La piscina è un elemento che, riferito al sogno, dà vita ad una serie molto ampia di interpretazioni. Esse concernono ora la nostra vita affettiva, ora quella lavorativa così come un particolare periodo della nostra vita.
Per analizzare appieno e in maniera corretta questa tipologia di sogno, occorre prestare attenzione soprattutto all’acqua contenuta nella piscina.
Essa, infatti, rivela molto sulla sua natura e sulla valenza positiva o negativa dello stesso. Dal canto suo, sognare l’atto di nuotare racchiude sempre un significato che inerisce il proprio stato d’animo.
Ogni volta che si presenta, esso deve essere analizzato, come accennato poc’anzi, insieme all’aspetto assunto dall’acqua nel sogno, sforzandoci di ricordare se essa era limpida, torbida, calma o altro.
In altre parole, l’atto nuotare e l’acqua sono espressione di un viaggio nel nostro inconscio tra paure, nostalgia e voglia di vivere appieno la propria vita.
Inventiva e rilassamento
Generalmente, comunque, sognare di nuotare in una piscina ha una valenza positiva, perché significa che la nostra mente è rilassata ed è propensa a lasciarsi trasportare dalla creatività; inoltre, può anche manifestare la nostra necessità di riposo e di relax.
Abbracciare nuove sensazioni
Se durante il nostro sogno ci tuffiamo in una piscina e nel farlo sentiamo una sensazione di piacere, vuol dire che abbiamo voglia di immergerci completamente nelle emozioni o in un nuovo sentimento.
Emozioni ingestibili ed amore non corrisposto
Un’immagine senz’altro forte è quella che ci vede in una piscina incapaci di riemergere.
Tale sogno può rimandare ad una propria generale incapacità nel controllare una serie di emozioni, il sentirsi sopraffatti dalle stesse e dal non riuscire a padroneggiarle.
L’immagine è molto forte e può collegarsi anche ad un sentimento non ricambiato e che viene vissuto come fagocitante, come claustrofobica.
Rapporti pesanti da sopportare
Nuotare in una piscina e avere difficoltà nel farlo a causa di fango o di qualsiasi altro ostacolo può voler significare la pesantezza o la sgradevolezza che il sognatore vive in un determinato rapporto.
Il nostro io svuotato
Se, nel sogno, la piscina è vuota, allora, essa potrebbe essere espressione di un vostro senso di mancanza e di aridità. In altre parole, si tratta di un modo del vostro subconscio di avvertirvi che nel vostro rapporto o nella vostra vita in generale non c’è più amore.
Mettere a fuoco i nostri obiettivi
Se, invece, nel nostro sogno, la piscina appare di grandi dimensioni, vuol dire che abbiamo focalizzato ciò che vogliamo ed i valori in cui crediamo nella nostra vita, e faremo di tutto per raggiungere e mantenere la nostra meta.
Sognare la piscina – i numeri della Smorfia
Al sognare la piscina si associa al numero 66; se le piscina è vuota, vale il numero 6, se invece è piena al numero 52; e ancora, se la piscina, nel sogno, è grande, la si interpreta col numero 64.
Sognare di fare il bagno in piscina si associa al numero 15, nuotare nella piscina al numero 9.
Quando si sogna la piscina, i numeri per smorfiare il sogno sono:
6, 9, 15, 52, 64 e 66