Sognare le Scarpe per uomo e donna, questione di appartenenza

In questo articolo parliamo delle visioni oniriche collegate al sognare le scarpe.

Le scarpe sono come l’identificazione di ciò che siamo, sognare le scarpe vuol dire sognare ciò che ci rappresenta, le scegliamo secondo la comodità, lo stile che più ci si addice, il numero e il design.

Attenzione però: non confondete le scarpe con gli stivali, perché sognare gli stivali ha significati diversi.

Un paio di scarpe e strettamente personale, dunque indicano la propria individualità.

Una donna di classe, sofisticata sceglierà scarpe con un tacco non troppo alto e dalla forma fine e sottile, magari con un braccialetto che si lega intorno alla caviglia.

E ancora, una donna appariscente, sceglierà modelli che possano contraddistinguere la sua personalità frizzante, scarpe con tacchi vertiginosi, colori accesi o particolari, plateau, brillanti ecc…

Una donna sportiva, invece opterà quasi sempre, per scarpe basse, comode, con i lacci, anche quelle eleganti saranno una rivisitazione di quelle sportive.

Infine, le donne pratiche e semplici, opteranno per scarpe anonime, come ballerine, decolteé nere e scarpe non troppo appariscenti.

Anche gli uomini non sono immuni dalle distinzioni a seconda delle scarpe che comprano e che indossano.

Gli uomini d’affari, i liberi professionisti, coloro che sono abituati a passare le giornate in giacca e cravatta, usano spesso scarpe eleganti, di pelle nera o marrone, con suole comode, e con un po’ di tacco sul retro, gli uomini che lavorano in ufficio solitamente preferiscono scarpe sportive o semi-sportive, infine c’è chi non riesce a portare altro che le classiche e comode scarpe da ginnastica.

Questi sono solo alcuni dei particolari di chi sceglie un determinato paio di scarpe, ma questa caratterizzazione è utile per comprendere il significato del sognare le scarpe.

Sognare d’indossare scarpe non nostre

Sognare le scarpe che non sono nostre ai nostri piedi, identifica il desiderio di essere qualcun altro, di voler rivestire un altro ruolo al di fuori di quello che stiamo svolgendo in questo momento.

Magari sogniamo scarpe che ci vanno grandi, vuol dire che stiamo affrontando situazioni più grandi di noi, sogniamo d’indossare scarpe maschili anche se siamo donne, o scarpe femminili anche se siamo uomini.

Questo sogno può indicare che stiamo svolgendo nella società un ruolo che solitamente attribuiamo all’uno o all’altro sesso, un esempio potrebbe essere quello di un genitore single che si destreggia sia nel ruolo di madre che di padre.

Altre interpretazioni delle scarpe nel sogno

Sognare le scarpe può avere diverse interpretazioni, le scarpe che ci calzano alla perfezione, sono quelle che indicano che ci sentiamo protetti e al sicuro nel cammino che stiamo intraprendendo. Sognare scarpe femminili con tacchi seducenti, indica che desideriamo avere maggiore passione nella vita.

Se invece si sogna d’indossare scarpe costose, ci fa comprendere che siamo persone ambiziose che vogliamo il meglio dalla vita.

Sognare le scarpe – Smorfia e numeri associabili

Sono davvero tanti i numeri della smorfia che fanno riferimento alle scarpe, quindi fate molta attenzione al vostro sogno per captare ogni particolare.

Iniziamo dicendo che, sognare le scarpe in generale si ricollega al numero 5; se nel sogno le scarpe sono da donna, potrete sottendere il numero 77, se sono da uomo il numero 4 e da bambino il numero 44.

Numeri ulteriormente diversi anche in base al colore e alle caratteristiche delle scarpe:

Possiamo riferirci alle scarpe anche per quanto riguarda le azioni; ad esempio, se nel sogno stiamo per comprare le scarpe, ecco il numero 80, se si sogna di mettere le scarpe possiamo affidarci al numero 8; e ancora, slacciarsi le scarpe nel sogno fa riferimento al numero 12, sognare di perdere le scarpe al numero 33 e sognare di ritrovare le scarpe al numero 18.

Quindi, i numeri della Smorfia che si associano quando si sogna le scarpe sono:

4, 5, 6, 8, 9, 12, 18, 26, 33, 44, 53, 64, 70, 77, 80, 81 e 90