Sognare fotografie, ecco cosa significa

Sogno Fotografie Cosa Significa

La fotografia ha la capacità di fissare un momento per sempre, è per questo che nei sogni la presenza di una fotografia si lega ad un ricordo, ad una scena, ad un particolare a cui prestare attenzione.

Ma entriamo più nel dettaglio e capiamo meglio come interpretare la presenza di una foto in un sogno, cosa tenere in considerazione e come l’interpretazione del sogno stesso può mutare in relazione alle specificità della foto e della situazione che la rappresenta.

Il significato della fotografia nei sogni

In generale, la fotografia si lega alla necessità e al desiderio di un soggetto di bloccare un momento, una persona, una espressione.

È per questo che la foto si lega solitamente alla nostalgia di qualcosa che si aveva, o alla volontà di fissare per sempre qualcosa che si possiede già.

Nell’ambito dei ricordi in particolare, la fotografia può assumere anche il sapore dolce della nostalgia per qualcosa che semplicemente ricordiamo con affetto, senza rabbia o voglia di riaverla.

Quello che è certo, è che la foto è qualcosa di fisso e inanimato, e dunque a darle carattere, significato e inclinazione è il soggetto che essa ritrae, insieme alle sensazioni che ne accompagnano la visione.

Sogni specifici con la fotografia

Entriamo più nel dettaglio; se, nel sogno, la foto è antica è possibile che qualcosa del passato ci perseguiti ogni giorno presentandosi in ogni cosa che facciamo.

Entrando più nel dettaglio, sognare uno scatto che raffigura un luogo o una persona specifica, è possibile che proprio questi elementi siano o comunque siano legati a quella che si presenta nel sogno come una sorta di ossessione.

Molto frequente risulta essere la presenza delle foto di famiglia nei sogni stessi. Una esperienza onirica di questo tipo può semplicemente rappresentare mancanza per i propri cari lontani o che non si vivono abbastanza.

In alcune circostanze, però, il sogno diventa simbolo di una fase di analisi che porta il soggetto a vedere con occhi diversi i propri cari. Saranno altri elementi a farvi capire se questa visione differente è da intendersi come negativa o come positiva.

Altrettanto frequente è la presenza nei sogni della foto di un defunto. In questo caso può trattarsi semplicemente della forte sensazione di mancanza che nutriamo nei confronti del soggetto; anche se, specifichiamo, in alcun casi questa situazione si lega al pensiero di morte.

Il defunto in foto si pone infatti vicino al sognatore, è dunque possibile che il sogno indichi una sensazione di vicinanza alla morte, sensazione che può nascere da una serie di elementi come una malattia, la paura della morte in generale, una situazione che a vario titolo ha portato il soggetto a riflettere sul significato della morte.

Sul fronte delle azioni che coinvolgono la fotografia, sognare di fotografare vuol dire avere necessità di definire una situazione in maniera chiara, scoprirne i dettagli, analizzarne tutti gli elementi.

Sognare di farsi fotografare, invece, è specchio di una situazione in cui il soggetto sente gli occhi puntati su di lui in qualche ambito della vita.

Questa situazione può avere un risvolto positivo o negativo, saranno le sensazioni che accompagnano il sogno a definire questo aspetto.

Sognare fotografie – i numeri della Smorfia Napoletana

Il numero 57 è, generalmente, il numero che viene associato alla fotografia.

Entrando più nel dettaglio, se il sogno mette in scena una fotografia sbiadita il numero di riferimento è il numero 46; se invece parliamo di sognare una fotografia colorata, abbiniamo il numero 57 (come nel caso delle fotografie in generale).

Sognare una fotografia piccola si associa al numero 48, un album di fotografie al numero 39 e a una fotografia con dedica al numero 89.

Anche i gesti e le azioni sono fondamentali quando vi capita di sognare le fotografie:

Quindi, ecco in ordine i numeri della Smorfia da considerare quando si sogna una fotografia o più fotografie:

6, 30, 39, 42, 46, 48, 57, 78, 80, 82 e 89