta aperta o chiusa nel sogno?
Passiamo adesso in rassegna le porte aperte e con quali sfumature possono entrare nei nostri sogni.
Sognare una porta aperta verso l’esterno ad esempio si collega alla necessità di cogliere stimoli che arrivano dal di fuori; sognare una porta che si affaccia al paradiso rimanda invece ad una concezione più profonda e alta, oltre che introspettiva.
Sul fronte opposto troviamo il sogno con le porte chiuse, siano esse blindate, murate, bloccate, accumunate dal rimandare ad un blocco, ad una impossibilità di procedere.
Vi è poi uno scenario che si colloca in mezzo, ovvero sognare la porta che rimane socchiusa, nonostante il sognatore voglia chiuderla: la situazione rimanda a insicurezze e incapacità di fare un passo avanti, ad una situazione che non si riesce o si teme di non riuscire a superare.
Sognare porta – i numeri della Smorfia Napoletana
Sul fronte dei numeri, il numero generale della Smorfia Napoletana che si associa alla porta è il numero 18; questo numero si associa anche al sogno che vede protagonista una porta segreta.
Sognare una porta aperta prende in considerazione il numero 68, sognare una porta chiusa il numero 4; sognare una porta con la chiave inserita, invece, considera il numero 86.
E ancora, sognare una porta cigolante si abbina al numero 59, sognare una porta scorrevole al numero 22, mentre sognare una porta rotta al numero 73; sognare una porta di chiesa prende in riferimento il numero 29, mentre sognare una porta scassinata il numero 74.
Infine, ecco la lista delle azioni più comuni quando si sogna una porta:
- chiudere una porta: numero 9;
- sbirciare dalla porta/spalancare una porta: numero 70;
- socchiudere/aprire una porta: numero 5;
- aggiustare una porta: numero 18 (come il numero della porta in generale);
- bussare/sfondare una porta: numero 4 (come il numero della porta chiusa);
- entrare dalla porta: numero 46;
- sbarrare una porta: numero 11;
- origliare dalla porta: numero 54;
- forzare una porta: numero 56;
- sbattere una porta: numero 64.
Eventuali ambienti o altri fattori influenzeranno la scelta di altri numeri ai quali affidarsi per una lettura completa e corretta del sogno stesso,
Quindi, ecco tutti i numeri da prendere in riferimento quando si sogna una porta:
4, 5, 9, 11, 18, 22, 29, 46, 54, 56, 59, 64, 68, 70, 73, 74 e 86