Yandex.Metrica
Home / Sognare animali / Sognare scimmie, capire gli istinti dell’uomo

Sognare scimmie, capire gli istinti dell’uomo

sognare scimmie

In questo appuntamento, provvederemo a spiegarvi cosa vuol dire sognare una scimmia.

Le scimmie sono senz’altro animali dalla difficile interpretazione dei sogni fatti. La difficoltà nasce, in particolare, dal fatto che si tratta di un animale che più di qualsiasi altro rimanda alla figura umana ora per la forma del corpo, gli sguardi, ora per i movimenti.

La presenza e la successiva interpretazione di una scimmia nel sogno non può prescindere, dunque, dalle caratteristiche fisiche e comportamentali di quest’ultima.

Una prima interpretazione: gli istinti

Tra le varie interpretazioni, tra le più accreditate v’è quella che fa riferimento ad aspetti buffi del sognatore quali possono essere, ad esempio, la vanità, l’astuzia, l’insolenza.

In linea generale, la figura in questione è emblematica di tutti gli aspetti arcaici presenti nel nostro inconscio come, ad esempio, gli istinti.

Tra di essi vi sono l’aggressività e la sessualità, che più di tutti sono evidenti nelle scimmie con i loro movimenti sfrontati e senza limiti. A conferma di quanto appena detto, sognare scimmie può essere emblematica di una volontà di una parte di voi di eludere le regole.

Non solo, la nota furbizia della scimmia può anche essere interpretata come un modo, da parte della mente di suggerire una sorta di comportamento da seguire.

Istinto genitoriale

Se siete delle persone che presentano un istinto materno o paterno piuttosto spiccato, non è raro sognare di prendersi cura di una scimmia. In questo caso, dunque, non resta che guardare dentro stessi per scoprire questo lato di voi.

Comunicare con la nostra razionalità

Anche se molto raro, si può sognare di parlare con una scimmia. Questo particolarissimo sogno nasconde una parte nascosta di sè che, durante il sonno, tenta di mettersi in contatto con la vostra parte più razionale.

La scimmia nella versione onirica

Le persone che sono soventi affrontare la vita di relazione in maniera attiva e aperta possono, anche di frequente, sognarsi come una scimmia.

Questa visione onirica, tuttavia, può anche essere rappresentativa  di un periodo in cui abbiamo bisogno di abituarci ad un nuovo lavoro, un nuovo amore, una casa nuova o altro. La scimmia, in questo particolare caso,  diviene il segnale che ci esorta a racimolare le forze affrontare le novità al meglio.

Potrebbe interessarti anche: 

Sognare di perdere un dente

Sognare un serpente

In ultima analisi, può anche essere considerata l’interpretazione che rimanda al lato imprevedibile della scimmia. Proprio come essa, infatti, è possibile che il vostro inconscio faccia riferimento a un vostro aspetto, non prevedibile.

Si tratta, dunque, di una figura, quella della scimmia, dalle infinite possibilità interpretative. Esse devono tener conto del modo in cui questo particolare animale si presenta nella nostra visione onirica e, soprattutto, del periodo che stiamo vivendo.

La scimmia per le sue caratteristiche fisiche e comportamentali è espressione primitiva di un modo di essere dell’uomo. Quest’ultimo, quindi, non può fare altro che operare un confronto con questi animali per giungere ad un’analisi onirica estremamente accurata e corretta.

Nel fare ciò potrebbe rivelarsi molto utile chiedere aiuto ad un esperto o anche ad uno psicologo.

Sognare scimmie – Smorfia: i numeri da giocare

Sono molte le persone che decidono di sfidare la fortuna sfruttando le loro visioni oniriche. Se volete giocare il Superenalotto i numeri della smorfia da giocare quando si sognano le scimmie sono

8, 9,61, 64.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *