Home / Alimenti / Sognare i funghi: perché li sogniamo?

Sognare i funghi: perché li sogniamo?

Cosa vuol dire sognare i funghi? Scoprilo ora

I funghi sono legati al naturalismo e alla terra, sono simbolo di ricchezza nascosta ma anche di problemi improvvisi, questo a seconda del sogno che facciamo.

Ci sono tantissime tipologie di funghi in base a quelli che sogniamo a cosa ne facciamo di questo prodotto, il sogno prende una piega a sé stante. In generale i funghi possono indicare un legame con la terra e con la praticità, quindi sognare dei funghi indica che siamo persone semplici e concrete, che amano cercare e scoprire le cose con pazienza e meticolosità.

Sognare di raccogliere funghi

Se ci sogniamo intenti a raccogliere dei funghi, la nostra mente sta elaborando il sottobosco, come la parte più nascosta della nostra anima, mentre il fungo nascosto tra le piante è il simbolo della nostra capacità di comprendere anche le cose più piccole e difficili da vedere della nostra vita.

La scoperta di un fungo e la sua raccolta può indicare anche la riscoperta di alcune delle nostre caratteristiche migliori, una rigenerazione del nostro spirito potrebbe indurci a ritrovare quei pregi nascosti che pensavano di non avere.

Dunque i funghi e il bosco non sono altro che il luogo fertile e nascosto di ciò che siamo realmente.

Sognare i funghi velenosi

Sognare funghi come la Amanitha Phalloides (il fungo rosso con i pallini bianchi) o come le mazze di tamburo velenose, indica un problema o un pericolo imminente.

Se sogniamo di raccogliere il fungo velenoso e mangiarlo vuol dire che siamo cechi davanti a un evidente pericolo, magari qualcuno ci sta facendo del male, o ci sta denigrando sul lavoro, o ancora qualcuno ci sta mentendo o mettendo in testa cose non vere, così il nostro inconscio ci avvisa, facendoci vedere intenti a ingoiare un veleno che può portarci alla morte o al fallimento.

Se invece sognate di raccogliere funghi e scartare quelli velenosi, vuol dire che state allontanando dalla vostra vita atteggiamenti o persone che vi facevano stare male.

Sognare di dare a qualcuno che conosciamo un fungo velenoso, vuol dire che abbiamo ferito i sentimenti di quella persona, o abbiamo cattive intenzioni verso di lei o lui.

Sognare i funghi porcini e ovuli

I funghi porcini, come si sa, sono funghi dal gusto e dal profumo intenso, oltre ad essere dei funghi pregiati e di prezzo superiore ad altre specialità di funghi.

La loro ricercatezza è dovuta sia al fatto che quelli selvatici sono difficili da trovare nei boschi, e crescono solo in alcune zone, sia perché il loro sapore è unico e il profumo e l’aroma che danno ai piatti sono spettacolari.

Sognare i funghi porcini, riprende in parte il significato reale di questo fungo dunque, il porcino nel sogno indica qualcosa di raro, un successo, ricchezza, fortuna, rarità ed altre qualità sicuramente preziose e speciali. Sognare un fungo porcino è quasi sempre un buon sogno, ci sono poche situazioni oniriche nelle quali il fungo porcino può rivelarsi un sogno di avvertimento.

Sognare di raccogliere un porcino, sta ad indicare, che stiamo facendo tesoro delle nostre capacità e per questo motivo, noi stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro o del nostro studio. Sognare i funghi porcini mentre siamo intenti a raccoglierli indica proprio ricchezza o realizzazione di un sogno, di un progetto, raggiungimento di un obbiettivo. Il fungo porcino, è dunque la conferma onirica che vi state spianando la strada verso il successo e la realizzazione di voi stessi.

Sognare i funghi porcini mentre siete intenti a mangiarli può avere due differenti significati, se state mangiando un porcino assaporandone il sapore, l’odore sentendo tutto l’aroma del fungo che si sprigiona in bocca, vuol dire che state godendo dei vostri soldi, delle vostre ricchezze, di ciò che il lavoro vi ha fruttato, siete persone che apprezzano ogni singolo momento della vita, non avete rimorsi ma solo ricordi felici.

Se invece sognate di essere intenti a mangiare un porcino senza però assaporarne il gusto, senza godere del suo sapore, senza riuscirne a sentire l’odore, vuol dire che state dissipando la vostra ricchezza o il vostro successo, non riuscite a rendervi conto della fortuna che avete in mano, dunque la sperperate senza assaporarne un minimo, senza pensare al futuro senza pensare a nulla.

Se sognate un fungo porcino, che all’inizio sembra di bell’aspetto sodo e gustoso da mangiare ma appena raccolto dietro scoprite che il fungo non è buono e sta marcendo, questo sogno vuole avvertirvi.

Una persona, o più persone, a seconda di quanti funghi raccogliete, è entrata nella vostra vita con una faccia, dietro alla quale in realtà si nasconde dietro un’altra persona, una persona “marcia” dentro, che potrebbe portarvi a soffrire o a un fallimento nella vostra vita lavorativa.

Sognare dei funghi porcini, passargli accanto e non raccoglierli, indica che non sappiamo riconoscere i nostri pregi, le nostre qualità e le nostre capacità.

Non riconoscere un fungo porcino nel sogno indica che siete persone che non credono in sé stesse, cercate la felicità, la ricchezza e il successo, ma non riuscite ad ottenerli perché non vi rendete conto delle vostre vere capacità di quello che potreste fare se solo vi fermaste un attimo a guardare che cosa vi circonda, se lo farete nella vita reale potrete scoprire che anche voi avete qualcosa di prezioso racchiuso dentro di voi, e che se solo vi accorgeste delle vostre capacità potreste ottenere il successo, la ricchezza e tutto ciò che desiderate.

Sognare i funghi prataioli

I prataioli o champignon sono funghi che crescono copiosamente uno vicino all’altro creando una specie di prato di funghi. Se sognate di trovarvi in mezzo ai funghi prataioli, vuol dire che state vivendo un momento di forte creatività, le vostre idee sono così tante, che non sapete da dove cominciare a lavorare ai vostri progetti di vita. I funghi prataioli sono anche sinonimo di affetti semplici e numerosi che vi circondano amorevolmente.

Numeri da giocare quando si sognano i funghi

Nella Smorfia Napoletana i funghi nei sogni sono indicati con il numero 43, i funghi crudi con il 51.

Mentre se sognate funghi cotti, il numero che giocherete è il 48, infine i funghi secchi sono rappresentati dal numero 50.

Invece se vogliamo giocare il numero che rappresenta i funghi nei sogni derivante dalla numerologia cabalista questo è il 47.

Potete decidere di giocare al lotto il numero che preferite, in realtà potreste giocare anche due schedine distinte uno per il numero della smorfia e uno per quello della cabala.