Sognare pulcini, qual è il significato nascosto?

Sogno Pulcini Pulcino Cosa Significa

Dolci e teneri, i pulcini sono da sempre visti come un simbolo di purezza, nascita, gioia, vita rinascita. È per questo motivo che si è soliti accostare questa figura a pensieri e sensazioni positive.

Vi è tuttavia un altro aspetto, ovvero quello legato alla debolezza e alla tenerezza di questo piccolo animale.

Entriamo però più nel dettaglio e cerchiamo di capire insieme come possa essere letta la presenza di un pulcino in un sogno, quali sfumature può assumere, da quali elementi può essere accompagnato.

Il pulcino nel sogno

In generale, è possibile affermare che l’immagine del pulcino si lega a concetti come dolcezza, purezza, candore, coccole e tenerezza.

È l’immagine stessa dell’animale a rimandare a queste caratteristiche, visto che si presenta piccolo, giallo, dolce e morbido, oltre che indifeso.

Inoltre, è interessante notare come la presenza del pulcino nei sogni sia da legare proprio a questo aspetto, dunque al senso di insicurezza e inadeguatezza. Il pulcino diventa in questo modo simbolo del nostro disagio e della nostra timidezza.

Qualora, però, il pulcino presente nel sogno sia particolarmente giallo, a predominare sarà il desiderio di vita, di stupore, di calore e di libertà, oltre che di rinnovamento.

Il concetto di rinnovamento emerge ancora di più nei casi in cui il pulcino è raffigurato nell’atto di schiudere le uova, o più in generale appare accanto a delle uova.

Entrando più nel dettaglio, la presenza di più uova lascerebbe presagire una serie di occasioni e di opportunità allettanti. Positiva e capace di preannunciare una serie di novità, appare anche la presenza in un sogno di un pulcino di colore nero.

Si tratta infatti di una presenza inattesa ma comunque gradita, che potrebbe rivelarsi una grade opportunità.

Pulcino e significati diversi

Entriamo più nel dettaglio e capiamo come la presenza del pulcino possa assumere significati diversi in base alla tipologia di sogno.

In generale la presenza di un pulcino che si muove in un suo spazio, rimanda al concetto di amicizia e di sincerità. La presenza di una chioccia con i suoi pulcini invece si lega alle perdite di denaro, ed è quindi da leggere come un allarme, come qualcosa che deve far preoccupare e che potrebbe segnare l’arrivo di affari poco trasparenti.

Se i pulcini sono tanti e si trovano in un nido, è possibile che si stia vivendo un momento di indecisione ed incertezza, all’interno del quale si muovono una serie di opzioni difficili da identificare.

I pulcini in gruppo, che invece muovono i loro becchi, sono indice di sacrifici che verranno a breve ricompensati.

Sul fronte decisamente negativo, troviamo invece l’immagine di pulcini che nel sogno bevono e che stanno ad indicare un soggetto che di fatto si sta rassegnando ad una situazione invece di reagire; un significato simile hanno i pulcini morti nel sogno, che sono invece simbolo di un tradimento tanto doloroso quanto inaspettato.

Se invece sogniamo pulcini che si mescolano ai polli, è possibile che ci siano delle perdite che, seppur recuperabili, saranno dolorose ed inaspettate.

Sognare i pulcini – Smorfia: i numeri da giocare

Veniamo ora ai numeri da giocare e che possono essere associati alla presenza nei sogni dei pulcini appunto.

In generale il pulcino si associa al numero 12, il pulcino con la chioccia al numero 14.

La presenza di un nido con pulcini all’interno al numero 61, se i pulcini invece si trovano in gabbia, si associa il numero 54, e ancora, se sono in compagnia delle galline, affidatevi al numero 5.

Sul fronte delle azioni, i pulcini che bevono si associano al numero 38, quelli morti o moribondi al numero 1; e ancora, sognare di ammazzare un pulcino si associa al numero 53, i pulcini che becchettano invece rimandano al numero 25.

Come sempre oltre al singolo elemento è importante valutare la presenza di eventuali altri elementi al fine di identificare i numeri sui quali puntare.

Perciò, nel caso in cui vi trovate a sognare un pulcino o più pulcini, i numeri della smorfia da giocare sono:

 1, 5, 12, 14, 25, 38, 53, 54 e 61