Sognare peli, significato positivo o negativo?

Sogno Peli Cosa Significa

I peli, si sa, sono insidiosi e capaci di infilarsi in ogni luogo, anche nei sogni, dove acquistano una valenza solitamente positiva.

Vediamo però meglio come leggere la presenza dei peli nei sogni e in base alle situazioni specifiche che li vedono apparire. Come sempre, faremo un veloce accenno anche ai numeri che possono essere associati alla presenza dei sogni nei peli.

Significato generale dei peli nei sogni

I peli in generale possono essere associati a concetti quali forza, vigore, vitalità; questo anche se la cultura attuale ci porta a vederli come un simbolo negativo, indice della nostra origine animale e dettaglio da eliminare per una serena vita in società.

È per questo che nel valutare il significato che è possibile dare alla presenza dei peli in un sogno è opportuno tenere in considerazione le sensazioni che accompagnano il sogno stesso.

Se a prevalere è il senso di disagio infatti è possibile che il sognatore tema di essere giudicato e si senta quindi oppresso dai limiti e dai divieti della società moderna.

Se le sensazioni sono invece positive, è possibile enfatizzare uno e l’altro aspetto in base a quelli che possono essere alcuni elementi della vita quotidiana su quali vogliamo concentrarci.

In generale i peli infatti sono simbolo di forza e vigore, spontaneità. Si tratta di valori infatti che si legano ai peli, alla loro capacità di emergere e di farsi forza in mezzo alle rivalità della vita.

Sogni specifici con i peli

Dopo queste premesse generali, analizziamo nel dettaglio alcuni sogni specifici che vedono appunto la presenza dei peli.

Chi sogna di avere le gambe ricoperte di peli, ad esempio, è indice di inadeguatezza e timore di essere giudicati, soprattutto quando si parla di donne.

Legato al mondo femminile, è anche il sogno che vede una donna avere peli molto lunghi sotto le ascelle; qui il disagio aumenta ancora di più perché oltre all’aspetto estetico entra in gioco anche quello legato all’igiene, alla pulizia e ai cattivi odori.

Vi sono poi una serie di sogni che fanno invece riferimento alla presenza dei peli in posti non frequenti, come ad esempio, il sognare i peli sul petto o sul seno.

I primi sono da leggersi come simbolo di autorevolezza e virilità; i secondi come indice di caratteri maschili che devono venir fuori in determinati momenti, ad esempio quando si ha necessità di prendere una decisione.

Se invece, nel sogno, i peli adornano il corpo di un’altra persona, è possibile che alla stessa si riconoscano valori quali forza, determinazione, capacità decisionale e simili.

Sognare peli – i numeri della Smorfia Napoletana

Passiamo adesso ad analizzare quali sono i numeri che è possibile associare alla presenza dei peli.

In generale sognare un pelo, più peli o la peluria si associa il numero 80, se invece il sogno vede la presenza di un solo ciuffo di peli, considerate il numero 59.

Sognate dei peli bianchi? Allora il numero giusto è il numero 70; se invece sognate peli neri, abbinate il numero 7.

Sognare peli pubici prende in riferimento il numero 15, i peli del naso il numero 81, e i peli di barba il numero 2.

Invece, sognare peli di gatto si associa al numero 20, mentre sognare peli di cane al numero 6.

Anche le azioni fanno la differenza della scelta del numero: sognare di essere coperti di peli fa riferimento al numero 3, sognare di radersi al numero 66; infine, sognare di tagliare i peli abbina il numero 30.

Perciò, qualora dovesse succedere di sognare i peli, ecco i numeri della Smorfia da considerare:

2, 3, 6, 7, 15, 20, 30, 59, 66, 70, 80 e 81