Sognare i ladri, cosa ti turba?

Sogno Ladri Cosa Significa

I ladri sono soggetti che nostro mal grado si introducono nelle abitazioni, nelle nostre macchine, nei nostri spazi con il fine di rubare, di sottrarci qualcosa che ci appartiene.

Bene , essi però possono anche apparire nei nostri sogni e minare in questo modo la nostra serenità. Vediamo quali sono i significati che possono essere associati alla presenza dei ladri nei sogni, prima di capire quali sono eventualmente i numeri che ai ladri stessi si associano.

Il significato generale dei ladri nei sogni

In generale la presenza dei ladri può essere letta in due differenti modi.

Da un lato infatti essa si collega ad una sensazione di paura e di minaccia, al timore che qualcosa possa sopraggiungere a minacciare la serenità del soggetto e gli spazi che si è costruito. La minaccia, è bene precisarlo, può essere collegata al concetto di privazione; non solo, anche al timore che qualcuno possa prendere dei meriti che in realtà sarebbero appannaggio del sognatore.

Una seconda lettura è invece quella che associa i ladri nel sogno ad un desiderio represso che ogni tanto emerge a turbare la serenità e la stabilità del soggetto stesso.

Sogni specifici con i ladri

Entriamo ora più nello specifico e capiamo quali sono alcuni sogni che hanno appunto i ladri come protagonisti.

Iniziamo con il dire che uno dei sogni più frequenti è quello che vede i ladri introdursi in casa durante la notte mentre si dorme. In questo caso, si evince la paura del soggetto di essere disturbato durante un momento di serenità e tranquillità, attraverso un’azione che di fatto rappresenta una violenza a quella che è la vita quotidiana.

Il sogno a volte diventa talmente tanto reale, che il soggetto sembra quasi sentire i rumori del furto e rimane così vittima di allucinazioni o paralisi.

I ladri però possono entrare in azione anche mentre si è in macchina, in viaggio, in banca. In questi casi il sogno indica la consapevolezza che ci sia sempre qualcosa pronto a minare e minacciare il soggetto e si collega dunque alla necessità di tenere sempre gli occhi aperti.

La giusta attenzione deve essere riservata anche alla modalità di furto. Spesso infatti il sogno pone l’accento sul ladro che cerca di entrare, che rompe un vetro, che forza una serratura.

In questi casi è possibile che il soggetto senta di essere vulnerabile in qualcosa e abbia quindi la necessità di rivedere le sue barriere di protezioni (materiali o metaforiche).

Il sogno può però mettere in scena anche una reazione forte e coraggiosa al furto stesso. È la situazione che ad esempio si verifica quando il sognatore insegue il ladro, lo ferisce o a volte lo uccide.

In questo caso il sognatore ha una forte voglia di reazione e di giustizia, che spesso però nella vita reale non riesce ad esternare e a manifestare.

Sognare di essere ladri

Cambiando leggermente prospettiva, a volte capita di sognarsi nei panni di un ladro. In alcuni casi il sogno è lo specchio di sensi di colpa che si hanno legati ad atteggiamenti non proprio corretti in passato.

Per interpretare il sogno può essere utile analizzare il luogo in cui il sogno si svolge e le persone che coinvolge, dal momento che possono essere associati alla mancanza che si è avuta o al male che in modo più o meno consapevole si è fatto ai danni di qualcuno o più in generale della propria coscienza.

Sognare i ladri – i numeri della Smorfia Napoletana

La presenza di uno o più ladri nei sogni si lega al numero 79.

Ci sono, poi, delle azioni specifiche fatte o subite dal ladro importanti per delineare il numero giusto della Smorfia:

I numeri devono essere associati ad eventuali altri numeri che rimandano a persone, cose o situazioni che popolano il sogno stesso.

Quindi, qualora doveste sognare i ladri, i numeri della Smorfia da prendere in considerazione sono:

2, 6, 12, 36, 49, 60, 61, 64, 79, 81 e 87