Tra i sogni più contrastanti che sia possibile fare, in questa guida scopriremo le principali interpretazioni connesse a sognare uno scorpione.
Faremo attenzione a riproporre le varie tipologie di visioni oniriche, in quanto è sempre indicato fare attenzione ai vari elementi che compongono la visione, al fine di effettuare una corretta interpretazione del sogno.
Così come accade nella realtà, nei sogni, gli scorpioni sono animali letali e che simboleggiano generalmente sentimenti di morte.
Altrettanto vero, è che essi sono estremamente pericolosi e suscitano timore e senso di pericolo.
Ma attenzione: forse non tutti sanno che lo scorpione può richiamare oltre che alla morte, anche alla vita: simbolo di forza, virilità e voglia di vivere, sognare uno scorpione significa anche forte attaccamento alla vita e uno spiccato istinto di sopravvivenza, in occasioni di pericolo.
Non solo, molto spesso, questo particolare animale può indicare un pericolo, qualcosa da cui è meglio tenersi alla larga poiché potrebbe procurare un male.
Minacciati da qualcosa che ci spaventa
Se sogniamo uno scorpione che attacca, tale visione è un chiaro segnale di minaccia, da parte di qualcuno o qualcosa che sta attentando al nostro benessere fisico o anche solo psicologico.
In particolare, ci avverte di un pericolo imminente al bisogna prestare molta attenzione, non a caso, infatti, lo scorpione è un animale che punge le sue vittime per difendersi dagli attacchi o anche per stordire le prede.
Possiamo quindi affermare che sognare lo scorpione che ci attacca simboleggia qualcosa di cui abbiamo paura, e dal quale abbiamo la necessità di difenderci. .
Paura per qualcuno a noi vicino
Mentre, se nel sogno, qualcuno che conosciamo è punto o attaccato da uno scorpione, significa che questi è in pericolo in relazione ad una determinata situazione e che, perciò, la nostra preoccupazione è rivolta verso la vittima e non su noi stessi.
Pensieri costanti
Quando sogniamo lo scorpione ci è addosso, esso può essere considerato come emblematico di un pensiero ossessivo e fastidioso che occupa la nostra mente.
Tale sogno, sembra sia molto ricorrente quando abbiamo problemi sentimentali o amori tormentati, e pensiamo come un chiodo fisso alla nostra persona amata.
Pericoli e debolezze
Sognare il morso o la puntura di uno scorpione hanno entrambi significati negativi.
Essere punti indica un pericolo e, al risveglio, può provocare una forte sensazione di angoscia; il morso da parte di uno scorpione, come di tutti gli animali velenosi, indica una nostra debolezza.
Tale visione, quindi, può essere collegata ai rapporti con i collaboratori, gli amici o la famiglia.
Talvolta, il morso di uno scorpione può rappresentare anche una tensione presente tra la nostra parte razionale e la nostra parte irrazionale: questo vuol dire che stiamo cercando di reprimere il nostro lato più istintivo e primordiale.
Risurrezione, negatività, pericolo e violenza
Molta attenzione, poi, va prestata al colore con il quale lo scorpione si manifesta nei nostri sogni.
Gli scorpioni bianchi ricoprono il significato di rinascita e di ripresa spirituale e anche fisica.
Se sogniamo scorpioni neri, richiamano una serie di significati negativi, tra cui tristezza, debolezza, stanchezza emotiva e fisica.
Il colore marrone dello scorpione può essere associarlo ad una forza particolarmente aggressiva o ad una minaccia molto pericolosa.
Il rosso, com’è noto, è un colore che normalmente si associa alla passione e all’amore.
Molte volte però è anche un colore forte e che può richiamare alla violenza
Sognare di uccidere uno scorpione: difficoltà superate
Se nel sogno, lo scorpione è morto o siamo noi ad ucciderlo, vuol dire che stiamo attraversando un periodo molto difficile o abbiamo paura di qualcosa.
Tuttavia, uno scorpione morto o ucciso in qualche modo, può indicare il suo superamento.
Liberarsi di un peso
Anche se molto raramente, può capitare di ritrovarsi uno scorpione in bocca.
Ciò può significare che avete qualcosa di cattivo da dire o che vi sentite sporchi per aver commesso qualcosa di cui vi vergognate.
In altre parole, in questo caso l’inconscio indica la vostra necessità di liberarvi, ripulendovi.
Sognare scorpioni – i numeri della Smorfia Napoletana
Molte persone sono curiose di scoprire quale numeri della Smorfia si associano ai loro sogni. In questo caso scopriremo quali numeri corrispondono quando vi capita di sognare uno scorpione.
Sognare uno scorpione, in genere, si associa al numero 63, se sognate più scorpioni, affidatevi al numero 6; e ancora, se nel sogno compare uno scorpione velenoso, affidatevi al numero 24.
Dove si trova lo scorpione? Se sognate uno scorpione in casa, prendete in considerazione il numero 11, se invece si trova nel letto il numero 47; infine, se sognate di avere uno scorpione addosso, meglio associare il numero 59.
Quando vedete lo scorpione? Sognare uno scorpione di giorno si abbina al numero 23, sognare uno scorpione di notte al numero 46.
Ci sono anche determinate situazioni che vedono come protagonista gli scorpioni:
- vedere gli scorpioni: numero 16;
- uccidere uno scorpione: numero 70;
- catturare uno scorpione: numero 17;
- essere punti da scorpioni: numero 79.
In questo caso, quindi, i numeri della Smorfia Napoletana sono:
6, 11, 16, 17, 23, 24, 46, 47, 59, 63, 70 e 79