Oggi vedremo cosa può voler dire sognare una zanzara, o più in generale sognare le zanzare. Ma cosa vuole dire quando si sogna una zanzara? Facciamo prima un piccolissimo passo indietro.
Per tutti la zanzara è un insetto dalle caratteristiche, simili anche alla zecca, che lo rendono piuttosto fastidioso e seccante. Il suo, ronzio, infatti, ha la capacità di rendere stressanti le nostre notti, in particolare modo, durante la stagione estiva.
Non solo, per natura essa gironzola intorno all’uomo con lo scopo di pungerlo e succhiargli il sangue. Anche se si tratta di un insetto dalle dimensioni molto ridotte, può provocare sensazioni molto sgradevoli e non è molto facile sfuggirgli.
Per una corretta interpretazione, dunque, non si può prescindere dalle sue caratteristiche fisiche. Esse, infatti, non possono essere assolutamente trascurate nel momento in cui viene effettuata l’analisi onirica.
Non riuscire a reagire
Le zanzare nei sogni si prestano a diverse interpretazioni.
Generalmente, sono rappresentative di persone che hanno un’immagine semplice, apparentemente innocua, ma che riescono ad agire in maniera insistente ed efficace sulle persone.
Il sogno in cui è protagonista una zanzara, in altre parole, si riferisce ad una persona che, nonostante chi sogna non riesca a intuirlo, può provocare anche danni importanti.
Tenere gli occhi aperti
Se nel sogno, poi, siamo punti, l’interpretazione fa riferimento alle conseguenze derivanti da ciò che si è valutato come un semplice fastidio.
Più esattamente, l’esser punti nel sogno vuole essere una sorta di avviso diretto al sognatore per esortarlo a tenere gli occhi aperti sul mondo che lo circonda; soprattutto nei confronti di chi apparentemente si mostra inoffensivo.
Come tutti sanno, tra l’altro, la zanzara vive e si moltiplica in corrispondenza di zone umide e paludose. È proprio a questa palude, riferita a questo piccolo insetto che si deve tener conto, al fine di una corretta interpretazione.
La zanzara, che emerge da essa, infatti, diventa emblematica di un problema interiore, di un allarme o di un’esortazione diretta al sognatore, grazie alla quale comincia a comprendere ciò che accade dentro di sé.
Voglia di chiudere con qualcuno o qualcosa e diventare sordi ai nostri impulsi
Se nel sogno, uccidiamo una zanzara, poi, l’immagine può essere connessa da un lato al desiderio di rompere qualsiasi legame con qualcosa o con qualcuno che consideriamo particolarmente seccante; quasi un pericolo, dall’altro alla propria capacità di non dare adito agli istinti e alle pulsioni.
Visioni negative
Un sogno in cui sono presenti più zanzare, anche sciami, che vi circondano, può essere espressione del vostro modo negativo di vedere la vita e la realtà, che vi rende difficile individuare una via d’uscita nelle situazioni complesse.
Non apritevi troppo
Anche se è un sogno molto insolito, è possibile sognare una zanzara molto grande e che questa gironzoli nella vostra bocca.
Si tratta di un sogno che deve essere indagato in quanto rimanda ad una vostra eccessiva apertura in qualsiasi tipo di relazione.
Tale comportamento, infatti, potrebbe farvi andare incontro a tradimenti inaspettati e provocarvi sofferenze che potrebbero altrimenti essere evitate.
In linea generale, dunque, le zanzare rappresentano le persone della nostra vita che tentano di immischiarsi nelle nostre vicende, una generale e spropositata fiducia negli altri come anche un timore molto forte di ammalarsi.
Sognare le zanzare – Smorfia e numeri per l’interpretazione
In generale, sognare una zanzara si abbina al numero 11.
Nel sogno, poi, è molto importante l’azione che fa o subisce la zanzara; se sognate di schiacciare la zanzara, ecco il numero 90, se invece sognate di uccidere una zanzara, serve il numero 69.
E ancora, sognare di essere punti da una zanzara si associa al numero 78; sognare di sentire il ronzio della zanzara si abbina al numero 51.
Quindi, i numeri della smorfia che concorrono all’interpretazione del sognare una zanzara sono:
11, 51, 69, 78 e 90