Sognare le gambe, ecco cosa vuol dire

Sogno Gamba Cosa Significa

Avete sognato delle gambe e non sapete se e come interpretare questa immagine?

Cerchiamo insieme di indirizzarvi e di darvi qualche dritta in più.

Partiremo dalla presenza generale delle gambe nei sogni, prima di spostarci su alcuni sogni frequenti che vedono appunto la presenza delle gambe. Concluderemo menzionando i numeri che si associano solitamente alle gambe.

Sognare le gambe: il significato

Le gambe rappresentano per l’uomo la stabilità, la possibilità di muoversi, di stare in piedi, di spostarsi nel mondo.

Nello stesso tempo le gambe non solo permettono di camminare, ma anche di liberare il corpo in danze e salti.

Alla luce di questo è possibile affermare che nei sogni la presenza delle gambe si lega in generale ai progressi, alla strada che si può o si vuole percorrere per raggiungere i propri sogni.

Andando più nel dettaglio, sognare delle gambe sane valorizza queste possibilità e quindi lasciano sperare in risvolti positivi e potenzialità sfruttate.

Al contrario, sognare gambe danneggiate, deboli o ferite rimanda a problemi o incertezze che interesseranno la nostra avanzata, di qualsiasi tipo essa sia.

Attenzione anche alla presenza delle gambe intese come strumento a disposizione di un soggetto per fuggire da qualcosa.

Sogni frequenti con le gambe

Entrando più nel dettaglio, possiamo affermare dunque che sognare gambe belle, in forma e toniche ha tutte le carte in regola per avere successo.

In particolare se la gamba nel sogno appare nuda è possibile che il successo lambisca anche la sfera erotica.

Se le gambe si muovono nel sogno è possibile che sia forte la necessità di fare qualcosa, di uscire da una situazione, di liberarsi di un peso.

Sognare gambe ferite, invece, può significare che qualcosa freni il nostro desiderio di movimento. Invece, sognare gambe gonfie vuol dire che si ha bisogno di una pausa per affrontare con più leggerezza il futuro.

Particolarmente inquietante può essere il sogno che mette in scena un soggetto con la gamba amputata. L’impossibilità di muoversi, la sensazione di essere frenati o bloccati anche nel sogno può causare sensazioni di ansia e paura dal momento che rende evidente l’ostacolo che nella vita di tutti i giorni il soggetto dovrà affrontare.

È bene precisare che la situazione cambia nei casi in cui, ad esempio, un soggetto deve affrontare un intervento alla gamba o in generale.

Sogni che, anche in negativo, interessano le gambe possono essere infatti visti come proiezioni di timori, paure, rancori.

Non avere piena padronanza o pieno utilizzo degli arti inferiori in generale è per molti un grosso timore, non è dunque un caso che qualsiasi timore che appunto coinvolge la salute si tramuti in una paura così rappresentata e raffigurata.

Passiamo adesso ad analizzare la presenza delle gambe in sogni legati alla sfera amorosa o sessuale.

Sognare le gambe rappresenta anche un simbolo erotico e nell’immaginario generale si associano al piacere e alla sensualità. Ecco perché non di rado appaiono nei sogni a simboleggiare qualcosa o meglio qualcuno verso cui ci indirizza un sentimento di attrazione.

Sognare gambe – i numeri della Smorfia Napoletana

Sono diversi i numeri della Smorfia Napoletana che fanno riferimento alle gambe.

Il numero che per definizione viene associato alla presenza delle gambe o di una gamba nei sogni è il numero 3.

Se vi capita di sognare gambe da uomo, prendete in considerazione il numero 11, mentre sognare gambe da donna il numero 77.

Sognare le gambe gonfie si abbina al numero 79, mentre sognare le gambe storte al numero 10.

E ancora, sognare di avere le gambe di legno si associa al numero 55, sognare la gamba senza piede al numero 46, invece sognare di aver freddo alle gambe al numero 66.

Sognare di avere una cicatrice sulle gambe prende in riferimento il numero 9, sognare un livido sulle gambe il numero 80, mentre una ferita sulle gambe il numero 12.

Cosa fanno le gambe nel sogno? Ecco quali azioni e situazioni possono capitare di sognare con protagoniste le gambe:

Ecco quindi la lista completa dei numeri della Smorfia da considerare quando vi capita di sognare le gambe:

2, 3, 6, 9, 10, 11, 12, 16, 24, 41, 46, 55, 64, 65, 66, 77, 79 e 80