Home / Sognare animali / Sognare delle vipere, tra paura ed ineguatezza

Sognare delle vipere, tra paura ed ineguatezza

Sogno Vipera Significato

Serpenti, cobra, vipere e animali striscianti nei sogni hanno un significato ambivalente.

Analizziamolo insieme facendo riferimento un po’ all’esperienza quotidiana, un po’ alla visione di Freud e di altri celebri studiosi.

Dopo una carrellata di possibili interpretazioni, come di consueto andremo a vedere quali numeri giocare in presenza di questi sogni.

Le possibile interpretazioni del sognare una vipera

Gli animali che strisciano secondo Freud possono essere associati ad un simbolo fallico o in generale ad un concetto di fertilità.

Gli uomini possono vedere in questo simbolo la necessità di affermare il proprio io, la propria prestanza fisica, la propria virilità.

Di contro per le donne l’immagine può rappresentare una sorta di paura o un senso di inadeguatezza nei confronti dell’altro sesso e dei rapporti in genere.

Una accezione molto simile viene data anche da Jung a questi animali.

Vi è poi una accezione differente che è legata non tanto all’aspetto psicologico astratto, ma a quella che è l’immagine che un serpente ha nella nostra vita quotidiana.

Si tratta infatti di un animale infido e maligno, non a caso una persona perfida viene associata proprio a questo animale.

Alcuni sogni che vedono protagonista la vipera

Per definire meglio i possibili significati di questo sogno, facciamo alcuni esempi specifici di sogni frequenti.

Il soggetto che sogna una vipera che si cela tra erba di vario tipo, probabilmente è minacciato da invidia e sfiducia; la voglia di cambiare si nasconde invece dietro un sogno che mette in scena una vipera non aggressivo che cambia la propria pelle.

Se la vipera appare invece sibilante, è possibile che il sogno voglia mettervi in guardia da una persona che fa il doppio gioco e vi sparla.

Se la vipera del sogno invece scappa via, è possibile che una minaccia stia per volgere al termine e che dunque per voi stia per finire un periodo di crisi e di difficoltà in generale.

Vi sono poi delle situazioni in cui l’animale è “minaccioso“.

E’ il caso ad esempio che si verifica quando una vipera attacca gli organi genitali, questo tipo di sogno ha un significato negativo legato alla repressione o al blocco che possono arrivare all’io a causa di una serie di fattori esterni.

Il consiglio è quello di mantenere sotto controllo la situazione, senza perdere l’attenzione e senza dunque abbassare la guardia davanti a possibili minacce.

Se il soggetto sogna di schiacciare una vipera, è possibile che alle porta ci sia una sfida che deve essere affrontata con lucidità e fermezza.

Se invece in generale si sogna di uccidere una vipera, è possibile che sia finalmente giunto alla fine un periodo di angoscia e ansia.

Se nel sogno entrano invece in scena un insieme di vipere, è perché il soggetto sta affrontando una serie di problemi tutti insieme che lo spaventano e causano una situazione di confusione, di paura, di indecisione.

Il tipo di vipera nel sogno

Un discorso a parte interessa i tipi di vipere.

Se la vipera che appare nel sogno è di colore nero, è perché ci sono alcuni aspetti dell’inconscio che vengono forzatamente celati.

Se l’animale è di colore rosso è perché ci sono delle passioni che hanno bisogno di essere lasciate libere di manifestarsi.

Se la vipera è di colore giallo, invece, è possibile che ci si senta minacciati da qualcuno che ambisce ai nostri stessi traguardi.

Sognare le vipere – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri da associare a sogni di questo tipo?

In generale alla vipera viene accostato il numero 51; se il soggetto sogna di avere delle vipere addosso è possibile valutare il numero 81.

Il numero 8 è indicato per i sogni che mettono in scena il morso di una vipera, mentre l’atto del mordere propriamente intese corrisponde al numero 10.

Il numero 74 è invece il numero indicato se si sogna di avere una vipera accanto nel proprio letto o comunque mentre si dorme.