Sognare il cielo, tutti i significati

Sogno Cielo Cosa Significa

Mantello che copre la vita di ognuno di noi, il cielo è senza dubbio un elemento importante nella vita di ognuno di noi, capace di conquistare anche il mondo dei sogni.

In generale la sua presenza si associa alle idee, alle speranze,  qualcosa di non tangibile, vediamo però di definire meglio il significato e di capire se e come lo stesso possa cambiare in presenza di sogni specifici che coinvolgono appunto il cielo.

In chiusura citeremo poi i numeri che alla presenza del cielo nel sogno solitamente si associano.

Significato generale del cielo nei sogni

In generale la presenza del cielo nei sogni si lega a mondi immateriali: idee, sogni, progetti ed emozioni possono infatti apparire proprio sotto forma di cielo nei sogni.

Allo stesso modo, il cielo indica anche le aspirazioni, le mete, gli obiettivi che un soggetto vuole raggiungere. Vi è poi una lettura altamente spirituale che si lega il cielo agli angeli e alla vita ultraterrena.

Le sensazioni che si legano alla presenza del cielo nei sogni sono solitamente positive, e il risveglio si presenta sereno.

Solo in alcuni casi il sogno si lega a sensazioni di riflessione che potrebbero portare il soggetto a perdersi tra i suoi pensieri, o peggio ancora a quella inquietudine tipica dei cieli in tempesta.

Sogni specifici con il cielo

Come sempre, per dare ad un sogno un lettura precisa ed ordinata, è necessario identificare con precisione il sogno e le sue caratteristiche. La prima cosa da considerare è come appare il cielo.

Sognare un cielo sereno, limpido e senza nuvole infatti lascia presagire eventi ed avvenimenti positivi; invece, sognare un cielo in tempesta si collega ad eventi negativi che potrebbero da un momento all’altro minacciare il sognatore.

Attenzione, è bene precisare che un sogno di questo tipo può essere frutto di pericoli che realmente potrebbero presentarsi, o proiezione di una paura e una insicurezza esagerata del sognatore.

Un altro elemento importante è il momento del giorno (o della notte) in cui il sogno si sviluppa. Sognare il cielo al tramonto, ad esempio, lascia spesso intravedere un percorso che sta per volgere al termine.

Una analisi della propria vita, delle proprie necessità, dei propri sogni aiuta senza dubbio ad identificare la situazione che al sogno stesso si lega.

È bene precisare che la fine non è necessariamente da leggersi come negativa, dal momento che potrebbe rappresentare l’inizio di qualcosa di nuovo che può appunto sorgere una volta terminato altro.

Sul fronte opposto, troviamo il cielo che ospita un’alba. Nascita, rinnovamento, arrivo di cose nuove, speranze e progetti sono infatti legati ad un sogno di questo tipo. In particolare più il cielo è luminoso, più ciò che si lega al sogno è da accogliere a braccia aperte.

Sognare un cielo di notte, il significato

Concludiamo parlando dei sogni che ospitano il cielo notturno. Qui i significati sono ambivalenti.

Occorre dunque dare il giusto peso alle sensazioni che si provano durante il sogno. Un soggetto potrebbe infatti percepire ansia, paura e preoccupazioni, legati proprio all’oscurità e all’impossibilità di trovare dei punti di riferimento. Una situazione di questo tipo rimanda ad angosce, paure, preoccupazioni.

Se invece il sognatore si trova a suo agio, riparato dal buio, protetto dall’oscurità è possibile che stia lavorando ad un progetto non corretto o comunque nascosto e trovi appunto nelle tenebre un valido alleato.

Un significato simile si ritrova anche nel cielo stellato, dal momento che le luci rappresentano un aiuto in qualsiasi tipo di progetto.

Sognare il cielo – i numeri della Smorfia Napoletana

Passiamo adesso in rassegna  possibili numeri che possono essere associati alla presenza in un sogno dl cielo.

Sognare il cielo, per la Smorfia, si associa al numero 3.

Il numero da considerare cambia in base alle caratteristiche del cielo in sogno; ad esempio, sognare il cielo con la luna si abbina al numero 45, un cielo senza stelle al numero 20, un cielo con nebbia o lampi al numero 15.

Sognare un cielo stellato prende in considerazione il numero 4, un cielo sereno il numero 50, un cielo nuvoloso il numero 49, mentre un cielo piovoso il numero 83.

Di che colore è il cielo? Sognare un cielo rosso abbina il numero 4 come il cielo stellato, un cielo azzurro associa il numero 43, un cielo grigio, invece, si associa al numero 80.

Passando alle azioni e situazioni che riguardano il cielo, sognare di volare in cielo prende in considerazione il numero 18, vedere il cielo il numero 88; infine sognare di cadere dal cielo si abbina al numero 86.

se lo stesso è caratterizzato dalla presenza di stelle si potrà optare per il 12; se è blu per il 14, se è grigio per l’88.

Ecco, quindi, tutti i numeri della Smorfia da considerare quando si sogna il cielo:

3, 4, 15, 18, 20, 43, 45, 49, 50, 80, 83, 86 e 88