La smorfia associa a questo numero il polpo nella chitarra. Avete letto bene!
Si tratta di una immagine senza dubbio bizzarra. Capiamo insieme quali sono i possibili significati di questa immagine, prima di passare in rassegna altre possibili immagini ed interpretazioni.
Avremo in questo modo la possibilità di capire come leggere la sua presenza nei nostri sogni o più in generale nella nostra vita.
Il 67 nella Smorfia: il totano nella chitarra
Abbiamo appena accennato a come il numero 67 sia associato al polpo nella chitarra, capiamo però meglio i significati di questa associazione.
L’associazione immediata che possiamo fare è quella con la pasta al polpo, con gli spaghetti in particolare; ma probabilmente non è questo il significato della tradizione napoletana.
Secondo fonti ben accreditate, infatti, questa immagine sarebbe da ricondurre alla necessità di non mettersi in mezzo in questioni che non ci riguardano direttamente o che non si conoscono in maniera approfondita.
L’immagine del polpo con la chitarra fonde infatti due elementi tra loro in apparenza discordanti; è per tale ragione che l’immagine incuriosisce proprio perché i due elementi che la compongono appaiono dissonanti.
Vi è poi un’altra scuola di pensiero che invece associa il polpo ad una figura capace di possedere grazie ai suoi tentacoli.
In base a questa lettura la chitarra sarebbe il corpo femminile, anche a causa delle sue forme arrotondate e sinuose.
Altri significati del numero 67
Il numero 67 si presta ad una serie di altre interpretazioni e significati.
Inteso come numero angelico, esso di fatto rappresenta una sorta di rassicurazione che arriva direttamente dal nostro angelo.
Attraverso questo numero, l’angelo vuole dirci di stare sereni, vuole confermarci che la strada che stiamo seguendo è quella giusta, sotto diversi punti di vista.
Se inteso come numero angelico è dunque un numero che rasserena, dà forza, regala pace; quindi migliora lo stato interiore e aiuta a superare eventuali momenti di debolezza.
Una ulteriore chiave di lettura è quella che ci arriva dalla cabala che associa a questo numero il trionfo dello spirito sulla materia, la tranquillità e la sicurezza che sono connessi alle cose divine e alla conoscenza delle stesse.
Sempre secondo una visione di natura cabalistica, il numero può essere abbinato ad azioni ed oggetti quali: la piramide, l’autopsia, la passione, l’emisfero, l’antenato, i baffi, il carabiniere, l’extraterrestre, il circo, il gomito, il passaporto.
Esso è anche da intendersi come il numero tipico dell’innocenza, dalla gaiezza, della semplicità, della autenticità delle cose.
È il numero che riporta alle origini, all’infanzia, ai ricordi di quando si era giovani e spensierati.
La scelta può cadere su questo numero anche nei casi in cui siate avvolti da una inspiegabile nostalgia legata proprio ai ricordi del passato.