Lo specchio è da molti considerato un elemento magico. Restituisce una immagine di noi stessi, enfatizza le nostre sfumature, è elemento importante di varie favole e sì, può entrare anche nei nostri sogni.
Capiamo dunque in che modo e con che sfumature questo può accadere, prima di elencare i numeri che sono tradizionalmente associati alla presenza di uno o più specchi nei sogni.
Come interpretare la presenza di uno o più specchi nei sogni
In generale lo specchio si lega a principi di analisi interiore, consapevolezza del proprio essere e del ruolo che si riveste nella società. Il ruolo dello specchio è proprio quello di rendere reale e tangibile un confronto tra l’immagine che si ha di sé e quella che realmente si dà agli altri.
Alla luce di quanto appena espresso, lo specchio può essere visto come simbolo della necessità di confrontarsi o, in un altro senso, come strumento che permette di apprezzarci e quindi di alimentare il nostro ego.
Precisiamo che il significato è lo stesso sia in presenza di uno specchio vero e proprio, che in presenza di una superficie riflettente, come ad esempio l’acqua.
Sogni frequenti con specchio
La visione appena data è come di consueto quella generale, vi sono poi una serie di sfumature legate ai dettagli del sogno stesso. Per coglierli è senza dubbio utile analizzare alcuni sogni frequenti che vedono appunto la presenza dello specchio.
In generale se il sogno porta in scena uno specchio con un’immagine pulita e ordinata del soggetto, è possibile che lo stesso voglia apparire sempre al massimo e voglia quindi cercare sicurezze e gratificazioni proprio nello specchio.
Non di rado, la volontà di apparire al massimo si lega alla voglia di sedurre qualcuno. Al contrario, se il soggetto nel sogno si vede nel riflesso brutto o comunque non perfetto come vorrebbe, è possibile che lo stesso sia influenzato da brutti pensieri che minano il suo essere e la sua vita quotidiana.
Vi sono poi dei sogni nei quali un soggetto vede sì se stesso, ma con una immagine diversa dal solito. In questo caso, è possibile che il soggetto stia cercando di definire se stesso e il proprio spazio nel mondo, attraverso il potenziamento della sua identità.
L’immagine riflessa dunque da un lato è simile all’immagine che il soggetto vorrebbe dare di sé, dall’altro manifesta alcuni propri caratteri enfatizzandoli e fornendo quindi spunti su cosa lavorare.
Vi è un’altra situazione senza dubbio molto importante, che si lega di fatto a questa: il non vedere l’immagine di se stesso riflessa nello specchio.
In questi casi, il soggetto si trova a vivere una situazione di assoluta incertezza e confusione tra quello che è e quello che vorrebbe sembrare. L’effetto, è presto detto, è quello di confusione, incertezza, dubbio sulle reali capacità di se stesso.
L’immagine di se stesso non è, però, l’unica che possiamo vedere riflessa nello specchio. Se infatti la superficie riflettente riporta l’immagine di un soggetto terzo, è possibile che quest’ultimo giochi un ruolo fondamentale nella nostra vita.
Può trattarsi di un nemico che di fatto oscura la nostra immagine, ma anche di una persona alla quale diamo una importanza tale da permetterle di condizionare le nostre scelte su più fronti.
Lo specchio però nei sogni può anche fare bella mostra di sé senza necessariamente riflettere uno o più soggetti. In quel caso sta ad indicare la volontà di vedere meglio una situazione; se lo specchio è rotto indica invece un futuro o un progetto che verrà danneggiato da qualche fattore esterno, e dunque non giungerà a felice compimento.
Sognare specchio – i numeri della Smorfia Napoletana
Sul fronte dei numeri della Smorfia, lo specchio si associa al numero 44.
Sognare lo specchio a parete si abbina al numero 7, mentre lo specchio rotondo al numero 6; e ancora, uno specchio grande nel sogno prende in riferimento il numero 81, invece uno specchio piccolo il numero 26.
Sognare uno specchio retrovisore si associa al numero 70, mentre un specchio con cornice al numero 12.
Anche le azioni sono fondamentali per capire quale numero prendere in riferimento quando si sogna lo specchio:
- comprare uno specchio: numero 17;
- rompere uno specchio: numero 36;
- vedere il proprio viso allo specchio: numero 28;
- specchiarsi: numero 76;
- guardare allo specchio: numero 24;
- contemplarsi allo specchio: numero 42;
- mirare allo specchio: numero 56.
Quindi, nel caso in cui doveste sognare uno specchio, ecco i numeri della Smorfia da prendere in riferimento:
6, 7, 12, 17, 24, 26, 28, 36, 42, 44, 56, 70, 76 e 81