Home / Sognare animali / Sognare rane, tra senso di disgusto e rinascita

Sognare rane, tra senso di disgusto e rinascita

sognare rane

Sia le rane che i rospi sono animali che appartengono al genere degli anfibi. In particolare, si tratta di animali che suscitano una sensazione sgradevole a causa del loro aspetto viscido, non a caso, vivono nelle acque stagnanti, e il verso fastidioso.

Non solo, in quanto anfibio, essa è anche associata all’idea della metamorfosi che presenta delle analogie con la nascita e il parto. In particolare, il bambino nel grembo materno vive in un ambiente acquatico, ma quando nasce, impara a respirare l’aria e comincia la sua vita terrestre.

A riprova di quanto appena detto, addirittura, per gli antichi egizi la rana era simbolo di resurrezione.

Sognare una rana o un rospo che gracidano può riferirsi a maldicenze, a discorsi cattivi, oppure a persone cattive che sono intente a parlare male di noi in nostra assenza.

 

   

Discorso particolare merita invece sognare il morso di una rana velenosa: esso infatti può essere indicativo di nemici che ti vogliono nuocere, ma anche interpretato come momento curativo e disintossicante.

Cambiamenti all’orizzonte e purificazione

Sognare una rana che ti salta addosso può essere presagio di una novità in arrivo, o della necessità di cambiare qualcosa nella tua vita. Mentre, sognare di mangiare rospi o rane, cotte o anche vive, può alludere alla necessità di ripulirti e disintossicarti.

La rana morta, invece, in base a quella che è l’interpretazione popolare prevalente, è segno di buon auspicio.

Potrebbe anche interessarti: 

Sognare serpenti

Sognare acqua

Cabala napoletana

Contro noi stessi e gli altri

Il sogno in cui si uccide o calpesta una rana può riferirsi al proprio rifiuto del nostro io o anche al non sentirsi a proprio agio o al rifiuto di impulsi di vitalità o di sessualità, o a confrontarsi con il fastidio dell’invadenza o della vitalità altrui, mentre sognare di sentire gracidare le rane nei sogni può far riflettere su chiacchiere, pettegolezzi o pensieri persistenti e molesti.

Liberarsi dalle negatività

Se, nel sogno, ci sono tante rane e rospi che  entrano in casa, nel letto e la sensazione che si prova è di ribrezzo o paura, con ogni probabilità essi sono emblematici di difetti di cui ci si vuole liberare, di persone che vi ostacolano, di pensieri che tormentano la mente, di problemi.

Procreazione e parole da ascoltare

La rana, inoltre, in quanto sinonimo di trasformazione e di rinascita, può avere a che fare con cambiamenti e novità che stanno avvenendo nella propria vita.

Quando si sogna una rana dalle dimensioni enormi può riferirsi al concetto di maternità o creatività. Se la rana parla, ascolta con attenzione che ti dice, può essere importante.

Sognare di baciare una rana: hai trovato il principe azzurro?

Può succedere, come nelle più famose favole d’amore, di sognare di baciare una rana; questo sogno è tipico di colui, o più propriamente, di colei che è alla ricerca della propria anima gemella. Attenzione però: se il sogno si presenta quando abbiamo già un partner, è opportuno interrogarsi sulla relazione attuale per capire se il nostro compagno o la nostra compagna è la nostra anima gemella.

Grattacapi definitivamente  risolti

Infine, anche se inusuale, è possibile sognare delle rane che cacciano delle zanzare: il sogno ha una simbologia totalmente positiva, in quanto significa che finalmente le nostre preoccupazioni ed i nostri problemi sono arrivati al capolinea, questo grazie anche all’aiuto di amici e familiari.

In altre parole, i sogni che hanno come protagoniste le rane devono essere accuratamente analizzati in modo tale da carpirne il giusto significato.

A tal proposito, infatti, questo particolarissimo animale offre una grande varietà di interpretazioni che varia in base al periodo vissuto da colui che sogna nonché dal carattere dello stesso.

Ciò, ovviamente, vale per qualsiasi tipologia di sogni in quanto una buona analisi onirica non può tener conto di quelle che sono le nostre esperienze, i nostri sentimenti e le nostre sensazioni, gli stessi che poi danno origine ad una particolare visione onirica.

Sognare rane – Smorfia: i numeri da giocare

Se siete degli appassionati del gioco del Superenalotto, potete sfruttare i numeri corrispondenti ai nostri sogni. Quando si sogna una rana, i numeri della smorfia da giocare sono

7,13,59,63,82.