Home / Sognare animali / Sognare uccelli, incroci tra amore, fisicità e sentimenti

Sognare uccelli, incroci tra amore, fisicità e sentimenti

sognare uccelli

Non di rado, gli animali entrano a far parte dei nostri sogni, fino a diventarne addirittura protagonisti.

Oggi analizziamo con attenzione quali significati possono nascondersi dietro al sognare gli uccelli.

Anticipiamo fin da ora che l’uccello è universalmente considerato come simbolo e proiezione dello spirito più profondo del soggetto.

 

   

Questo significato deve essere letto insieme alla tipologie di uccello che ne completa il profilo. Capiamo però meglio di cosa stiamo parlando.

Il significato degli uccelli

Abbiamo accennato a quella che è l’importanza degli uccelli in un sogno. Precisiamo meglio che l’uccello viene inteso come simbolo dell’anima del sognatore, che come un uccello aspira a raggiungere cielo e altezze, aprendo le sue ali e provando un senso di libertà.

E’ per questo che gli uccelli diventano simbolo di aspirazioni, di mete da raggiungere. Un’altra visione paragona invece l’uccello ad un messaggero, capace di portare notizie e novelle che possono essere positive o meno. Ancora diversa è la visione di Freud, che invece associa all’uccello un significato fallico e sessuale.

Tipi di sogni con gli uccelli protagonisti

La presenza dell’uccello da solo non è sufficiente. Per avere una visione più chiara e completa è infatti necessario per prima cosa capire quali siano le caratteristiche dell’uccello stesso.

Se il sogno è popolato da uccelli colorati e allegri, come ad esempio i pappagalli o gli uccelli tropicali, è possibile pensare a novità positive, forza, allegria e belle notizie in arrivo.

La visione associata all’aspetto sessuale vede invece nei colori delle piume un possibile corteggiamento (eseguito o subito).

Di contro, se l’uccello che compare nel sogno è senza piume o spennato, è possibile che siano in arrivo tempi duri, difficili. E’ bene evidenziare che tale difficoltà può essere legata o ad ostacoli reali e oggettivi, o al contrario ad una incapacità del soggetto nell’affrontare un ostacolo anche di media entità.

Anche lo stato di salute dell’uccello stesso può delineare in maniera ancora più chiara quello che è il significato del sogno.

Sognare un uccello ferito è indice ad esempio di un momento di tristezza, di amara consapevolezza, di delusione; se l’uccello è monco di ali o di zampe, o se ha qualche malformazione, è possibile che il sogno stia portando in scena il simbolo di una storia di amore malata, che porta sofferenza e lacrime.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è la razza di uccello che entra in scena. Se il sogno ha come protagonista un aquila o un rapace è possibile che il soggetto voglia mettere in evidenzia il proprio io, la propria anima, la propria identità.

Cosa fanno gli uccelli nel sogno?

Un’altra valutazione molto importante è quella relativa all’azione che l’uccello stesso compie.

Se l’uccello entra in bocca o si blocca nei capelli del sognatore, è possibile che il sognatore si trovi in un momento difficoltoso dal punto di vista sessuale, imprigionato in una storia che non lo soddisfa a pieno.

Se invece l’uccello prende a fuoco, è possibile che il soggetto stia uscendo in questo momento da un periodo difficile e sia in procinto di rinascere.

Se l’uccello cade o è in procinto di morire, invece, il sognatore probabilmente si appresta ad affrontare un vero e proprio dolore, una delusione, un fallimento.

Un altro sogno frequente è quello che mette in scena un uccello in gabbia. In questo caso siamo davanti ad un soggetto che si sente imprigionato da qualcosa, ingabbiato, frenato in alcuni suoi slanci.

Il sogno mette dunque in scena in modo tangibile questa sensazione che potrebbe anche essere latente. Vista la stretta relazione tra uccelli e rapporti amorosi, non di rado questa sensazione è legata o comunque dipende da un malcontento che potrebbe essere legato ad una relazione non soddisfacente ma che per vari motivi non si riesce a troncare.

I numeri da giocare della Smorfia

Capiamo a questo punto quali sono i numeri del lotto che possono essere associati a sogni di questo tipo.

In generale, la presenza degli uccelli nei sogni è da associare al numero 15. Se, entrando più nel dettaglio, l’uccello appare imprigionato in una gabbia si fa riferimento al numero 17, mentre è il numero 21 quello a cui fare ricorso in caso di uccelli morti.