Sognare il letto, i significati nascosti per capire meglio la coppia e noi stessi

Il letto è il luogo dove si dorme, si riflette, si pensa e si fa molto altro.

È per questo motivo che la presenza del letto nei sogni si presta ad una serie di letture e di considerazioni.

Riposo, passione e vulnerabilità sono solo alcuni dei valori che si legano a questo simbolo, è bene dunque valutare con attenzione ogni singolo elemento che entra in gioco nel sogno che ha il letto come comparsa o come protagonista.

Sognare il letto: rapporti di coppia e vulnerabilità

In generale la presenza del letto può essere legata alla necessità di rivedere il rapporto di coppia. Questo potrebbe essere legato alla necessità di dedicare un po’ di tempo a se stessi, di rivedere il rapporto di coppia o anche quello sessuale.

Se si è in una relazione ma si sogna un letto singolo, è possibile che il soggetto si trovi a vivere un momento di solitudine e di nostalgia, più in generale di insoddisfazione.

C’è un altro aspetto che si lega al letto, ovvero il concetto di vulnerabilità. Il letto è un luogo tanto intimo e personale infatti che porta un soggetto a far cadere ogni sua maschera, per dedicarsi al riposo o in generale a momenti intimi e per questo motivo si lega anche al concetto di debolezza o di stanchezza, ovvero alla necessità di prendere del tempo per se stessi.

Sul fronte delle caratteristiche del letto, è bene notare se, nel sogno, il letto sia vuoto o occupato da estranei.

Il letto vuoto è da intendersi come simbolo di un momento di energia, che porta il soggetto lontano da ogni attimo di riposo, malattia o noia.

Di contro, il letto pieno invece indica una minaccia, reale o immaginata, che porta il soggetto a vedere minati i suoi spazi vitali o comunque personali.

Questo disagio si evince anche dalla presenza nei sogni di un letto sporco, elemento che si lega a disagi nella vita personale o lavorativa.

Azioni nel sogno che riguardano il letto

Vi sono poi una serie di azioni che di fatto coinvolgono il letto. Una tra tutte, è la situazione in cui un soggetto sogna di fare o di disfare il letto.

Se il letto è appena rifatto è possibile che il soggetto stia vivendo un momento di serenità sia in campo lavorativo che sentimentale.

Di contro, se il letto viene disfatto il soggetto di fatto può aver avuto una discussione con il partner o con i colleghi, o in generale può avere un periodo in cui si sente solo ed incompreso.

Se il soggetto sogna invece di saltare sul letto, è possibile che sia alla ricerca di una sensazione di serenità e di controllo tale da assicurargli la possibilità di avere tutti gli spazi che sente necessari per la sua vita.

Si tratta dunque di uno sfogo, di una energia che viene liberata, di una rabbia che uscendo dal corpo evapora. In presenza di questo sogno potrebbe essere utile analizzare se qualcosa della nostra vita sembra frenarci o in qualche modo ostacolarci.

Sognare il letto – Smorfia e numeri

Ma passiamo adesso ad analizzare quali sono i numeri da poter associare, riprendendo la tradizione della Smorfia napoletana.

Il letto si lega al numero 4. In particolare se lo stesso appare sporco si può puntare sul numero 54, mentre il numero 77 sarà quello di riferimento in caso di letto rotto.

Se sognate un letto scomodo, il numero a cui affidarsi è il numero 76, se comodo al numero 33, se invece è disfatto al numero 81.

Diversi sono poi i numeri in base a chi o cosa si trova con voi a letto: se nel sogno vi è una donna, potrete affidarvi al numero 68, se è un uomo al numero 51; se invece vi è una persona morta, affidatevi al numero 48, e se ci sono insetti al numero 41.

Infine, occhio alle azioni che compiamo nel sogno:

Quindi, qualora vi ritroviate a sognare il letto, i numeri della smorfia associabili sono:

3, 4, 6, 13, 14, 33, 41, 48, 49, 51, 53, 54, 68, 76, 77 e 81