Sognare la scuola guida, cosa significa? Scopriamolo insieme

Cosa significa sognare la scuola guida

Il periodo della scuola guida rappresenta per molti un momento molto importante, dal momento che sancisce l’ingresso nel mondo dei grandi e del mondo della indipendenza almeno negli spostamenti.

Entusiasmo e paure sono dunque sentimenti che spesso accompagnano la scuola guida stessa e l’esame per la patente che rappresenta il suo momento finale e cruciale.

Entriamo meglio però nel problema, e capiamo quali sono le implicazioni che si legano all’atto di sognare una situazione che in un modo o nell’altro coinvolge la scuola guida e, con essa, quel traguardo chiamato patente.

I sogni che coinvolgono la scuola guida

Sognare di frequentare la scuola guida per ottenere finalmente la patente, implica una sensazione senza dubbio di inadeguatezza, che si lega alla totale assenza di indipendenza che si collega appunto al non avere ancora la patente e quindi al non potere liberamente organizzare e gestire la propria vita e i propri spostamenti come si vorrebbe.

Se nel sogno si riesce a prendere la patente, è perché il soggetto di fatto sta per raggiungere un traguardo che di fatto gli permetterà di diventare autonomo in uno o più aspetti della propria vita.

La patente diventa quindi simbolo di un obiettivo da raggiungere.

Sognare di prendere o di non prendere la patente

Se il vostro sogno vi vede prendere la patente è possibile che abbiate raggiunto una maturità tale da voler superare alcuni limiti che al momento avete e che volete di fatto lasciare lontani di voi.

Si tratta dunque di una vera e propria consapevolezza che il soggetto raggiunge, nonché dalla sensazione di poter raggiungere un traguardo in maniera assolutamente chiara, precisa ed innegabile.

Se, invece, nel sogno non si riesce a prendere la patente, è possibile che il soggetto abbia qualcosa che lo frena o comunque gli impedisce di raggiungere quella maturità che proprio alla patente di guida può essere accostata.

L’inadeguatezza del sogno può essere sintomo di una paura reale e riconosciuta, o di contro simbolo dell’inconscio che in questo modo ci dice di non sentirsi pronto a quello a cui sta andando incontro e quindi si manifesta in questo modo.

Sogni che coinvolgono la patente

La scuola guida è strettamente legata alla patente, ecco perché può essere utile analizzare diverse situazioni che coinvolgono la patente stessa.

Se nel sogno entra in scena una patente vecchia, strappata, malconcia è possibile che il soggetto di fatto stia acquistando consapevolezza di una esistenza triste e piena di preoccupazioni.

Invece, se entra in scena la fotocopia di una patente, è perché il soggetto sta vivendo una fase di ricerca di serenità e chiarezza tra i problemi della sua vita.

Se il sogno mette in scena la paura di perdere la patente, invece, è possibile che il soggetto di fatto stia vivendo la paura di perdere parte del suo prestigio e quindi stia vivendo un periodo difficile o comunque pieno di criticità.

Sognare la scuola guida – Smorfia: i numeri da giocare

Capiamo a questo punto quali sono i numeri su cui è possibile puntare se nel vostri sogni entra un episodio o una persona legati in qualche modo alla scuola guida.

Se il sogno mette in scena la patente di guida vera e propria si può optare per il numero 80; il numero 40 rappresenta invece l’assenza di patente; il 17 il perdere la patente; l’83 la patente scaduta; il numero 19 l’atto di prendere la patente vero e proprio.

La stringa di numeri da giocare potrà poi essere arricchita da numeri che si collegano ad altre situazioni e ad altri momenti che determinano e condizionano il sogno stesso.

Altri personaggi, altre location, tipo di macchina, momento del percorso di scuole guida che entra nell’esperienza onirica e così via.

In definitiva, possiamo dire che quando si sogna la scuola guida e tutto ciò che è legato alla patente, i numeri della Smorfia da giocare sono:

17,19, 40, 80 e 83