Quello che ha come protagoniste le mosche è un sogno che si presta a più di un’interpretazione.
Iniziamo col dire che si tratta di un sogno che solitamente si verifica più di frequente in estate e in primavera, nel periodo quindi in cui questi fastidiosi insetti tendono fisiologicamente a fare comparsa nel nostro quotidiano.
Nei periodi quindi più caldi, dobbiamo attenderci una tendenza maggiore a sognare mosche, aldilà dei risolvi psicologici sottesi a questo insetto.
Le mosche per la loro natura provocano disgusto nell’uomo, sia che siano vive o morte.
Questa condizione specifica dell’insetto, messa in correlazione con la sfera del mondo dei sogni, porta a considerare che sognare una mosca significa essere in balia di sentimenti quali gelosia, insicurezza, ma anche paura di ammalarsi e preoccupazioni legate allo stato fisico e psicologico nostro o di qualcuno che ci sta particolarmente a cuore.
Invidia e poca fiducia nei confronti di qualcuno
E’ importante dire da subito che l’interpretazione di quando si sogna una mosca, differisce a seconda di come l’insetto si comporta nel nostro sogno.
Per fare un esempio, se sogniamo di vedere delle mosche su una persona che conosciamo, esse potrebbero essere rappresentative di una gelosia o sfiducia nei confronti di quella persona.
Va da sé, che risulta necessario che capiate precisamente le sensazioni che tale visione suscitano in voi queste persone, per capire meglio verso quale interpretazione protendere.
Incontri…da fare attenzione
Forse non tutti sanno che sognare una mosca può essere anche un classico sogno premonitore.
Difatti, se nel sogno le mosche si trovano sul vostro volto o sulle vostre labbra, esso potrebbe essere presagio dell’avvento di una persona nuova nella propria vita.
Di questa persona, tuttavia, non c’è da fidarsi in quanto gelosa ed invidiosa di voi; sarà bene, dunque, non concederle la vostra amicizia.
Ipocondria e continue distrazioni
Se nel sogno, le mosche ricoprono un corpo senza vita, può voler dire che il timore della morte vi sta causando seri problemi.
La presenza di una mosca, come anche di un moscone, tra le altre cose, è fatta coincidere anche con la presenza, nella vostra vita, di problemi insignificanti che, tuttavia, hanno la capacità di distrarvi continuamente. Potrebbe essere, quindi, necessario cercare di risolverli quanto prima e affrontali per scongiurare anche un loro possibile peggioramento.
Sognare le mosche e i numeri della Smorfia
Andiamo a vedere i numeri della tradizione napoletana, direttamente collegabili al sogno per poter attribuire un significato interpretativo.
Innanzitutto, quante mosche ci sono nel sogno? Se vi capita di sognare una mosca, c’è il numero 14, se sognate più mosche il numero 26. Le mosche, nel sogno, sono sul cibo? Si ricollega al numero 44.
Importanti sono anche le azioni che svolgono o subiscono le mosche nel sogno:
- catturare una mosca: numero 50;
- uccidere una mosca: numero 75;
- uccidere più mosche: numero 57;
- mosca che ronza: numero 55;
- essere infastidito dalla mosca: numero 62;
- scacciare le mosche: numero 37.
Per conclusione, quando si sognano le mosche, i numeri della smorfia direttamente collegati sono:
14, 26, 37, 44, 50, 55, 57, 62 e 75