Quali sono i significati che possono essere associati alla legna nei sogni e quali interpretazione è possibile dare ad un sogno che mette in scena la legna?
Come è possibile usare un sogno che ha la legna come componente per comprendere meglio una situazione che stiamo vivendo? E ancora, quali numeri si legano in generale alla presenza della legna in un sogno?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo articolo.
La presenza della legna nei sogni
La legna è simbolo di vita. La sua immagine si lega infatti a quella della terra e degli alberi, che danno ossigeno e rappresentano un elemento importante della vita sulla terra.
Allo stessa modo, la legna permette anche di riscaldarsi, di costruire, di proteggere e per questo motivo è percepita dall’uomo come un valido aiuto e un supporto importante in ogni momento.
Alla luce di questo, se presente nei sogni la legna è senza dubbio un simbolo positivo, che rimanda ad un supporto che ci arriverà da qualcuno, ad un calore che ci coccolerà in un momento difficile, ad un aiuto materiale che ci aiuterà a raggiungere nostri risultati.
Sogni specifici con la legna
Quanto detto vale in generale, i significati assumono poi sfumature specifiche a seconda di come la legna stessa appare nei sogni. Essa infatti può apparire “non lavorata” o può diventare protagonista in quanto materiale che compone un elemento importante del sogno.
Se la legna appare nel sogno accatastata, vuol dire che l’inconscio sta mettendo in evidenza l’ordine, la disciplina e la severità con cui state gestendo una situazione. Questi aspetti che vengono premiati e valorizzati nel sogno, non possono far altro che lasciar presagire un successo futuro.
Al contrario, se la legna appare disordinata o comunque ancora da sistemare, è possibile che la confusione la faccia da padrona in una situazione o in una relazione; il sogno può tuttavia anche essere legato ad una situazione ancora in fase iniziale, in cui per intenderci la confusione può essere parzialmente giustificata.
Al di là della disposizione della legna, un ruolo importante è giocato dalle caratteristiche della legna stessa. Ecco che la legna tagliata ad esempio rappresenta un progetto complicato, da portare avanti con pazienza.
La legna secca indica invece un progetto che non è stato possibile portare a termine, per mancanza di tempo, per altre priorità o semplicemente perché qualcuno è intervenuto a minacciare la strada che ci eravamo prefissati di percorrere.
Spostiamoci ora, come accennato poc’anzi, agli oggetti che invece vedono nel legno un loro componente. Troviamo tra questi la casa di legno, che si associa ad una chiara volontà di famiglia e di calore; ma anche i mobili di legno che invece si legano all’infanzia e alla nostalgia di qualcosa ormai trascorso, basti pensare ai mobili che arricchivano la casa dei nonni.
Nel caso dei mobili è bene evidenziare che se essi appaiono rotti (non rovinati dal tempo, ma proprio danneggiati) è bene ricordarsi di procedere lentamente e con cura in una situazione che potrebbe celare minacce.
Sognare la legna – i numeri della Smorfia Napoletana
Quali sono i numeri della Smorfia che si associano alla legna?
La legna, nel sogno, si lega al numero 24. Entrando più nel dettaglio notiamo che la legna secca rimanda al numero 26, la legna bruciata al numero 42 mentre la legna verde si associa al numero 49.
Se sognate la legna accatastata, affidatevi al numero 84; se invece sognate un falò, associate il numero 34.
Ci sono anche delle azioni specifiche che potete sognare con protagonista la legna:
- caricare la legna: numero 58;
- portare la legna: numero 2;
- spaccare, tagliare la legna: numero 47;
- ammassare la legna: numero 13;
- bruciare la legna: numero 8.
Quindi, se farete un sogno che ha come protagonista la legna, i numeri da prendere come riferimento sono:
2, 8, 13, 24, 26, 34, 42, 47, 49, 58 e 84