Sognare bocca, ecco cosa vuol dire

Sogno Bocca Cosa Significa

Mangiare e parlare sono solo due delle diverse azioni che coinvolgono la bocca, ma che permettono di avere una idea di quanto questo organo sia importante per l’uomo, sia nella percezione di sé, che nel rapporto con il mondo che lo circonda.

Vediamo ora nel dettaglio come leggere la presenza della bocca in un sogno e quali sono i numeri che a questa presenza possono a diverso titolo legarsi.

Sognare la bocca, il significato

Iniziamo con il dire che la bocca si associa da sempre alla parola, al nutrimento e all’eros.

Le parole infatti possono essere pronunciate proprio dalla bocca, è per questo che sognare la bocca può voler dire avere bisogno di affermare la propria voce, la propria parola e la propria posizione nel mondo.

La bocca però è anche lo strumento che ci collega al mondo esterno e ci dà la possibilità di nutrirci, ecco che una bocca in primo piano in un sogno può dunque essere connessa alla necessità di ricevere del nutrimento, di alimentare una parte di sé che rischia di essere trascurata.

Concludiamo questo spazio dedicato ai significati generali della bocca nei sogni parlando dell’aspetto che lega la bocca all’amore e all’eros. Non è un caso infatti che la bocca venga considerata simbolo del desiderio e protagonista erotica, nei sogni come bella realtà.

Sogni specifici con la bocca

Quanto appena detto vale in generale, ma ci sono delle situazioni specifiche che coinvolgono la bocca e rimandano ad un significato specifico e particolare.

Un primo dettaglio da tenere in considerazione è relativo alla grandezza della bocca. Sognare una bocca molto grande si collega a valori quali amore, rispetto, abbondanza. Si tratta infatti di una bocca nutrita (di cibo, d’amore o di passione), che lascia ben sperare e sembra indirizzare verso il soddisfacimento di ogni desiderio.

Se invece vi capita di sognare una bocca piccola, è necessario valutare con cura le sensazioni che accompagnano il sogno stesso. Se il contesto del sogno è poco sereno e tranquillizzante, infatti, è possibile che quanto sperato tardi ad arrivare, se invece il contesto è tutto sommato positivo, è possibile che le dimensioni ridotte della bocca facciano riferimento a delle soddisfazioni che, nonostante una bocca piccola, il sognatore potrà fare sue.

Un altro elemento da valutare è la posizione della bocca, che come sappiamo può essere aperta o chiusa. Sognare la bocca aperta è indice di una situazione che permette al soggetto di dare spazio alla propria personalità, ma può anche diventare una posizione di attesa (da paragonare alla bocca aperta in attesa di cibo). Sul fronte opposto sognare una bocca chiusa sta invece ad indicare un atteggiamento di rifiuto e di chiusura verso il mondo.

Vi è poi un altro aspetto, che si lega a come la bocca appare. Come sono i denti nel sogno? Ha dei denti sani e risulta sorridente? O i denti sono danneggiati o cariati? Il primo caso sembra preannunciare un momento positivo, il secondo una situazione di malattia o di debolezza.

Sognare bocca – i numeri della Smorfia Napoletana

In un quadro generale, sognare la bocca si può legare al numero 80.

Alcune caratteristiche della bocca stessa possono però influenzare il numero specifico di riferimento. Ad esempio, sognare una bocca aperta può legarsi al numero 86, sognare una bocca chiusa al numero 8.

E ancora, sognare una bocca grande prende in riferimento il numero 40, sognare una bocca piccola al numero 80 (come quando si sogna la bocca in generale).

Se invece vi capita di sognare una bocca sdentata, affidatevi al numero 9, sognare una bocca larga al numero 73, sognare una bocca piena al numero 4 e sognare una bocca storta al numero 65.

Anche le azioni sono importanti per scegliere il numero giusto della Smorfia napoletana:

Quindi, ecco tutti i numeri della Smorfia utili per quando vi capita di sognare la bocca:

4, 8, 9, 40, 45, 50, 53, 64, 65, 70, 73, 80 e 86