Sognare unghie, ecco cosa significa

Sogno Unghie Cosa Significa

Unghie in primo piano, particolari delle mani che evidenziano uno smalto specifico, unghia rotte o sporche portate con naturalezza o che stonano in un contesto elegante sono scene che possono presentarsi nella vita di ogni giorno, ma anche nei sogni.

Cerchiamo insieme di capire come leggere ed interpretare la presenza delle unghie nei sogni e quali caratteristiche queste unghie possano avere in relazione al significato che viene solitamente associato alle stesse.

Le unghie nei sogni: significato generale

Per alcuni sono solo un dettaglio delle mani e dei piedi, ma in realtà le unghie giocano un ruolo di primaria importanza in diversi contesti.

Per rendersi conto di questo, basti pensare a come nel mondo animale le stesse rappresentino una importante arma di difesa e di attacco; a quanto sapientemente usate possano far male e a come si usi l’espressione “tirare fuori le unghie” per indicare la necessità di difendersi o di attaccare, a seconda dei casi.

Alla luce di questo, è semplice intuire che le unghie sono da intendere, nei sogno, come un simbolo di forza, come un’arma, come un elemento che ci aiuta a vincere le nostre piccole o grandi battaglie.

In generale è possibile affermare che delle unghie belle, sane, in forma sono indice di successo; delle unghie curate rappresentano un soggetto vincente e che ha voglia di mostrare le sue armi e la sua grinta.

Al contrario unghie sofferenti, spezzate e non curate sono indice di una insicurezza reale o percepita e possono essere dunque intese come un campanello di allarme.

Se quanto detto vale in generale, è bene ricordare che vi sono poi immagini e situazioni che conducono a lettura più specifiche.

Sogni specifici con unghie

Entriamo dunque ora più nel dettaglio e analizziamo alcuni sogni frequenti che vedono la presenza appunto delle unghie.

Se le unghie che appaiono nel sogno sono lunghe, si vuole evidenziare l’aggressività e la capacità di lottare o di difendersi del soggetto che le porta, sarà dunque importante valutare se l’approccio è di tipo passivo o attivo per capire se il sogno rivela una minaccia o un’opportunità.

Al contrario, se l’unghia che appare nel sogno è in procinto di spezzarsi o di cadere, ci troviamo davanti ad una situazione che causa ansia e disagio, frustrazione ed insicurezza, dal momento che si evidenzia l’impossibilità del soggetto d “tirare fuori le unghie”.

Possiamo proseguire l’analisi delle unghie passando in rassegna le unghie smaltate, simbolo di vanità tipicamente di natura femminile e quelle particolarmente corte, che evidenziano invece la necessità di affrontare con calma una situazione che potrebbe nascondere una minaccia.

Concludiamo citando le unghie dei piedi. I piedi stanno ad indicare la stabilità e la voglia di intraprendere una strada; è per questo che la presenza nel sogno dell’unghia del piede indica un momento positiva e una strada giusta che si sta percorrendo e sulla quale proseguire senza paura alcuna.

Sognare unghie – i numeri della Smorfia Napoletana

Sognare le unghie si associa al numero 59, sognare una sola unghia al numero 49.

Nello specifico, sognare le unghie dei piedi si abbina al numero 11, sognare le unghie delle mani al numero 62.

Come sono le unghie nel sogno? Sognare unghie corte prende in considerazione il numero 78, le unghie lunghe il numero 87; sognare le unghie incarnite si associa al numero 4, le unghie sporche al numero 65; infine, sognare le unghie con smalto considera il numero 54.

E ancora, le situazioni in cui le unghie appaiono sono poi altri elementi che possono aiutare a definire meglio i numeri della Smorfia da associare:

  • pulirsi le unghie: numero 18;
  • pulire le unghie: numero 50;
  • strapparsi le unghie: numero 5;
  • strappare le unghie: numero 89;
  • mangiarsi le unghie: numero 49 (come nel caso dell’unghia singola in sogno);
  • tagliarsi le unghie: numero 84;
  • tagliare le unghie: numero 68.

Quindi, ecco i numeri da considerare quando vi capita di sognare le unghie:

4, 5, 11, 18, 49, 50, 54, 59, 62, 65, 68, 78, 84, 87 e 89