Sognare un libro, scopriamo cosa significa

Sogno Libro Libri Cosa Significa

Protagonisti assoluti o dettagli importanti, i libri fanno bella mostra di sé in moltissimi sogni e per questo molti si chiedono come la loro presenza possa e debba essere interpretata.

Nelle righe che seguono approfondiremo proprio questo aspetto, parlando prima in generale della presenza di un libro nel sogno e passando poi in rassegna eventuali situazioni che in un modo o nell’altro fanno appunto entrare in gioco un libro.

Significato generale di un libro

La presenza di un libro si lega in maniera importante a valori quali cultura, attenzione, passione.

È per questo che in generale la presenza di un libro si lega a valori positivi, intenzioni di crescita, sentimenti da condividere e trasmettere.

Le sensazioni che si legano alla presenza di un libro sono positive nella quasi totalità dei casi, come positivi sono gli eventi che dopo il sogno solitamente accadono.

Se la presenza di un libro si lega invece a sensazioni negative o di ansia, è possibile che il libro si leghi ad una situazione che incute timore al soggetto (come ad esempio un esame o più in generale una sfida importante).

Sogni specifici con i libri

Entrando più nel dettaglio e analizzando alcuni sogni che hanno appunto i libri come protagonisti, ci imbattiamo subito in un sogno frequente, che vede un soggetto cercare senza successo un libro.

In questo caso, è possibile che il sognatore stia vivendo un momento di confusione mentale, che lo porta a non essere sicuro della direzione da prendere, o più in generale ad essere insoddisfatto.

Questo stato emotivo può dipendere o da una situazione che effettivamente non risulta essere soddisfacente, o da una eccessiva pretesa del sognatore stesso.

I libri sono anche protagonisti di regali e pensierini. Sognare di regalare un libro è simbolo della volontà di trasferire saggezza, cultura e lungimiranza. La trasmissione di questi valore è senza dubbio un elemento molto molto importante, indice di affetto e stima evidente.

Vi è poi un altro aspetto legato al rapporto che il soggetto stesso ha con il libro. Se nel sogno il soggetto si vede nell’atto di sfogliare le pagine, è in procinto un periodo di crescita personale e di cambiamento; sfogliare le pagine aiuta infatti a dimenticare il passato e ad andare avanti.

Rinnovamento e nuova prospettiva si legano anche al sognare di leggere un libro. Indipendentemente dal testo letto, che può avere anche un significato negativo, la lettura si accompagna comunque ad un percorso di crescita personale e professionale e per questo è da intendersi come positiva.

Una valenza negativa viene invece generalmente attribuita alla presenza in un sogno di un libro che brucia. Questa immagine è infatti indice di un cattivo presagio, come ad esempio un lutto, un dolore, una malattia che potrebbero interessare il sognatore o una persona a lui molto vicina.

Sognare libri – i numeri della Smorfia Napoletana

Iniziamo col numero generale che si lega alla presenza di un libro o più libri nel sogno, il numero 7 nel caso di un libro, il numero 47 nel caso di più libri.

Entrando più nel dettaglio, se il libro antico si potrà optare per il numero 86, se il libro è raro al numero 40.

Sognare un libro illustrato si associa al numero 33, mentre un libro proibito al numero 71.

E ancora, sognare un libro rotto si abbina al numero 82, un libro bruciato al numero 88 e un libro grande al numero 63.

Se, nel sogno, i libri sono su una bancarella, prendete in considerazione il numero 42, se invece sono ad una mostra, optate per il numero 26.

Anche i gesti e le azioni sono fondamentali quando succede di sognare i libri:

Quindi, questi sono i numeri da tenere a mente qualora succede di sognare un libro o più libri:

7, 18, 26, 33, 39, 40, 41, 42, 47, 50, 56, 63, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 78, 82, 86 e 88