Tutti pensando alla parola lago abbiamo in mente la classica distesa di acqua dolce, ma come deve essere letta la presenza di un lago nei sogni è quello che cercheremo di analizzare nelle righe di seguito.
Dopo aver parlato dunque della presenza del lago in generale nei sogni e di alcune situazioni oniriche che vedono appunto il lago come protagonista o personaggio; elencheremo i numeri che sono solitamente associati alla presenza nei sogni di un lago.
Significato del lago ne sogni
Inteso come grosso specchio di acqua, il lago rappresenta per molti il custode di speranze e sogni e si lega dunque a sensazioni si successo, soddisfazione e affetto.
Solitamente il lago è capace di rimandare a sensazioni positive e di serenità; è per questa ragione che il lago si lega ad emozioni positive e a speranze che sembrano potersi realizzare.
La situazione però cambia nel caso in cui il lago, sotto un cielo cupo o increspato dal vento, susciti sensazioni negative e di irrequietezza.
In questo caso è probabile che il soggetto si senta minacciato e frenato, e abbia addirittura paura di affrontare una scelta che potrebbe portarlo in territori non desiderati.
Sogni specifici con il lago
Quanto detto vale in generale, vi sono tuttavia dei sogni specifici che si prestano ad una lettura più mirata.
Sognare di immergersi nell’acqua del lago indica la volontà di riprendere in mano la propria vita, di affidarsi al destino, di cercare dentro di se stessi quella pace e quella forza che sembrano essersi persi per strada.
Nuotare nel lago indica la capacità di destreggiarsi tra i giorni della vita, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Un soggetto che sogna di annegare in un lato rimanda ad esempio ala paura di non riuscire ad affrontare in modo positivo le sfide future.
Tensioni, scelte difficili, sfide da affrontare possono dunque trovare sfogo in un sogno di questo tipo che, è bene precisarlo, non presagisce un fallimento, ma mette in luce la scarsa serenità con la quale si sta affrontando un periodo.
Un ruolo importante è rivestito anche dalle caratteristiche che ha l’acqua del lago. L’acqua trasparente, fresca e limpida rimanda ad un futuro roseo, in discesa, che riserverà fortuna in vari campi della vita, dall’amore al lavoro.
Al contrario l’acqua scura, torbida, piena di alghe o animali si lega a paure, imprevisti, elementi negativi che potrebbero rendere difficile la vita quotidiana o potrebbero comunque farla percepire poco gratificante e appagante.
Il consiglio in questo caso è cercare di analizzare quale ambito della vita potrebbe collegarsi in maniera più diretta al sogno stesso.
Sognare il lago – i numeri della Smorfia Napoletana
Sognare un lago o più laghi si lega al numero 13. Qualora nel sogno il lago è grande, potete considerare il numero 60, se il lago è piccolo il numero 19, se il lago è artificiale il numero 54.
E ancora, sognare un lago tranquillo si abbina al numero 10, un lago minaccioso, invece, al numero 62; infine sognare una barca nel lago si associa al numero 53.
Il lago è protagonista anche in determinate situazioni:
- nuotare nel lago: numero 43;
- esplorare il lago: numero 27;
- remare sul lago: numero 48;
- pescare nel lago: numero 77;
- annegare nel lago: numero 5;
- attraversare il lago: numero 80;
- buttarsi nel lago: numero 2;
- cadere nel lago: numero 40.
Come sempre eventuali altri soggetti presenti nei sogno e elementi possono modificare la lettura del sogno, resta quindi valido il consiglio di valutare ogni elemento che ricordate e ogni soggetto presente nel sogno in modo da avere una visione il più completa possibile e il più chiara possibile.
Ecco a voi la lista completa dei numeri della Smorfia da prendere in considerazione quando si sogna un lago:
2, 5, 10, 13, 19, 27, 40, 43, 48, 53, 54, 60, 62, 77 e 80