Sognare latte, cosa significa?

Nutrimento, abbondanza, maternità, crescita e protezione sono solo alcuni dei valori che tradizionalmente si associano al latte e in particolare alla sua presenza nei sogni.

Entriamo però più nello specifico e analizziamo non solo cosa il latte nei sogni possa rappresentare, ma anche come di solito esso si presenti nelle esperienze oniriche più frequenti.

Come sempre, in conclusione, faremo riferimento ai numeri che alla presenza del latte in un sogno possono essere associati.

Il significato del latte nei sogni

Il latte è senza dubbi la prima forma di sostentamento nella vita di molti esser viventi, e senza dubbio di ogni persona, è per questo che in generale la sua presenza nei sogni è da leggersi come positiva e ben augurale.

Il latte per tradizione rimanda infatti ad abbondanza, protezione materna, forza, nutrimento, nascita.

Questi significati si trasformano e diventano esattamente opposti solo nei casi in cui il latte nei sogni cada per terra o venga in qualche modo perso.

In quelle situazioni infatti quelli che sono gli aspetti positivi legati appunto al latte vengono dispersi.

Si tratta ovviamente di una lettura ampia e di una associazione non specifica, che tuttavia permette di avere una lettura generale del sogno e del suo presunto significato.

Dopo queste premesse generali, però, capiamo meglio come interpretare la presenza del latte in sogni specifici, in modo da giungere a letture più mirate.

Sogni specifici con latte

La prima situazione, quella più frequente, vede un soggetto sognare di bere del latte.

Il gesto può essere letto come volontà di raggiungere un proprio equilibrio, cercando serenità e calma, allontanando eventuali fattori che hanno disturbato il soggetto che sogna.

Attenzione però a come si presenta il latte bevuto. Se, nel sogno, il latte è caldo è possibile che si stiano per presentare problemi di natura affettiva, relazionale, che sono tanto più gravi quanto più il latte è caldo.

Se il latte bevuto nel sogno è troppo freddo invece, è possibile che il soggetto stia soffrendo per dei rapporti che ritiene troppo freddi e che non lo soddisfano abbastanza.

Una visione positiva è invece legata alla presenza nel sogno di panna o aggiunte nel latte, che si legano al miglioramento della situazione attuale. La scena rimanda in particolare al miglioramento di qualcosa che può ancora crescere e dare grandi soddisfazioni.

Vi è poi un altro blocco di sogni che può essere legato al nostro rapporto con gli altri o alla percezione che noi stessi degli altri abbiamo noi stessi.

Se il sogno vede presente un bimbo che cerca o comunque che beve il latte, è possibile che sentiate la necessita di dare forza e nutrimento a qualcuno.

In alternativa è possibile che questo qualcuno entri nei vostri sogni e vi chieda aiuto e supporto proprio in questo modo.

Sognare il latte – i numeri della Smorfia napoletana

Spostiamoci adesso sul fronte dei numeri. In questo caso occorre tenere a mente che il numero che è solitamente associato al latte nei sogni è il numero 50.

Se sognate il latte fresco, affidatevi al numero 44, se il latte è condensato, al numero 84.

Cosa c’è dentro il latte? Capita di sognare di bere il latte con altri cibi, ad esempio: sognare di bere latte e miele si abbina al numero 88, mentre sognare latte con caffè (caffellatte) al numero 86.

E ancora, sognare di mangiare il pane nel latte si associa al numero 4, sognare di bere tè e latte al numero 11, mentre bere latte al cioccolato prende in riferimento il numero 90.

Se nel sogno state bevendo una tazza di latte, affidatevi al numero 65.

Importante è analizzare eventuali azioni e comportamenti che si presentano nel sogno con il latte protagonista:

  • bere il latte: numero 56;
  • scaldare il latte: numero 12;
  • mangiare il latte: numero 79;
  • latte che esce dal seno materno: numero 29;
  • mungere il latte: numero 33;
  • comprare il latte: numero 42;
  • inzuppare nel latte: numero 90 (come quando si sogna il latte col cioccolato).

Concludiamo con la lista completa dei numeri della Smorfia Napoletana da considerare quando si sogna il latte:

4, 11, 12, 29, 33, 42, 44, 50, 56, 65, 79, 84, 86, 88 e 90