Sognare valigie o bagagli, ecco che significato nasconde

Sogno Valigie Cosa Significa

I vostri sogni vedono la presenza di bagagli di diverso tipo? Capiamo come questa presenza possa essere interpretata e quali sono i segnali che alle valigie si legano.

Concludiamo questo spazio citando poi alcuni numeri che per tradizione si legano proprio alla presenza delle valigie nei sogni.

La valigia in un sogno

Diverse sono le letture che possono essere date alla presenza in un sogno di una valigia. La prima è quella che lega la valigia ad una estensione del corpo stesso. In questo caso quindi rappresenta uno spazio in più in cui racchiudere desideri, sogni, ma anche oppressioni o pesi.

Proprio questi ultimi sono quelli più spesso associati alla presenza della valigia, dal momento che si legano maggiormente al concetto di fardello da portare.

Vi è poi un altro legame importante tra i bagagli e il viaggio. Il viaggio rappresenta un passaggio, un cambiamento, un momento di stacco, in alcuni casi di liberazione e la valigia è intesa come sua naturale prosecuzione.

È per questo che i bagagli si legano proprio alla voglia di evadere, di staccare, di allontanarsi da qualcosa o da qualcuno.

Sogni specifici con i bagagli

Esistono un serie di sogni e di situazioni specifiche che rimandano proprio a determinati significati.

Se nel sogno, ad esempio, si vede trascinare dei bagagli, è possibile che il sognatore abbia paure e timori che si legano a quello che potrebbe essere il suo modo di apparire in società.

Il bagaglio in questo caso rappresenta e racchiude il peso che si cela in un comportamento che non rispecchia quella che è l’indole naturale del soggetto.

Se nel sogno è raffigurata la scena del perdere i bagagli, è possibile che il soggetto senta il peso del ruolo che si è costruito e deve mantenere, e sia in procinto dunque di liberare il suo vero “io”.

Un ruolo importante è rivestito anche dal peso della valigia, che è proporzionale a quello che è il peso percepito.

Vi sono poi dei sogni che sono legati in maniera specifica all’atto di preparare la valigia. Se il soggetto sogna di preparare la valigia è possibile che sia forte in lui la voglia di scoprire posti nuovi.

Se il sogno è accompagnato da una sensazione di disagio, la partenza rappresenta invece la voglia o il bisogno di evadere da una situazione che rischia di diventare pesante.

Allo stesso modo sensazioni non positive accompagnano un soggetto che tenta invano di fare la valigia ma non riesce a portare a termine la sua missione.

Sognare valigia o valigie – i numeri della Smorfia Napoletana

Iniziamo affermando che sognare la valigia, un bagaglio rimanda al numero 59, ma entriamo più nello specifico.

Se, nel sogno, la valigia è vuota il numero di riferimento è il numero 6, se se è piena invece il numero 23; sognare una valigia grande rimanda al numero 1, sognarne una piccola al numero 59 (come nel caso della valigia in generale).

E ancora, sognare una valigia chiusa si associa al numero 50, una valigia aperta al numero 87; infine, sognare una valigia elegante si abbina al numero 31.

Sul fronte delle azioni che coinvolgono la valigia invece, possiamo citare:

Per terminare, ecco la lista completa dei numeri della Smorfia per quando vi capita di sognare una valigia o le valigie:

1, 6, 19, 23, 31, 33, 40, 42, 50, 57, 59, 61, 75, 80 e 87