Sognare piedi, scopriamo insieme tutti i significati

Sogno Piedi Cosa Significa

Scalzi o protetti da scarpe, con le unghie smaltate o al naturale, i piedi possono entrare nei nostri sogni e acquistare diversi significati.

Vediamo dunque in generale come può essere letta la presenza dei piedi in un sogno, prima di entrare più nel dettaglio ed analizzare le diverse varianti e i numeri che possono essere legate alla presenza dei piedi nel sogno.

Significato generale piede nei sogni

In generale i piedi si legano alla possibilità e alla capacità di muoversi, di stare in piedi, di raggiungere in maniera autonoma i propri scopi e luoghi.

È per questo motivo che una situazione positiva nel sogno rimanda proprio all’indipendenza e alla capacità di portare avanti i propri progetti, mentre sensazioni negative si legano ad insicurezze ed incapacità che possono manifestarsi sotto diversi punti di vista e coinvolgere diversi aspetti della vita di ognuno.

Un altro simbolismo lega invece i piedi alla loro funzione di “servizio” svolta a favore di tutto il corpo.

Alla luce di questo dunque i piedi si legano i figli, alla famiglia, alle persone che nella vita di ogni giorno ci alimentano e ci sostengono.

È per questo motivo che qualsiasi problema ai piedi può essere legato proprio  qualche disgrazia che colpisce una persona cara che fa parte della nostra vita.

Sogni specifici con i piedi

Come anticipato, le caratteristiche dei piedi che appaiono nei sogni possono portare verso specifici significati.

Sognare piedi particolarmente grandi e forti sono indice di autonomia e potenza, mentre sognare piedi belli e sani si legano ad un progetto che si sta per realizzare.

Invece, sognare piedi callosi rimandano a fattori che bloccano il soggetto e gli impediscono di raggiungere i suoi obiettivi, mentre sognare i piedi deformi portano in luce le difficoltà del sognatore e la sua voglia di raggiungere i suoi risultati anche a costo di non rispettare le regole della società.

Le immagini nei sogni possono anche rimandare a piedi feriti o addirittura infilzati da un chiodo. La prima situazione rimanda in generale ad una situazione d vulnerabilità, la seconda alla sofferenza e al sacrificio che fanno venire subito in mente l’immagine e la storia di Gesù Cristo.

Molti evidenziano come il lavaggio dei piedi entra di prepotenza nei sogni.

Un soggetto che sogna di lavarsi i piedi è un soggetto che vuole cambiare e si affaccia con entusiasmo ad una vita nuova e diversa.

Se, invece, il soggetto sogna di lavare i piedi di un altro, è possibile che si voglia evidenziare il suo aspetto docile, servizievole, desideroso di esaudire le richieste e i desideri degli altri.

Non mancano poi coloro che raccontano di aver sognato un piede fasciato o ingessato. In questo caso, il rimando è chiaro alla necessità di riposarsi, di ritagliarsi un momento per se stesso, di fermarsi un attimo, di fermare i pensieri e di respirare a pieni polmoni per riprendere e ritrovare se stessi.

Di chi sono i piedi?

Attenzione anche alla tipologia di persona a cui i piedi stessi appartengono: sognare i piedi di donna si legano al piacere, invece sognare i piedi di uomo alle decisioni da prendere.

E ancora, sognare piedi di un bimbo al bisogno di cura e protezione, mentre sognare piedi di un vecchio alla stanchezza e alla debolezza.

Sognare piedi – i numeri della Smorfia Napoletana

Nel caso generico, sognare i piedi si lega al numero 3, saranno poi eventuali altri elementi che potranno condizionare la scelta di eventuali altri numeri che possono entrare in gioco nella scelta di numeri ai quali affidarsi.

Ad esempio, sognare piedi coi calli si affida al numero 81, sognare piedi tagliati al numero 20 e sognare piedi freddi al numero 18.

E ancora, sognare gonfi si abbina al numero 86, invece sognare piedi deformati al numero 19.

Se invece ci capita di sognare di avere molti piedi, associate il numero 2, mentre sognare di essere senza un piede il numero 46.

E ancora, sognare di avere un formicolio ai piedi fa riferimento al numero 44, e sognare di avere piedi sudati al numero 88.

Di chi sono i piedi? Sognare piedi di donna si abbina al numero 41, i piedi di uomo al numero 53 e infine sognare i piedi di animale al numero 59.

Come in ogni sogno, anche le azioni con protagonista i piedi hanno numeri della Smorfia specifici a cui affidarsi:

  • coprire i piedi: numero 21;
  • bruciarsi, ustionarsi i piedi: numero 25;
  • sentire l’odore dei piedi: numero 51;
  • stare scalzi, coi piedi nudi: numero 1;
  • calpestare piedi: numero 74;
  • riscaldare i piedi: numero 9;
  • raffreddare i piedi: numero 20 (come quando si sognano i piedi tagliati);
  • piedi grattati da altri: numero 2 (come quando si sogna di avere tanti piedi);
  • baciare piedi di altri: numero 3 (come quando si sognano i piedi in generale).

Quindi, quando vi capita di sognare i piedi, ecco i numeri che dovete considerare:

1, 2, 3, 9, 18, 19, 20, 21, 25, 41, 44, 46, 51, 53, 59, 74, 81, 86 e 88