Uno dei sogni più piacevoli che la fase onirica può determinare è sicuramente quello di sognare le farfalle.
Ed è proprio per questo che all’interno di questo articolo avremo modo e cura di fornire tutte le interpretazioni connesse al sogno.
Così come nella realtà, anche nel sogno le farfalle racchiudono un significato di sogno positivo, di vitalità, gioia e serenità.
La presenza delle farfalle nel sogno, in particolare, rivela una trasformazione in atto.
Essa riguarda la psiche che nel sognatore diviene oggetto di una vera e propria metamorfosi che segna la fine di una fase e l’inizio di un’altra.
Aspirare ad una trasformazione
Del resto proprio questo delizioso animale nel corso della sua, seppur breve, vita, è caratterizzato da una trasformazione che segna il passaggio da crisalide a farfalla, determinando un livello di maturazione superiore che gli consente di spiccare il volo.
La metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo.
Il volere un cambiamento
Il sognatore, come la farfalla, si trova a vivere un periodo di cambiamento che lo conduce ad una dimensione diversa, caratterizzata da una maggiore positività e vitalità che si accompagnano ad una più spiccata consapevolezza nonchè una maturità culminante in energia, autonomia e voglia di fare.
Oltre a quello finora analizzato un altro motivo alla base di questa tipologia di sogno v’è una spiritualità che nel tempo si è raggiunta.
In molte tradizioni, infatti, la farfalla è associata all’ultimo respiro emesso dal defunto o anche all’anima; per questa ragione può facilmente collegarsi a ragioni spirituali e di ricerca in tale ambito.
Prendere la vita con più leggerezza
Come spesso accade, tra l’altro, la farfalla vuole essere un segnale inviato dalla propria psiche per esortare il sognatore a prendere la vita con più leggerezza, piacere, facilità e talvolta con un po’ di superficialità senza pensare alle responsabilità.
Un altro segnale è quello di vedere la bellezza che è presente in ognuno di noi.
In quanto insetto, inoltre, l’analisi onirica del sognare le farfalle, suggerisce un’interpretazione che fa riferimento alle proprie ansie, paure e preoccupazioni.
In qualsiasi sogno in cui sono presenti gli insetti, infatti, bisogna indagare sulle difficoltà che affollano la propria mente.
Al contrario, come già accennato, la farfalla può significare il modo con cui noi affrontiamo la vita o un’esortazione a prenderla con tale spirito.
Segnale di buon auspicio
Generalmente, comunque, quando si sogna una farfalla, o anche più farfalle, il segnale è di buon auspicio e anche il risveglio si rivela piacevole e appagante, proprio per il senso di libertà che tale animale trasmette.
Mentre in Occidente la farfalla è simbolo di libertà, in Oriente, essa simboleggia la grazia e la bellezza della donna, il movimento della farfalla nell’aria è collegato alle varie manifestazioni di femminilità quali, ad esempio, l’eleganza, la sensualità, ecc.
Al di là di questo, comunque, la figura della farfalla racchiude in sé diversi significati che rimandano ora ad un’immagine di leggerezza e spensieratezza, ora ad un senso di preoccupazione.
In ognuno di questi casi, comunque, l’analisi onirica richiede un’analisi accurata che tenga conto del periodo che stiamo vivendo o che si è appena concluso, consentendoci di cogliere quegli aspetti che molto spesso tendiamo a sottovalutare o a non considerare importanti.
Sognare le farfalle e i numeri della Smorfia
Vediamo adesso quali numeri della Smorfia possono essere associati al sognare una farfalla.
Sognare una farfalla, in generale, si associa al numero 22, se invece sono più farfalle c’è il numero 3.
Sognare una collezione di farfalle si abbina al numero 81; una farfalla morta nel sogno riconduce al numero 51, una farfalla colorata al numero 49; infine, se sognate una farfalla sui fiori, ecco il numero 11.
Cosa fanno le farfalle nel sogno? Sognare una farfalla che vola si abbina al numero 13; catturare farfalle si associa al numero 41, invece sognare di cacciare farfalle riconduce al numero 61.
Forti di un sogno tra i più dolci e delicati, ecco a voi i numeri della smorfia che si ricollegano a questa visione:
3, 11, 13, 22, 41, 49, 51, 61 e 81