L’immagine del fiume si lega all’immagine della vita che scorre, ma se presente nei sogni il fiume può assumere una serie di connotazioni e sfumature diverse; che tra l’altro possono variare al mutare di una serie di caratteristiche del fiume stesso.
Andiamo ora con ordine e capiamo dunque cosa rappresenta il fiume in generale e quali sono i significati specifici di alcuni sogni.
In conclusione analizzeremo i numeri della Smorfia che si legano per tradizione alla presenza nei sogni di uno o più fiumi.
La presenza del fiume nei sogni
La vita che scorre al pari dell’acqua, rappresenta probabilmente l’immagine al quale immediatamente ci riporta la presenza di un fiume nel sogno.
È per questo che la natura del fiume e il suo carattere, calmo o violento, influenzano la lettura che del sogno può essere fatta. In generale un fiume che scorre sereno e tranquillo rappresenta un periodo della vita pacifico, non turbato da minacce e pericoli.
Al contrario, un corso di acqua impetuoso rappresenta minacce ed imprevisti che potrebbero minare e danneggiare il soggetto stesso e la sua vita sotto qualsiasi punto di vista.
Per avere qualche dettaglio in più sull’origine dell’eventuale minaccia, è possibile cercare di analizzare altri soggetti o elementi che popolano in sogno e che potrebbero indirizzarne la lettura.
Sogni specifici con i fiumi
Quanto detto vale in generale, vi sono però dei sogni con delle caratteristiche precise che permettono una lettura più mirata.
Se, ad esempio, il sogno mette in primo piano più fiumi che confluiscono tutti nella stessa direzione, è possibile che la vita del soggetto sia caratterizzata dalla presenza di una felice e serena unione di coppia o di amicizia che porta a risultati positivi.
Se invece il fiume spicca per la limpidezza della sua acqua, è possibile che della vita del soggetto si voglia evidenziare la limpidezza e la voglia di rinnovamento. Di contro, un fiume inquinato rimanda a presenze negative e più in generale a minacce che arrivano dall’esterno.
Se invece il fiume è scarso di acqua o in secca, è possibile che si stia preparando per il soggetto un periodo di crisi e di povertà o che, più in generale, alcuni suoi progetti non vadano in porto.
Se invece l’acqua del fiume è ghiacciata, i sentimenti del sognatore sono stati “bloccati” da qualcosa o da qualcuno e difficilmente riusciranno a trovare sfogo.
Oltre alle caratteristiche dell’acqua, occorre valutare cosa contiene il fiume stesso. In base a questa lettura la presenza di pesci rimanda alla necessità di valorizzare le proprie doti e i propri contatti al fine di sviluppare nuove risorse e capacità, mentre la presenza del fango rimanda a sensi di colpa o peccati che di fatto emergono dal nostro inconscio in maniera frequente.
Azioni e situazioni con protagonista il fiume
Concludiamo analizzando il rapporto del sognatore con il fiume stesso. Se nel sogno ci si vede nuotare nel fiume bisognerà valutare le sensazioni provate.
Se la nuotata è rilassante e serena il sogno preannuncia una evoluzione piacevole e naturale di una situazione. Al contrario, sarà necessario valutare con calma una sfera della propria vita e prepararsi a combattere per raggiungere un risultato.
Lasciarsi trascinare dalla corrente è invece tipico di un soggetto che ha molta fiducia del futuro e che si affida senza ansie e preoccupazioni al destino.
Sognare il fiume – i numeri della Smorfia Napoletana
Nella Smorfia napoletana, la presenza di un fiume si lega al numero 81, vi sono però sfumature differenti.
Un fiume sporco fangoso infatti si collega al numero 8, uno pulito al numero 65; e ancora un fiume secco prende in riferimento il numero 86, uno straripato rimanda al numero 25, mentre il fiume profondo si lega al numero 1.
Un fiume largo, nel sogno, si collega al numero 71, un fiume lento al numero 69; infine, sognare un fiume con ghiaccio dentro si associa al numero 31, mentre le barche nel fiume al numero 74.
Ci sono, inoltre, determinate situazioni che vedono come protagonista il fiume:
- arginare, contrastare un fiume: numero 24;
- risalire, attraversare un fiume: numero 18;
- scendere per un fiume: numero 9;
- remare sul fiume: numero 15;
- buttarsi nel fiume: numero 6;
- nuotare nel fiume: numero 47;
- pescare nel fiume: numero 44;
- annegare nel fiume: numero 79;
- cadere nel fiume: numero 37;
- attraversare a nuoto un fiume: numero 84.
Quindi, qualora vi capitasse di sognare un fiume, i numeri della Smorfia da prendere in considerazione sono:
1, 6, 8, 9, 15, 18, 24, 25, 31, 37, 44, 47, 65, 69, 71, 74, 79, 81, 84 e 86