Sensi di colpa, sporcizia, disordine e mancanza di punti di riferimento sono alcuni valori che si associano alla presenza nei sogni della spazzatura.
La spazzatura infatti non si lega solo ad aspetti negativi della vita di ognuno.
Vediamo quindi meglio nel dettaglio adesso quali sono i possibili significati che si legano alla presenza della spazzatura; infine, come interpretarne la presenza in sogni specifici che la vedono come protagonista.
Immondizia nei sogni, il significato
In generale siamo portati a pensare che l’immondizia evochi significati solo ed esclusivamente negativi. In molti casi questo è senza dubbio vero, se consideriamo ad esempio che disordine e sporcizia sono spesso da legarsi a sensi di colpa per azioni o pensieri che possono essere considerati non corretti, non giusti o in generale non accolti dalla società.
La spazzatura di fatto rende evidenti e chiari gli errori e per questo si lega a sensazioni di vergogna che accompagnano gli stessi.
Vi è un’altra visione, meno immediata e forse anche meno frequente, che vede invece i sogni che vedono la spazzatura presentare il mondo esterno come contrapposizione alla propria pulizia e al proprio ordine interiore.
In base a questa lettura il soggetto di fatto si eleva rispetto al contesto che lo circonda e può quindi trovare gratificazione e soddisfazione proprio da questa sua posizione.
Sogni frequenti con la spazzatura
Quanto scritto sopra si lega a quelle che sono letture molto generiche della presenza della spazzatura; vediamo meglio e più nel dettaglio adesso come interpretare alcuni sogni specifici.
Se ad esempio sognate di passeggiare su strade invase da sporcizia e spazzatura, è perché non gradite l’ambiente che vi circonda, lo trovate poco chiaro e trasparente, oltre che disordinato.
Il sogno può essere associato anche alla presenza nella vostra vita di soggetti particolarmente cattivi, malvagi e scorretti.
Questa lettura ovviamente non deve essere applicata ai casi in cui gli ambienti si presentano sporchi anche nella realtà; in quelle situazioni il sogno infatti è semplicemente intriso di realismo.
Se la spazzatura del sogno si localizza a casa vostra, invece, è possibile che sa latente in voi una sorta di disagio per qualcosa di presente, di passato, di futuro.
La vergogna può essere legata ad una azione vostra o di qualcuno a voi vicino ma che vi genera comunque una sensazione poco piacevole.
Un’altra tipologia specifica di sogni è quella che vede il lettore nel sogno pulire qualcosa dalla spazzatura. Se la pulizia interessa la cucina è possibile che il soggetto stia facendo di tutto per superare una crisi familiare e voglia dunque rafforzare i propri affetti.
Se la pulizia interessa la camera da letto è possibile invece che ci sia bisogno di ravvivare la propria vita sociale e di coppia.
La pulizia generica, quella che si lega ad esempio alla preparazione dei sacchi della spazzatura dopo aver effettuato le pulizie generali, è da legarsi invece alla voglia di futuro e di vita.
Sognare spazzatura – i numeri della Smorfia Napoletana
In generale, la presenza della spazzatura e di immondizia si lega al numero 7; se la spazzatura, nel sogno, è accanto o dentro un bidone o un secchio dell’immondizia, il numero da considerare è il numero 26.
Sognare il sacco nero della spazzatura (con l’immondizia all’interno) si associa al numero 18, mentre sognare la spazzatura sul camion del netturbino al numero 4.
I mucchi di spazzatura si legano al numero 9, mentre il numero 19 è il numero collegato in generale all’azione del buttare l’immondizia. Infine, sognare di camminare sull’immondizia si abbina al numero 29.
Quindi, ecco quali sono tutti i numeri della Smorfia da tener presente quando vi capita si sognare la spazzatura:
4, 7, 9, 18, 19, 26 e 29