I sogni è risaputo come sede dell’inconscio ma anche luogo in cui si realizzano cose impossibili o si svolgono azioni che nella realtà si vorrebbero evitare.
Non è dunque un caso che nei sogni entrino in scena anche dei veri e propri reati.
Oggi parliamo in particolare del furto e di come molti non di rado si trovino a sognare di compiere un reato.
In generale sappiamo che sognare di rubare vuol dire provare invidia per qualcuno, ma capiamo meglio le varie declinazioni di questo sogno.
Il furto nei sogni
Se sognate di rubare qualcosa sicuramente c’è qualcosa nella vostra vita che vi manca o comunque che vorreste migliorare.
Ecco che il furto diventa lo stratagemma da seguire per entrare in possesso di ciò che si ha o in generale che in quel momento per necessità o per capriccio si desidera.
Da quanto appena scritto emerge quindi una sensazione di malessere o privazione che tuttavia non è necessariamente negativa, ma può essere semplicemente legata al desiderio di avere o di fare sempre di più.
Il furto infatti può essere letto come uno stratagemma, come uno stimolo per migliorare la propria situazione con astuzia, anche se infrangendo le regole. Entriamo ora più nel dettaglio e capiamo quali sono i furti possibili nei sogni.
Sognare di rubare: i tipi di furti
Se nel sogno vi vedete rubare oro, è possibile che sia forte in voi un sentimento di invidia verso gli altri.
Questo avviene perché probabilmente avete la percezione che qualcuno sia più gratificato di voi, venga più elogiato, sia maggiormente stimato sotto uno o più punti di vista.
La sensazione diventa più forte quando il soggetto riconosce di essersi lasciato sfuggire qualche occasione e dunque all’invidia accompagna il pentimento.
Se il furto interessa invece il denaro, è possibile che il soggetto si senta privato da qualcuno o dal destino di una serie di affetti. In questo caso è importante capire se la sensazione ha riscontro nella realtà ed eventualmente intervenire per migliorare i fatti.
Una categoria di furti è invece quella che interessa i vestiti. In questo caso il furto si raffigura come un furto di identità, dal momento che il soggetto rubando l’abito mostra la volontà di trovarsi negli stessi panni di un altro.
I “panni” di cui parliamo sono chiaramente metaforici dal momento che possono essere legati a situazioni, posizioni, relazioni. Un ragionamento simile può essere applicato nei casi in cui un soggetto sogna di rubare delle scarpe ad un soggetto.
Anche chi sogna di rubare un’auto di fatto è legato ad un sentimento di “invidia” o “ambizione”. Ma in questo caso lo status che si vuole modificare sembra essere quello prettamente economico o sociale.
C’è un altro aspetto che può incuriosire, ovvero quello legato all’azione di rubare a qualcuno di caro.
Si tratta di una azione che può lasciare perplessi, ma che di fatto vuole solo consigliarci di rivedere alcuni aspetti della nostra relazione con amici, parenti o colleghi.
Sognare di rubare – i numeri della Smorfia
A questo punto vi starete domandando di fatto su quale numero puntare capire quale numero della Smorfia si riferisce al vostro sogno.
Rubare in generale è una azione associata al numero 11 (numero che si prende come riferimento anche quando si sogna di rubare l’oro), mentre vedere un ladro o un’altra persona rubare si associa al numero 60.
Ma cosa si ruba nel sogno? Tra quelli più comuni ci sono: sognare di rubare denaro o monete, che si abbina al numero 26, sognare di rubare una valigia (numero 42) e sognare di rubare il portafogli o la borsa (numero 41).
Molto comune è anche sognare di rubare oggetti di valore, come ad esempio:
- sognare di rubare una collana: numero 44;
- sognare di rubare un bracciale: numero 43;
- non può mancare il sognare di rubare un anello: numero 50;
- sognare di rubare un diamante: numero 12;
- in generale, sognare di rubare gioielli: numero 58.
Altri sogni molto comuni sono il sognare di rubare un’automobile, che prende in considerazione il numero 56, sognare di rubare una bicicletta (numero 18) e sognare di rubare vestiti (numero 71).
Infine
Se vi capita di sognare il sognare di rubare la frutta, invece, considerate il numero 13, mentre se sognate di rubare i libri abbinate il numero 40.
Ma a chi rubi nel sogno? Sognare di rubare ai genitori si associa al numero 19, mentre sognare di rubare a un passante al numero 89.
Infine, sognare di rubare a una donna prende in riferimento il numero 73, sognare di rubare a un uomo il numero 15 e sognare di rubare a un povero il numero 62.
Quindi, ecco i numeri della Smorfia da associare nel caso in cui sognate un furto o, una situazione in cui vivete l’atto di rubare:
11, 12, 13, 15, 18, 19, 26, 40, 41, 42, 43, 44, 50, 56, 58, 60, 62, 71, 73 e 89