Sognare il treno, cosa significa?

Sogno Treno Cosa Significa

Il treno nei sogni rappresenta la propria vita e in particolare la propria vita sociale, le relazioni che nel corso dell’esistenza si instaurano e quelle che invece si vorrebbero intraprendere.

Vediamo dunque meglio come leggere la presenza di un treno nei propri sogni, a cosa associarlo anche in relazione a sogni specifici che possono appunto coinvolgere, interessare e mettere al centro il treno o i treni nei sogni.

In conclusione, faremo invece riferimento ai numeri che vengono solitamente associati alla presenza del treno nei sogni.

Significato generale del treno nei sogni

Come anticipato il treno è da intendersi come simbolo della propria vita sociale. Esso infatti rappresenta un mezzo di trasporto, ma un mezzo di trasporto collettivo che quindi sposta non il singolo ma il gruppo.

L’importanza dell’altro è evidente anche se si pensa al fatto che il treno è guidato da altri, e mette quindi in risalto come nella vita di ognuno ci siano elementi (persone, cose, situazioni) che potrebbero in qualche modo influenzare la vita di ognuno.

Un altro elemento fondamentale nel definire la relazione tra treno e mondo sociale è l’esistenza di regole e orari, elementi che rimandano alla necessità di adeguarsi alle regole della società e del vivere civile.

Alla luce di quanto sopra, è possibile affermare che in generale la presenza del treno indica la necessità di prestare attenzione a quella che è la propria vita sociale, alle persone che ci circondano, alle scelte che facciamo.

Sogni specifici con un treno

Andiamo adesso ad analizzare però alcuni sogni specifici che possono vedere appunto la presenza di uno o più treni.

Un prima situazione è sognare un treno che non parte: in questo caso è possibile che ci sia qualcosa che blocca il sognatore nell’andare avanti nel su percorso; spesso si tratta di scelte sbagliate o del timore di sbagliare.

Molto frequente nei sogni è anche la scena in cui si sogna di perdere il treno. In questo caso lo scenario che si delinea è quello di una profonda insicurezza che porta il soggetto a non credere nelle sue capacità e a non riuscire a cogliere al volo ogni possibile opportunità e sfida che la vita dovrebbe mettergli dinnanzi.

Insicurezza e paura si intravedono anche nei sogni in cui un soggetto sbaglia il treno che deve prendere, o ancora non sa a quale stazione scendere.

Quest’ultima esperienza onirica evidenzia la necessità di studiare bene una situazione, evitando possibili scelte d’impulso che potrebbero rivelarsi sbagliate in seguito.

Un’altra situazione che spesso si presenta, è sognare un treno che non arriva. L’interpretazione più frequente lega questo sogno alla sfortuna, alla mancanza di possibilità, ad una situazione che difficilmente può essere modificata.

Se invece nel sogno il treno è il mezzo da cui si cade, è possibile che il sognatore stia vivendo un periodo pieno di pressioni, di ansie, di impegni che lo portano a non vivere serenamente la propria vita.

Sognare treno – i numeri della Smorfia Napoletana

Sul fronte dei numeri della Smorfia, il numero che si lega al treno è il numero 4.

Entrando più nel dettaglio, sognare un treno pieno e affollato si abbina al numero 60, mentre sognare un treno vuoto al numero 37; sognare un treno fermo si associa al numero 90, mentre sognare un treno veloce al numero 83.

Un treno in partenza, nel sogno, prende in considerazione il numero 40, invece il treno in arrivo il numero 82; e ancora, sognare un treno sotto una galleria si abbina al numero 56.

Che tipi di treno è? Sognare un treno di lusso si lega al numero 17, un treno elettrico al numero 80; un treno a vapore al numero 29 e un trenino al numero 70.

Ovviamente ci sono anche azioni e situazioni che fanno prendere in considerazioni altri numeri della Smorfia quando capita di sognare un treno:

  • guardare un treno: numero 62;
  • fermare un treno: numero 15;
  • dormire su un treno: numero 39;
  • partorire su un treno: numero 72;
  • gettarsi dal treno: numero 50;
  • cadere dal treno: numero 4 (come sognare un treno in generale);
  • agganciare un treno: numero 79;
  • perdere il treno: numero 56 (come quando si sogna un treno sotto la galleria);
  • salire su un treno: numero 22;
  • treno che deraglia: numero 8;
  • mangiare su un treno: numero 77;
  • viaggiare su un treno: numero 32.

Ecco, quindi, tutti i numeri della Smorfia Napoletana da prendere come riferimento quando si sogna un treno:

4, 8, 15, 17, 22, 29, 32, 37, 39, 40, 50, 56, 60, 62, 70, 72, 77, 79, 80, 82, 83 e 90