Sognare gli occhi, ecco i significati che si celano

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, ma come deve essere letta la loro presenza nei sogni?

Cerchiamo di scoprirlo nelle righe che seguono mettendo in evidenza quale sia la lettura generale di un sogno che coinvolge gli occhi, prima di entrare più nel dettaglio e capire quali sono in questo ambito i sogni più frequenti.

In chiusura, come sempre, citeremo i numeri che possono essere associati a questa esperienza onirica.

Significato generale occhi nei sogni

In generale gli occhi nei sogni si legano alla relazione dell’individuo con il mondo, alla sua volontà di indagare l’essenza delle cose, di conoscere quello che lo circonda.

È per questo motivo gli occhi nei sogni – e non solo- possono essere associati alla sete di conoscenza e in generale al sapere, alla novità, alla curiosità. È bene precisare che la scoperta può essere orientata verso l’esterno o verso se stessi.

Sogni specifici con gli occhi

Se quanto detto vale in generale, può essere utile soffermarsi su alcune casistiche specifiche di sogno, al fine di dare una lettura mirata della esperienza onirica.

La presenza nel sogno di due occhi, rimanda alla necessità di affrontare una situazione che richiede calma, riflessione, oculatezza.

Se, invece, l’occhio nel sogno è solo uno è necessario fare riferimento a valori quali controllo, supremazia, potere…tutti elementi che di fatto vanno a potenziare il potere del singolo occhio che assume un significato totalizzante.

Attenzione ad un aspetto importante: se vi capita di sognare un singolo occhio che appare fisso, il sogno potrebbe rimandare al concetto di malocchio.

Per dare agli occhi presenti nei sogni la giusta interpretazione, non si può non tenere in considerazione il colore che caratterizza gli occhi stessi.

Ecco dunque che, sognare gli occhi di colore azzurro sono quelli che meglio si legano ai sentimenti sinceri, all’amore e all’anima.

Questa visione nasce dalla “trasparenza” dell’azzurro stesso, fattore che rende gli occhi azzurri paragonabili all’acqua cristallina o al cielo.

Sul fronte opposto, sognare gli occhi scuri rimanda alla fermezza e alla praticità. Nel caso del sogno con gli occhi castani, andando più nello specifico, è possibile fare riferimento anche al legame con la natura e la madre terra.

Gli scenari sopra indicati sono estremamente realistici, ma nei sogni come sappiamo troviamo anche scene non reali o comunque non frequenti.

È il caso, ad esempio, dei sogni che mettono in scena un soggetto con due occhi di colore diverso o vedono il sognatore stesso immaginarsi con queste caratteristiche.

La lettura più frequente di questo sogno, è quella che mette in evidenza come nel sognatore sia in corso una guerra, che vede contrapporsi due aspetti (i due colori appunto) che in nessun modo riescono a trovare un punto di accordo o di equilibrio.

Sicuramente poco rassicurante è quando capita di sognare una persona senza pupille. Il sogno rimanda ad un problema, ad un pericolo che ha necessità d venire fuori e di essere gestito, prima che diventi insormontabile.

Il colore non è l’unico aspetto che deve essere tenuto in considerazione, basti pensare a quando nei sogni gli occhi sono disturbati da qualcosa, ad esempio dalla sabbia. Un sogno di questo tipo rimanda alla possibilità che qualcosa arrivi a minare la serenità del sognatore.

Vi è poi una immagine particolare che può comparire nei sogni, ovvero quella che vede non solo degli occhi, ma anche degli occhiali.

Gli occhiali rappresentano una sorte di lente e si legano dunque alla necessità di mettere un filtro tra se stessi e il mondo.

Questo filtro può prestarsi ad una duplice interpretazione: da un lato esso può condurre verso la scoperta di un realtà nuova e diversa, dall’altro invece può rappresentare un bisogno di protezione e di distanza.

Sognare occhi – i numeri della Smorfia Napoletana

Sono diversi i numeri della Smorfia Napoletana che rimandano agli occhi nei sogni.

Il numero che si lega alla presenza degli occhi nei sogni è il numero 24.

Ma di che colore sono gli occhi? Sognare occhi azzurri rimanda al numero 41, sognare occhi neri al numero 43.

E ancora, sognare occhi castani/marroni si abbina al numero 78, sognare occhi rossi al numero 35, mentre sognare occhi verdi al numero 34.

Come sono gli occhi nel sogno? Sognare occhi tristi si associa al numero 47, mentre sognare occhi gonfi o miopi al numero 40.

Se invece vi capita di sognare occhi truccati, affidatevi al numero 22, sognare occhi strabici al numero 20, mentre sognare occhi ciechi al numero 31.

Ovviamente, anche le azioni e i comportamenti hanno un ruolo fondamentale per abbinare il numero della Smorfia giusto:

  • aprire gli occhi: numero 29;
  • chiudere gli occhi: numero 41 (come nel caso degli occhi azzurri);
  • spalancare/perdere gli occhi: numero 24 (come il numero degli occhi in generale);
  • alzare gli occhi: numero 86;
  • asciugarsi gli occhi: numero 81;
  • cavarsi un occhio: numero 16;
  • coprire gli occhi: numero 85;
  • grattarsi gli occhi: numero 90.

Quindi, ecco la lista completa dei numeri da considerare quando si sognano gli occhi:

16, 20, 22, 24, 29, 31, 34, 35, 40, 41, 43, 47, 78, 81, 85, 86 e 90